Lamma aggiornato!![]()
Non ho visto i dettagli del GM, ma a occhio mi sembrava più pericolosa ieri poichè decisamente più a E.
O meglio ... Cambia probabilmente poco per il NW, ma per il NE è roba decisamente tranquilla; più caldana umidiccia che vere piogge (di quelle con P maiuscola), almeno in tempi non biblici. Peraltro l'estremo NE, dolomiti comprese (Gemona esclusa), potrebbero ritrovarsi ai margini e unire al danno delle scarse precipitazioni la beffa di T da fine settembre.
Forse uno sbuffo freddo ci scapperà prima di aprile ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Purtroppo anche io ho le stesse sensazioni, che non mi fanno nemmeno gioire per la previsione di una bella piovuta. Non si vede nemmeno l'ombra di qualcosa che non sia estivo o tardoestivo, da circa 8 mesi.
Non so, speriamo in un inversione di rotta all'ultimo momento, ma quest'anno è veramente folle in termini termici. Non vado nemmeno a vedere come sta chiudendo Ottobre, perché sarebbe da svenimento....
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Io aspetto a sciogliere le prognosi...modelli ancora un pò troppo ballerini...concordo cmq sul fatto che in termini termici, stiamo vivendo qualcosa di veramente insolito...
buona giornata![]()
Non mi sembra di vedere grandi differenze rispetto alle emissioni di ieri, seppur in effetti il tutto abbia connotati termici forse piu' da inizio autunno che stagione ormai inoltrata:
pcp24hz_web_5.png
pcp24hz_web_6.png
Il tutto con uno ZT intorno ai 3000 m. o, solo localmente, poco sotto: QN stimabile quindi, tranne effetti locali, mediamente intorno ai 2400-2600 m., ovvero almeno un 500-600 "over" media di periodo !
Vabbe', vedremo poi nei dettagli appena prima del peggioramento, se poi confermato.
![]()
I ghiacciai del Paradiso (inteso come regno celeste) godono dinanzi a queste carte...
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Si farà fatica ad aprire la stagione sciistica nelle dolomiti quest'anno se novembre va avanti così...
Non capisco, si invoca la pioggia per mesi poi arriva un peggioramento sciroccale classico e ci si lamenta delle temperature miti?
Tra l'altro l'ultimo peggioramento ha visto la neve anche a quote bassissime sulle Alpi grazie al freddo precedente da est, solo 10 giorni fa.
Questa è una delle facce dell'autunno, piovosa - purtroppo anche alluvionale - e mite... più classico di così si muore!
Segnalibri