Buonasera a tutti,
Da circa un mese leggo questa sezione soprattuto per seguire le vicende della neve a limone e della pioggia in liguria.
Questa sera devo scrivere perchè ho assistito ad un evento davvero raro. Rientro ora in casa dopo essere rimasto dalle 20:00 a mezz'ora fa a bocca aperta a guardare le onde del mare.
Arma di Taggia - zona fiume-Hotel Vittoria
Direi che le onde più alte superavano i 7 metri abbondantemente.
Danni ingenti a tutti gli stabilimenti balneari.
Cielo sereno stellato
Temperatura 7 gradi
Assenza di vento
Moto Ondoso Pauroso, in aumento vista la luna piena.
Preciso che io vivo ad Arma da quando sono nato 38 anni fa, faccio windsurf da quando ho 24 anni e conosco molto bene il mare.
Tanto per rendervi l'idea, le onde come muri d'acqua si susseguivano ad intervalli sempre più lunghi (dalle 20:00 fino all' 1:00 am ) fino a quando me ne sono venuto via, ma mano a mano che gli intervalli si allungavano, il mare si ritirava di più tra un set di onde e l'altro, e le onde che arrivavano dopo erano più alte con una maggiore quantità "invadente" di acqua che sembrava quasi essere un filmato di quelli dello tsunami di qualche anno fa visto in televisione.
Quasi tutte le onde raggiungevano tranquillamente il posteggio davanti all'ex Hotel Vittoria. La protezione civile nonostante le numerose pompe idrovore nulla poteva contro l'ira delle onde.
Tutto il lungomare zona campi da tennis - darsena allagato dalle onde che dopo essersi frante defluivano in strada.
Le onde più grandi spuntavano dai moli per un altezza almeno il triplo quadruplo delle scogliere stesse e quasi tutte le onde facevano il tubo e si rompevano ben prima di impattare sulle scogliere.
Davvero impressionante per un abitante del posto.
Sono combattuto tra cedere alla stanchezza o uscire di nuovo.
Buonasera.
benvenuto in MeteoNetwork
cavolo.....
non credevo che colpisse in maniera così pesante anche a ponente
ora vado a farmi un giretto, perchè sono molto curioso.
Grazie mille per averci portato la tua testimonianza, te ne siamo grati
p.s. hai mica fatto foto?
intanto a sanremo cielo poco nuvoloso
tmp 8.6° ur 77%
vento debole da n-nw
Ultima modifica di zeromillimetri; 02/01/2010 alle 08:42
questi si meriterebbero una bella lavata di capo non indifferente
Due ciclisti finiti in mare a Portosole di Sanremo - Riviera24.it
intanto arrivano anche le prime notizie sui danni
Mareggiata ingenti danni, distrutta gelateria a Sanremo
potete reperire qualche video della mareggiata?
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Ciao Patacca e benvenuto nel forum
Nel post di ieri forse per primo scrivevo delle grosse onde viste sia a Finale Ligure sia a Varigotti
http://forum.meteonetwork.it/nowcast...-2010-a-2.html
Inoltre ieri sera verso le 23.30 nel silenzio della mia stanza sentivo NITIDAMENTE le onde infrangersi
Abito a circa 50/100mt dal mare e le mie finestre sono dei serramente con doppio vetro
Mai sentito nulla di simile...all'inizio non capivo che rumore fosse
Chissà in spiaggia cosa avrà portato
![]()
Buondi! Purtroppo mi sono perso la mareggiata, danni a parte è uno spettacolo della natura. Oggi farò un giro a imperia per constatare gli eventuali danni. Intanto cielo blu cobalto... giornata stupenda!! Per lunedì le prospettive mi sembrano molto interessanti!!![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Confermo tutto quanto detto.
I miei genitori ieri hanno visto la loro BMW accartocciarsi sotto un'onda enorme dentro il porto di Sanremo. Per fortuna che loro erano in barca da amici (amici che hanno perso una Subaru nuova di pacca e pure una moto che ora riposa sul fondale...)![]()
![]()
Appena sentiti sono a Cervo (IM) e le onde sono tanto alte da invadere completamente la sede ferroviaria arrivando a piegare il guard rail dell'Aurelia.....
Unbelievable!!
nevofilo/glaciofilo in inverno - freddofilo/pioggiofilo in estate
ORTICELLISTA FURIOSO
Segnalibri