Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 74
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Alto piemonte e Valle d'aosta 23 dicembre

qui peggioramento deprimente, ho +0.3° ma sembra una nevicata di +2° tanto è bagnata (ovviamente accumulo irrisorio, pochi cm di pantano!).
    in più l'intensità lascia un po' a desiderare (ma non erano previste precipitazioni abbondanti?)
    cmq ora pare aumentare un po'

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.

Davvero deludenti i dati ARPA di questa mattina:

ad Alagna solo 1 cm di neve si è depositato nelle prime 8 ore di oggi, a fronte dei 20-30 cm che si sarebbero potuti tranquillamente attendere guardando i lam principali.

Non solo, ma anche il resto della giornata si direbbe che non porterà granché, almeno guardando queste Cosmo

Niederschlagsprognosen - Rund um die Uhr das aktuellste Wetter

Peccato. Perché le condizioni termiche c'erano tutte per una bella nevicata fino alle porte di Varallo sotto precipitazioni più intense (Pila ad esempio sta tuttora intorno a +0.5°C con pioggia e sgocciolio evidente)

Video Webcam Pila 1

Insomma, una bella delusione (almeno per il momento), viste le premesse di 24 ore fa !

Cornobianco
    Infatti è un peggioramento ciofeca!
    Poi Alagna in genere non delude mai, forse anche li siamo di pochi decimi sopra lo 0° e fa neve molto bagnata...

Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

1 centimetro scarsetto di neve fresca anche a Champoluc ! che delusione

http://www.hotelbellevuechampoluc.com/webcam_1.aspx

Eppure le condizioni non dovrebbero essere molto diverse da quelle di Cervinia (fatta salva l'importante differenza di quota), la quale ha ricevuto 30 cm nella notte.

Cornobianco

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    1 centimetro scarsetto di neve fresca anche a Champoluc ! che delusione

Hotel Bellevue *** - Champoluc (AO) Valle d'Aosta

Eppure le condizioni non dovrebbero essere molto diverse da quelle di Cervinia (fatta salva l'importante differenza di quota), la quale ha ricevuto 30 cm nella notte.

Cornobianco
    Beh in questi casi quei 400-500mt fanno la differenza.
    A Cervinia è andata bene che ha fatto piu precipitazioni con temperature sotto 0° (quindi facendo due conti tutto quadra).
    il fatto è che a volte con lo scirocco basta che ci siano pochi decimi di grado sopra lo 0° (con precipitazioni moderate e non fortissime) e ti fa nevicate bagnate e praticamente senza accumulo (come sta succedendo a me ora con +0.3° e come penso stia succedendo a Champoluc e Alagna)

Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    A Cervinia è andata bene che ha fatto piu precipitazioni con temperature sotto 0° (quindi facendo due conti tutto quadra).
    il fatto è che a volte con lo scirocco basta che ci siano pochi decimi di grado sopra lo 0° (con precipitazioni moderate e non fortissime) e ti fa nevicate bagnate e praticamente senza accumulo (come sta succedendo a me ora con +0.3° e come penso stia succedendo a Champoluc e Alagna)
    Giusto ! La tua è senz'altro una analisi corretta.

Piuttosto, vorrei far notare che esiste un posto dove le delusioni non arrivano quasi mai

Riale (Formazza) | Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo, Monti e Valli dell'Ossola

Cornobianco

Burrasca forte L'avatar di ste
    Menzionato
    3 Post(s)

cosa ti avevo detto l'altro giorno?? con una +3 a 850 non poteva nevicare a 800mt, io avevo detto sopra i 1700-1800 ed è quello che sta facendo. Se poi si è aggiunto il fatto che le precipitazioni sono rimaste deboli e inspiegabilmente la VDA è rimasta parzialmente tagliata fuori dal peggioramento......... praticamente precipitazioni degne di nota solo da Alagna verso il Piemonte. Qualche cosa di decente in valle di Gressoney ma gia in Ayas poco o nulla.
    Come si può vedere, Champoluc paese precipitazioni ridicole con +0.7 poco più in alto ad Antagnod neve con accumulo..........ma è un peggioramento veramente da dimenticare....se penso a cosa davano i lam fino a ieri..........

Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    cosa ti avevo detto l'altro giorno?? con una +3 a 850 non poteva nevicare a 800mt, io avevo detto sopra i 1700-1800 ed è quello che sta facendo. Se poi si è aggiunto il fatto che le precipitazioni sono rimaste deboli e inspiegabilmente la VDA è rimasta parzialmente tagliata fuori dal peggioramento......... praticamente precipitazioni degne di nota solo da Alagna verso il Piemonte. Qualche cosa di decente in valle di Gressoney ma gia in Ayas poco o nulla.
    Come si può vedere, Champoluc paese precipitazioni ridicole con +0.7 poco più in alto ad Antagnod neve con accumulo..........ma è un peggioramento veramente da dimenticare....se penso a cosa davano i lam fino a ieri..........

Immagine

Immagine
    Ma è anche un problema di precipitazioni (e direi soprattutto di precipitazioni!)
    se erano abbondanti come previsto con +0° col cavolo che non accumulava (magari ti faceva 20cm di neve pesante e bagnata ma la faceva!)
    Dai vari modelli pareva dovesse scendere chissà cosa, e invece...
    infatti io mi ero basato sulle previsioni delle precipitazioni, e nel caso fossero state abbondanti (come previste) il limite neve sarebbe sceso anche al di sotto degli 800mt (attualmente in fondovalle siamo appena sopra lo 0°)

Burrasca forte L'avatar di ste
    Menzionato
    3 Post(s)

Ma è anche un problema di precipitazioni (e direi soprattutto di precipitazioni!)
    se erano abbondanti come previsto con +0° col cavolo che non accumulava (magari ti faceva 20cm di neve pesante e bagnata ma la faceva!)
    Dai vari modelli pareva dovesse scendere chissà cosa, e invece...
    infatti io mi ero basato sulle previsioni delle precipitazioni, e nel caso fossero state abbondanti (come previste) il limite neve sarebbe sceso anche al di sotto degli 800mt (attualmente in fondovalle siamo appena sopra lo 0°)

hai ragione, in primis mancano precipitazioni. Assurdo come quest'anno in VDA orientale non sia riuscito a fare una nevicata decente sotto i 2000mt! mai una volta ha fatto 30 cm in un colpo...... tutte nevicate ridicole!

Anche a Gressoney non ha fatto nulla!!!!!! e doveva essere una delle valli più favorite!

Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
    Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Vic,
    quanta neve c'è a Valtournenche?
    Ma dov'è che lavori io vengo su da più di 40 anni.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    hai ragione, in primis mancano precipitazioni. Assurdo come quest'anno in VDA orientale non sia riuscito a fare una nevicata decente sotto i 2000mt! mai una volta ha fatto 30 cm in un colpo...... tutte nevicate ridicole!

Anche a Gressoney non ha fatto nulla!!!!!! e doveva essere una delle valli più favorite!

Immagine

Immagine
    Beh qui la nevicata di mezzo metro l'ha fatta con lo sfondamento del 6 dicembre (piu altre nevicate meno importanti), non so a Champoluc ma mi pare che anche la 30cm li abbia fatti (probabilmente meno a Gressoney)
    nel complesso la stagione non è iniziata male.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •