Pagina 34 di 44 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 812

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di Jack_89
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio

Ecco le medie richieste:

Bra
    Gennaio: 20,5
    Febbraio: 20,4
    Marzo: 38,9

Novembre: 91,5
    Dicembre: 39,6
    Anno: 624,5

Alba
    Gennaio: 37,7
    Febbraio: 32,6
    Marzo: 49,0

Novembre: 105,2
    Dicembre: 46,9
    Anno: 667,7

Mango

Gennaio: 37,9
    Febbraio: 41,3
    Marzo: 64,4

Novembre: 123,2
    Dicembre: 63,9
    Anno: 784,7

Castellinaldo
    Gennaio: 35,6
    Febbraio: 38,6
    Marzo: 57,6

Novembre: 105,4
    Dicembre: 55,0
    Anno: 732,5

Asti - Borgo Tanaro
    Gennaio: 42,4
    Febbraio: 38,9
    Marzo: 54,8

Novembre: 100,8
    Dicembre: 59,6
    Anno: 712,5
    Questi dati sono molto interessanti pure per il parametro che più interessa al sottoscritto: le nevicate.
    Ho scelto i mesi ''invernali'' per mostare come, statisticamente, le configurazioni piovose da Nov a Mar ( di matrice ostro-libecciale) favoriscono le province Orientali: pìù si va Est e più le prp medie aumentano.
    Prendiamo Bra ad esempio ( e che non è nemmeno cosi a Ovest della regione, ma nell'lenco di Vall è quella più occidentale). Rispetto a Alessandria vediamo che il computo media annuo è simile( 624mm Bra vs 616mm AL) mentre in inverno si scava una grande differenza con Al che guida la classifica con ben 66mm in più da Novembre a Marzo! A mio avviso non è poco e questo spiega pure la maggiore nevosità dell'Alessandrino. So che è la situazione è molto più complessa e che bisogna prendere altri paramentri dall'altitutine all orografia ecc ma questo è cmq un dato di fatto (banale) che da un'idea generale.

Discorso analogo che spiega, in parte come detto, del perchè Alba è più nevosa di Bra pur essendo 100m più bassa di altitudine...pur trovandosi a 10km in linea d'aria, ecc. Anche in questo caso ci sono ben 60mm in più medi !!
    E inoltre abbiamo pure i dati miei e di Patrizio sulle cumulate nevose invernali che vedona la mia zona più nevosa, evidentemente perchè beneficia pure di maggiori prp...oltre ad altri fattori
    Matteo ''Jack'' Giacosa

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio
    Questi dati sono molto interessanti pure per il parametro che più interessa al sottoscritto: le nevicate.
    Ho scelto i mesi ''invernali'' per mostare come, statisticamente, le configurazioni piovose da Nov a Mar ( di matrice ostro-libecciale) favoriscono le province Orientali: pìù si va Est e più le prp medie aumentano.
    Prendiamo Bra ad esempio ( e che non è nemmeno cosi a Ovest della regione, ma nell'lenco di Vall è quella più occidentale). Rispetto a Alessandria vediamo che il computo media annuo è simile( 624mm Bra vs 616mm AL) mentre in inverno si scava una grande differenza con Al che guida la classifica con ben 66mm in più da Novembre a Marzo! A mio avviso non è poco e questo spiega pure la maggiore nevosità dell'Alessandrino. So che è la situazione è molto più complessa e che bisogna prendere altri paramentri dall'altitutine all orografia ecc ma questo è cmq un dato di fatto (banale) che da un'idea generale.

Discorso analogo che spiega, in parte come detto, del perchè Alba è più nevosa di Bra pur essendo 100m più bassa di altitudine...pur trovandosi a 10km in linea d'aria, ecc. Anche in questo caso ci sono ben 60mm in più medi !!
    E inoltre abbiamo pure i dati miei e di Patrizio sulle cumulate nevose invernali che vedona la mia zona più nevosa, evidentemente perchè beneficia pure di maggiori prp...oltre ad altri fattori
    Assolutamente d'accordo con te, e il discorso potrebbe essere amplificato a moltissime altre stazioni.
    Nei mesi invernali prevalgono configurazioni ostro-libecciali che, prendendo bene Alpi Marittime e Liguri con le relative pedemontane, colpiscono bene Langhe, Sud Astigiano, Alessandrino e Alto Novarese/Verbano, lasciando maggiore "ombra" ad W.
    Prendendo (come hai già fatto) tre località alla stessa latitudine e guardando i mm nel solo trimestre invernale, la situazione è evidente: si va dai 113,7mm di Saluzzo e i 117,2mm di Alba ai 146,1mm di Acqui Terme e i 146,3mm di Novi Ligure.
    Verso il Nord regionale il confronto è un po' più difficile, poiché abbiamo pluviometrie davvero troppo differenti...è emblematico però notare come altre due località alla medesima latitudine (Lanzo Torinese e Vercelli) e dalla piovosità diversa (1312.9mm contro appena 830.8mm) vedano una piovosità invernale praticamente uguale: appena 143,5mm contro 141,6mm... segno che l'inverno, ad W, è sempre relativamente più secco.
    Lou soulei nais per tuchi

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio

jack belvedere langhe pur essendo più a w salva le "chiappe"... più vai a S e più sei "salvo" :D !! non mi aspettavo un differenza così marcata con mango/alba!!!
    a sto punto ci vorrebbe una mappa con pluviometria da nov a marzo per noi meteomalati :D
    località rilate 135m

c'è ostro

Vento forte L'avatar di Jack_89
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    jack belvedere langhe pur essendo più a w salva le "chiappe"... più vai a S e più sei "salvo" :D !! non mi aspettavo un differenza così marcata con mango/alba!!!
    a sto punto ci vorrebbe una mappa con pluviometria da nov a marzo per noi meteomalati :D
    Si salva perchè gira e rigira da Marzo a Novembre abbiamo questa distribuzione. Inoltre non mi stupirei di vedere una ipotetica mappa ''invernali'' cosi appunto:

Maggiori prp su E (Langhe) e S/SE Cuneese (Monregalese) a salire verso Astigiano e Alessandrino.

Mango è gia assurda ma prendi Treiso, Roby.
    Dista solo 4.3km da Alba ( quando da AT vieni ad Alba lo vedi sulla sx, praticamente è su un rilievo con Alba ai piedi) ma su base annuale ha ben 75mm in più. Non ho in conto ''invernale'' ma ipotizziamo anche li un 30-40mm in più.
    Matteo ''Jack'' Giacosa

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

Grazie ancora walter! Non pensavo che le colline così basse potessero avere tale effetto!! Penso che Castelnuovo di ceva possa superare i 1000
    località rilate 135m

c'è ostro

Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Se puoi, vai con Alessandria Lobbi, Vignale Monferrato e San Salvatore Monferrato Valter, così poi riesco a spiegare più facilmente il concetto.

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Se puoi, vai con Alessandria Lobbi, Vignale Monferrato e San Salvatore Monferrato Valter, così poi riesco a spiegare più facilmente il concetto.
    Anche se non si tratta di una stazione Arpa si potrebbe dare un'occhiata ai dati di Rosignano della rete agroneteo, giusto per avere un'altra stazione da confrontare, specie per la zona del Monferrato

Menzionato
    162 Post(s)

Pronti:

Alessandria-Lobbi
    Gennaio: 30.0
    Febbraio: 32.1
    Marzo: 47.1
    Aprile: 59.4
    Maggio: 61.8
    Giugno: 37.6
    Luglio: 27.5
    Agosto: 48.8
    Settembre: 44.8
    Ottobre: 60.6
    Novembre: 120.2
    Dicembre: 46.9
    Anno: 616.9

San Salvatore Monferrato
    Gennaio: 29.7
    Febbraio: 31.2
    Marzo: 54.0
    Aprile: 67.1
    Maggio: 77.4
    Giugno: 41.2
    Luglio: 30.1
    Agosto: 42.9
    Settembre: 55.0
    Ottobre: 59.3
    Novembre: 117.2
    Dicembre: 46.0
    Anno: 651.1

Vignale Monferrato
    Gennaio: 30.1
    Febbraio: 29.8
    Marzo: 52.1
    Aprile: 72.0
    Maggio: 82.4
    Giugno: 38.7
    Luglio: 30.5
    Agosto: 55.6
    Settembre: 56.6
    Ottobre: 51.6
    Novembre: 104.5
    Dicembre: 45.3
    Anno: 649.3

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Secondo me i valori errati sono quelli Arpa. Perchè se consideriamo la medie trentennali dei vari periodi fino ad oggi essa rimane grosso modo costante, ma se dal 1990 al posto dei dati SMI considero quelli Arpa ecco che la media crolla dai 780.4 mm della 61-90 SMI ai 637.1 mm della 89-13 ARPA. Ok che 24 anni sono pochi, ma se la media dello stesso periodo SMI è di 694 mm allora è evidente, almeno secondo me, che la sottostima è della stazione Arpa.

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Secondo me i valori errati sono quelli Arpa. Perchè se consideriamo la medie trentennali dei vari periodi fino ad oggi essa rimane grosso modo costante, ma se dal 1990 al posto dei dati SMI considero quelli Arpa ecco che la media crolla dai 780.4 mm della 61-90 SMI ai 637.1 mm della 89-13 ARPA. Ok che 24 anni sono pochi, ma se la media dello stesso periodo SMI è di 694 mm allora è evidente, almeno secondo me, che la sottostima è della stazione Arpa.
    Possibile.. le stazioni più vicine sono Vercelli, Tricerro, Serralunga di Crea, Vignale Monferrato e San Salvatore Monferrato. E le loro medie per il periodo 2000-2013 sono, rispettivamente, 830.8, 749.1, 791.0, 649.3 e 651.1. Un valore di 711.3mm per Casale Monferrato sarebbe perfettamente compatibile con questi..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •