Teo come sono messi i fiumi dalle nostre parti?
Sono passato sopra lo Scrivia verso le 18 e mezza e devo ammettere che faceva impressione! Nel pomeriggio invece ho visto l'Orba che mi sembrava abbastanza altino! Credo che anche il Tanaro nelle prossime ore potrebbe ingrossarsi parecchio visto che riceve le acque di diversi torrenti che nascono proprio dallo spartiacque.
Prima di partire ho sentito che in Liguria è deragliato un treno per uno smottamento, infatti tutti i treni per Milano avevano un ritardo di 1ora o più!
+10.7 mm(in massima!), UR 97%.
Accumulo odierno di 45,4 mm.
Sono felicissimo.
Pensa che quando ho chiamato su la prima cosa che mi han detto è stata "ma non ti bastava quella caduta?"
E io mi sono sentito una piccola merda perchè nel mio io una vocina mi diceva "manco po cazze, lasciatela venire".
Poi ho ragionato sul fatto che ieri han lavorato con i mezzi fino alle 3 di notte per rendere agibile il paese e stamattina hanno iniziato alle 5emezza, dormendo due ore.
Anyway, aspetto i dati validati di ARPA (da mettere in firma appunto) e poi domani aggiorno.
LA mia misurazione per Bersezio paese dice, non su tavoletta ma solo massime altezze neve al suolo durante l'evento, --> 82cm caduti, hmax 75cm.
Su tavoletta ne avrei segnata più di un metro, non influenzato dall'assestamento per l'appunto.
E vedo che il nivo di Argentera coincide punto per punto: la retta che collega la ripresa del segnale da come primo rilievo 70cm di altezza, mentre nel periodo non collegato ha raggiunto il massimo come a Bersezio, circa un 5cm in più.
Dati che corrispondono alla perfezione.
Vediamo solo domani cosa ne validano
Ma questo è un'altro discorso: ad ogni modo tengo buono quel che validano così i dati sono confrontabili con qualuneu stazione dell'universo e nessuno ci tira le balle
Tanto i problemi di sottostima sono noti.![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Lo Scrivia ha fatto una piena notevole, sopra l'ordinaria, salendo di 7 metri nel pomeriggio, ora in calo.
Orba piena ordinaria, Tanaro in piena qui ad Alessandria/Montecastello proprio sotto casa mia alla confluenza con la Bormida ora, siamo tra la piena ordinaria e la straordinaria, evneto notevole.
Qualche esondazione prossimale il corso d'acqua ma nessun grave problema al momento teo!![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
cazzutissimo treno precipitativo in formazione sulla lombardia e in trasferimento E-Wsulla linea mediana della regione...con questa traiettoria vengo preso in pieno Radar
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
ciao a tutti ragazzi!guardavo con invidia le foto di bersezio scattate dall utente matterob...e ho deciso di iscrivermi anch'io a questo forum con la speranza di poter rivivere anche quest anno le emozioni regalateci dalgi ultimi 2 inverni!
intanto aggiorno da carrù...9° e 180mm da inizio peggioramento!
speriamo in un peggioramento simile fra un mesetto...ovviamente con termiche migliori!
ciao a tutti e buon inverno 2010-2011!
![]()
Intenso nucleo precipitativo in arrivo verso le pedemontane W! Lo attendo fiducioso...
45mm giornalieri!
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Ciao e benvenutoun altro conterraneo..va quanti diveniamo
Mi permetto solo un appunto: come sono misurati i 180mm?Perché è un valore assolutamente inverosmile se pensi che la stazione Arpa di Carrù non ha ancora raggiunto i 100mm totali ma soprattutto se tieni conto che anche i "pisciatoi" (scusa il termine
) monregalesi quali Pamparato, Frabosa Soprana e simili sfiorano appena i 180mm in queste ore
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Segnalibri