Ma non è vero. Certo si potrebbe far di più, ma comunque (a parte il fatto che le caldaie a carbone sono vietate dal 2005 e ormai molto poche) la Regione quest'anno ha stanziato ad esempio 30 milioni per la conversione delle caldaie verso il metano e sono in via di ultimamento alcuni impianti di teleriscaldamento come quello in Giambellino. La situazione non è rosea, ma non facciamo inutile demagogia, specie quando i soldi che potremmo utilizzare per queste cose se ne restano allegramente allo Stato centrale.
non penso, visto che sia Chiamparino che la Moratti, hanno ben detto che non sono i blocchi una tantum la soluzione.
per i riscaldamenti ho già detto nelle pagine passate..
è che non penso sia tutta questa immane tragedia, un blocco di otto ore una volta al mese nelle città.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ovviamente sono pure io del partito che pensa che il blocco non serva a nulla, ma sia solo un'operazione demagogica per far sembrare che interessi veramente ai politici il problema dell'ambiente. E questa ferma consapevolezza ovviamente rende ancor meno sopportabile il blocco stesso.
Gli anni scorsi, quando è capitato qui in città, ho sempre sfruttato il fatto che ci fossero le esenzioni per andare ad una certa fiera espositiva in zona aereoporto, autocertificando il fatto che mi stessi muovendo verso quella fiera (dato che la zona fiera è ai margini del comune di Treviso, dove quindi il blocco finiva), per puntualmente scappare poi verso la montagna.
Domenica dovrei andare a Udine e sto cercando disperatamente un elenco ufficiale e attendibile dei comuni aderenti e non aderenti, per vedere se trovo qualche stradina di campagna libera da questa buffonata che mi permetta di muovermi in santa pace.
Io non ho detto che tutte le caldaie di Milano vanno a carbone ma che ce ne sono ancora di presenti come tu stesso hai confermato.
Vorrei spiegare che non sono contro il blocco delle auto a priori ma che prima vanno fatti altri interventi.
Il mio dissenso nasce da quello che trovo un accanimento nei confronti del trasporto privato quando è stato dimostrato che, almeno per quanto riguarda il PM10, il traffico automobilistico incide per l'8%.
Insomma, hanno stanziato 30 milioni per la conversione, però il problema dell'inquinamento si pone comunque. E sempre e solo in inverno. Quindi forse non è stato fatto abbastanza o non è stato fatto nel modo corretto.
Mario
Appunto, l'hanno detto, però continuano a farli. Pace.
Non è una tragedia, assolutamente, però non è nemmeno la via maestra da seguire, a mio modo di vedere. Quello che mi dà fastidio non è il blocco in sè ma le motivazioni, sbagliate e pretestuose, che adducono per farlo. Tutto qui.
Mario
Comunque, direi che ha ragone anche Roby4061, come anche chi dice che una città non può essere organizzata come 40 anni fa, il problema di Milano ce lo ha anche Roma, la sera.
Comunque, rispetto alla pianura olandese, non è che poi la valpadana sia tanto più inquinata di quest'area, una volta come detto, vidi dal satellite le zone più inquinate, e non c'era solo la Valpadana.
Comunque, va anche detto, visto che qualcuno sostiene che queste poleri e questi gas non facciano poi così male in quanto la vita media a Milano non è più bassa che altrove, che comunque queste porcherie fanno malissimo, l'incidenza di malattie connesse all'apparato respisratorio è molto più elevata nelle grandi città che non in campagna
Riguardo all'inquinamento sono perfettamente d'accordo. Io sono contento del blocco delle auto perchè le reputo la PRIMA fonte di stress, fastidio ed inciviltà nelle nostre città. Per intenderci, vista la situazione attuale io per doppie file & c. darei migliaia di euro di multa.
Come parcheggi "fissi" in genere no, ma di pirla che lasciano l'auto in mezzo ai maroni con le quattro frecce, pur magari per pochi minuti, ne è piena la città. :XOriginariamente Scritto da Stefano De C.
Segnalibri