Pagina 70 di 126 PrimaPrima ... 2060686970717280120 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 1259
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 4 - 7 novembre...pesantissima ondata di maltempo in vista per il nord??? Iniziamo a Monitorare!!

Alla lucve dei modelli odierni confermo tutto quello scritto ieri. L'unica modifica che farei è sul fatto dell'evento del Settembre 1993 ... direi che con i modelli odierni siamo molto più vicini a quell'evento. Più tardi cercherò di scrivere 2 righe sulla possibile esondazione dei fiumi.

Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Che dire sul prossimo peggioramento? Il riassunto è che sarà un peggioramento veramente pesante per il Nord Ovest, in particolare per Ponente ligure, Valli di Lanzo, Valle Orco, Valchiusella, Valle di Champorcher e tutte le Valli del Monte Rosa, nonchè l'Ossola.

Cosa mi attendo? Direi che sui rilievi piemontesi esposti alla pianura (come il Mombarone o i monti alle spalle del Santuario di Santa Elisabetta di Cuorgnè) accumuli che potrebbero toccare punte di 450mm/72h. Però dobbiamo stare molto attenti perchè una piega poco più orientale delle correnti affonderebbe altre zone come la Valsusa e risparmierabbe altre zone come la Valle di Champorcher, mentre una piega più meridionale riempirebbe d'acqua la zona Laghi (in questo caso abitassi a Genova mi preoccuperei non poco) e taglierebbe parzialmente fuori il Piemonte occidentale. Quindi seguiamo gli aggiornamenti dei LAM step by step.

Vedendo le carte odierne, inoltre, mi attendo dissesti idrogeologici puntuali dovuti a delle frane, nonchè l'esondazione di alcuni corsi d'acqua, esondazione che rientrerebbe comunque all'interno della FASCIA A del PSFF e, conseguentemente, nonostante l'intensità dell'evento e delle conseguenze mediatiche che avrà, rientra nella 'normalità' (lasciando perdere l'altezza dell'onda di piena nelle sezioni idrauliche dove si potrà superare la piena straordinaria).

Ovviamente le frane se scenderanno su un pendio boscato non se ne accorgerà nessuno, mentre se colpirà centri abitati avrà una bella risonanza mediatica, senza pensare all'evento a livello idrogeologico è straordinario o normale.

La quota neve inizialmente sarà sui 1700mslm, ma si alzerà rapidamente fin verso i 2200-2300mslm (-1°C a 700hPa Sabato e -3°C Domenica e Venerdì). Solo Domenica potrebbe nuovamente scendere fin verso i 2000mslm. Questo sarà un bell'aiuto, insieme al riempimento dei bacini artificiali, per laminare le onde di piena dei corsi d'acqua.

Siamo moderatamente lontani dagli eventi del 23 Settembre 1993 (ricordiamo la Valle Orco), mentre siamo distanti anni luce dall'alluvione del 2000 che ha avuto ben altre cause determinanti.

Parlando della Liguria direi che anche nell'entroterra tra Genova ed Albenga si potranno sfiorare i 500mm/72h, ma il vero pericolo sarà dovuto all'intensità delle precipitazioni che, non escludo, possa dar luogo a delle lave torrentizie di modesta-moderata rilevanza.

Ci aggiorniamo domani....

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: 4 - 7 novembre...pesantissima ondata di maltempo in vista per il nord??? Iniziamo a Monitorare!!

beh diego però nell'alluvione del settembre 1993 piovve fin quasi a 4000 metri...

per me termicamente siamo più simili al novembre 94.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    beh diego però nell'alluvione del settembre 1993 piovve fin quasi a 4000 metri...

per me termicamente siamo più simili al novembre 94.
    A livello termico confermo, penso che a 3500mslm, sui settori montani più esposti come potrebbe essere il Monte Rosa ed il Gran Paradiso, avremo accumuli nevosi superiori ai 5 metri. Mi preoccupa però lo stato dei fiumi e dei corsi d'acqua che, probabilmente, non permetteranno il rapido deflusso dell'onda di piena e causa dell'aumento della scabrezza dovuta alla vegetazione cresciuta durante gli anni passati (quasi totale assenza di piene significative). Ed è meglio non pensare tutta quella porcherie che porterà via l'acqua quando incontrerà qualche ponte .... \fp\

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

A livello termico confermo, penso che a 3500mslm, sui settori montani più esposti come potrebbe essere il Monte Rosa ed il Gran Paradiso, avremo accumuli nevosi superiori ai 5 metri. Mi preoccupa però lo stato dei fiumi e dei corsi d'acqua che, probabilmente, non permetteranno il rapido deflusso dell'onda di piena e causa dell'aumento della scabrezza dovuta alla vegetazione cresciuta durante gli anni passati (quasi totale assenza di piene significative). Ed è meglio non pensare tutta quella porcherie che porterà via l'acqua quando incontrerà qualche ponte .... \fp\
    Cavolo...temi l'effetto diga simile a quello del Tanaro nel 94 in molte zone della mia Provincia?? Caspita non pensavo onestamente fossero così malmessi gli alvei
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Cavolo...temi l'effetto diga simile a quello del Tanaro nel 94 in molte zone della mia Provincia?? Caspita non pensavo onestamente fossero così malmessi gli alvei
    In qualche caso si, però non penso sarà come quello del Tanaro del 1994 ... quello si che è stato un evento tanto straordinario, tanto incapace di insegnare a legislatori e politici come gestire alcuni settori del territorio....

Menzionato
    0 Post(s)

Però dobbiamo stare molto attenti perchè una piega poco più orientale delle correnti affonderebbe altre zone come la Valsusa e risparmierabbe altre zone come la Valle di Champorcher, mentre una piega più meridionale riempirebbe d'acqua la zona Laghi (in questo caso abitassi a Genova mi preoccuperei non poco) e taglierebbe parzialmente fuori il Piemonte occidentale. Quindi seguiamo gli aggiornamenti dei LAM step by step.
    Faccio notare come, seguendo GFS 06Z le correnti abbiano cambiato la componente seguendo quanto scritto in grassetto.

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

In qualche caso si, però non penso sarà come quello del Tanaro del 1994 ... quello si che è stato un evento tanto straordinario, tanto incapace di insegnare a legislatori e politici come gestire alcuni settori del territorio....
    Amara ma sacrosanta verità
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Amara ma sacrosanta verità
    L'importante per Roma è spendere soldi in questa maniera:

http://notizie.tiscali.it/opinioni/C...e-affonda.html

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

è normale che il Po esondi a Torino durante le piene, o solo quando la piena deriva da prp troppo eccessive?
    perchè da nimbus leggo questo "piccolo" particolare: "Piene ordinarie sui bacini intorno a Torino, ma il Po tenderà probabilmente a fuoriuscire ai Murazzi del Po nel corso di domenica"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •