Acqua moderata-forte, alla fine ieri 55.0 mm.: non male !
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Qui pioggia sempre moderata, attualmente ha superato i 48 mm da inizio evento
Nell'annuale in progress a 1072 mm
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Buondì da Abbadia!
112.9 mm da inizio evento, 51.3mm dalla Mezzanotte. Continua moderato con una temperatura di 10.9°C
![]()
Buondì.
Sgocciola, ma direi che siamo agli sgoccioli, la Valtellina è ormai fuori dai giochi, anche se x vedere il sole bisognerà pazientare ancora..
Caduti nella notte 38mm, che portano il totale forse definitivo del peggioramento a 73 mm in 36h circa, nulla di particolarmente eclatante,(x quelle che erano le premesse).
Piateda pco più avanti a 78.4 mm, lo Zione credo sopra gli 80mm.
Nel Tiranese qualcosa meno.
Più all'interno ancora meno....Lanzada ad esempio doveva esser sommersa, ma sono caduti 50mm (forse..)
Di relativamente positivo (va a gusti....mi ad esempi so stuf
) il mio progressivo annuale è andato a sfiorare i 1100mm..
Ho fatto un pò un giro delle webcam in quota, uno schifo....grazie di cuore Sci..roppo di melma !![]()
Quanto lo odio....meglio molto meglio una settimana con l'asciugacapelli !
Cià, giusto x infierire
Sopra casa, verso il Dos Lau...notare il Monte Canale sullo sfondo...direi che ha piovuto fin quasi ai 2500m
Anche la val Grosina occidentale non si è salvata..Malghera
Qualcosina al Bernina Pass, (2322m) ma davvero poca roba..
Maloja
Se a 3000m ne ha fatto un metro siamo tutti contenti...ma ne dubito..![]()
Ultima modifica di dan cast83; 01/11/2010 alle 08:35
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
A mio avviso bisogna intendersi su cosa significa interessarsi ai ghiacciai.
Sia d'Estate che nelle altre stagioni si nominano i ghiacciai continuamente e si sta attenti allo zero termico, si dice che non nevica quando dovrebbe.... ebbene QUESTE sono le perturbazioni per i ghiacciai e QUESTO è il momento giusto!
Perfetto sia in termini di tempistica (in linea con il periodo migliore) sia in termini di quantità sia in termini di qualità!
Una neve abbondante, più inumidita, è perfetta per i nostri ghiacciai.... se poi gelerà di notte e sgelerà leggermente di giorno sarà ancora meglio.
A volte si dimentica che grandi quantitivi di neve farinosa e nettamente con T sottozero ai ghiacciai servono ben poco dato che alla prima ventata (e lassù capita molto spesso) la neve viene spazzata via ed erosa e non rimane distesa uniformemente.
Poi se dei ghiacciai non frega nulla... questo è un altro discorso per carità!![]()
Ultima modifica di wallis; 01/11/2010 alle 08:56
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
Buon 1°novembre a tutti.
Anche qui acqua notturna,assai rumorsa per le mie orecchie.
Una specie di dormiveglia,per via dei rovesci ad intermittenza.
Al momento caduti dalla mezzanotte 31mm.di pioggia
Totale evento 78mm.
T,sui 7°C,
Limite neve assai alto intorno ai 2300-2400mt.
però vedo neve ancora fresca sopra i 2100mt.penso quella notturna.
Al momento sgocciola e guardando verso il lago si vedono le montagne sgombre da nubi basse sotto i 2400mt.segno anche che non piove quasi da nessuna parte,o per lo meno ultime residue gocce.
Volevo chiedervi una cortesia a chi lo sà:se ieri sera qualcuno ha visto il dato pluviometrico di Ardenno appena prima della mezzanotte passata, grazie.
Ciao.luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Il tuo discorso non fa una piega...
Credo che in questo peggioramento gli unici ghiacciai a beneficiarne qui in provincia siano stati quelli del Gruppo del Bernina e quello dello Scalino, pur con accumuli pluviometrici in zona inferiori alle premesse, questo va detto.
Le Orobie valtellinesi, che hanno avuto accumuli pluvio superiori, x quanto possibile hanno limitato i danni, stamattina sono imbiancate di fresco a una quota prossima ai 2500m, ma poca roba, e si vedono le rocce fin in prossimità delle vette più alte.
In AV accumuli miseri nelle località di "fondovalle"...in quota zona Stelvio...Solda Madriccio dà 11 cm al suolo a 2825 m di quota.
![]()
Non ricordo di preciso a quell'ora, ma credo in linea con altre località di fondovalle e mi sembra dietro a Sondrio questa volta.
Tu hai fatto meno di Sondrio-Zione e 78mm come Piateda, mentre verso il versante retico gli accumuli decrescono.
Secondo me Ardenno è in linea con te o qualcosa meno.
![]()
q.n. elevatissima sulle orobie, tantissima pioggia e fiumi gonfi...speriamo non succeda nulla di grave perchè continua a piovere alla grande...
adoro l'est, odio l'atlantico troppo basso
Moderatore
http://forum.valbrembanaweb.com/mete...pi-orobie-f79/
Segnalibri