Anche io posterò le foto migliori tra domani e nel week end.
Qui continua a scendere nevischio ghiacciato che si accumula su tutte le strade, e voglio proprio vedere domattina.
-3.6°C![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
continua a nevischiare e imbianca ovunque temp.attuale -4°C
Non ho più parole per descrivere un evento che ha assunto i connotati dell'ECCELLENZA per quanto riguarda il mio gusto personale in fatto di inverno.
Nella sua complessità (e non è ancora finita...) abbiamo assistito ad accumuli importanti, giorni consecutivi di neve di tutti i tipi e giornate di ghiaccio che proseguiranno e nel weekend avremo temperature a doppia cifra sotto zero per almeno tre giorni.
Personalmente per non scomodare il 1987, che ricordo solo con le considerazioni di un bambino di 9 anni, questo è l'evento invernale più intenso e bello della mia vita, in poche parole stupendo![]()
Ultima modifica di millibar71; 02/02/2012 alle 19:44
beh nn dico evento finito perche pare brutto...
fino ad adesso accumulati 35 cm(sab e dom)+24 cm(mar merc e giov) tot 59 cm
datemi ancora sto cm sta notte e sono a posto fino a novembre di un altr'anno![]()
Vauda Canavese 410 m slm
La Crosse ws2350 schermata thdt on line : http://vaudaweather.altervista.org/index.htm
ciao come al solito sono dovuto scendere a torino,quando sono partito da ceretta si intravedeva il sole qualche fiocco,prendendo la tangenziale verso torino man mano che mi avvicinavo era sempre piu' scuro ,all'uscita di corso grosseto strade bianche ,verso corso svizzera formazioni di ghiaccio in strada,situazioni critiche in via cigna con traffico bloccato macchine che slittavano neve fitta ,insomma un'odissea ora debole con fiocchi medi,non si capisce per il prosseguo ,se queste prp prosseguono a causa dello stau oppure no vediamo,li come e' la situazione in zona si e' aperto il cielo o prossegue la prp![]()
Riprende a nevicare debolmente.
Stazione Meteo Vallo Torinese MyMNWPro: http://my.meteonetwork.it/station/pmn072/
Meteo Ciriè su FACEBOOK: http://www.facebook.com/profile.php?...xpipe=1&__a=12
Domani, venerdì 3 febbraio, scuole aperte a Torino e anche i centri per disabili, gli asili nido... NON sarà, però, attiva la ZTL Centrale Diurna e continueranno a rimanere chiusi i Cimiteri cittadini. Il Comune raccomanda ai cittadini di utilizzare i mezzi privati con la massima prudenza, preferendo i mezzi pubblici e invita a tenere puliti i marciapiedi antistanti le abitazioni.
METEO AGGIORNATO ALLE H 15.30 DI GIOV.2 FEBBRAIO
La perturbazione è ora in attenuazione, ma malgrado ciò per tutto il resto della giornata e sera continuerà a cadere neve leggera, a tratti intermittente, a tratti più fitta con lieve deposito come sta avvenendo dalle ore 14.30. Pertanto fino alla conclusione dell'evento qualche cm potrà ancora depositarsi in pianura e in collina.
La fine dell'evento nevoso è atteso entro le 04-06 di venerdì 3 febbraio.
La temperatura è salita leggermente nelle ultime ore diurne, favorendo una parziale fusione dello strato di neve sul manto stradale. Attualmente oscilla tra i -0.5 °C in Città e i -5 °C al Bric della Croce, sommità collinare. In serata è previsto un calo della temperatura che provocherà un nuovo congelamento dell'acqua di fusione con formazione di placche di ghiaccio esteso. I 15 cm caduti in Città nelle ultime 24 ore si aggiungono ai 5 cm di martedì 31/01 e ai 15 cm di domenica 29/01.
In totale sulla Città sono caduti da sabato sera 35 cm di neve; ai piedi della collina la somma della neve fresca da sabato ammonta a 40 cm e sale a quasi 1 metro sulla sommità della collina. Le basse temperature hanno favorito il mantenimento della neve al suolo, il cui spessore totale oscilla in Città tra i 25 e i 30 cm. E' dal 1987 che in Città non si conservavano per più giorni oltre 20 cm di neve al suolo. Quello di domenica è stato per la zona collinare uno degli eventi nevosi più intensi insieme a quelli del gennaio 1987, marzo 1993 e febbraio 2004.
In pianura circa 15-20 cm di neve in un solo giorno si sono rilevati negli ultimi anni solo nel gennaio 2009 (15-20 cm), dicembre 1997 (21 cm), dicembre 1990 (22 cm), gennaio 1987 (29 cm).
Servizio Telematico Pubblico - Città di Torino
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Estasi totale
Non assistevo ad una combinazione così buona tra freddo e precipitazioni da moltissimi anni.
I punti più spettacolari che ho avuto modo di godermi oggi sono il "solito " Corso Stati Uniti, la zona in assoluto più innevata della Crocetta, con circa 35- 40 cm immacolati al suolo nelle parti laterali rispetto alla carreggiata, e il Parco del Valentino, anche qui con circa 40 cm buoni al suolo.
Ho visto di tutto: gente sugli sci di fondo, bambini che derapavano con tavola sui brevi pendii del Parco e , udite, udite...un Igloo di ragguardevoli dimensioni, costruito presso il Castello del Valentino...
I viali principali, nonostante l'abbondante salatura ed il traffico veicolare, sono perennemente rivestiti di una patina insidiosa che ricorda (chiedo venia a 3 metri sotto la neve) quella tipica delle città europee, più avvezze a questi "costumi invernali".
La temperatura oscilla, sotto il cielo ancora solcato dalle nubi, tra i -2,5°C ed i -2,3°C, con una insidiosa e tagliente brezza tesa da SW.
E adesso...si accende la mia forte attesa per l'avvento del grande gelo.....![]()
Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg
Segnalibri