trovata su 3B meteo, spiegazione perfetta
"*BORA SCURA* : si attiva in presenza di isobare disposte lungo la direttrice ESE-ONO tra il suolo e l'altezza isobarica di 850hPa e risulta associata a cieli molto nuvolosi o coperti per nubi alte (dovute eventualmente alla presenza di correnti meridionali oltre i 3000mslm), ma spesso con scarse e deboli precipitazioni, dovute alla secchezza dell'aria prelevata dai settori continentali e dall'effetto dei venti di caduta orientali anche a 850hPa. Essa risulta generalmente di intensità maggiore della bora chiara, stante la maggiore vicinanza tra le isobare. Le precipitazioni possono invece risultare abbondanti se il flusso a 850hPa proviene da Sud o anche da SO, creando in inverno forti contrasti tra masse di aria fredda in estrazione dalla Slovenia nei bassi strati ed aria mite e umida in afflusso alle quote medie. In tal caso il tempo può rilevarsi molto perturbato con temporali anche nevosi sull'alto Adriatico, ma la Bora subisce una parziale attenuazione per contrasto tra venti di direzione diversa.
E' in presenza di Bora scura che si rilevano le massime raffiche, con record storico raggiunto a Trieste proprio il 10 Marzo 2010, quando si registrò una raffica di 188km/h (ma sulla Slovenia si raggiunsero i 220 km/h)."
ho evidenziato ciò che significò la bora scura QUEL giorno.
Grazie marchino!
Sono andato a rivedermi quei giorni di marzo sugli archivi delle carte per capire meglio l'articolo!
Ma minchia: era burian al 100% quello! Non ricordavo nulla!
Anzi, forse era più burian quello che questo appena passato (parlo della provenienza dell'aria)!
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
il catino padano è un forno.....Id?kép - H?térkép HD
stavo guardando il movimento del minimo impazzito su meteotitano...ma quanto lo vede risalire?
slp_069.png
slp_072.png
slp_075.png
slp_078.png
slp_081.png
e Lamma fin qui:
mslpz_web_27.png
peccato non sia a 24-36 ore.![]()
Ultima modifica di Marc0; 08/02/2012 alle 15:45
Moloch la vede..
mol02ar_SNOW_48.png
Boh, difficile dirlo visto che manca proprio la parte est..
L'unica cosa che mi sento di dire è che con un entrata franca da NE si schianta tutto sugli Appennini, quindi le solite zone pedemontane godranno di quello stau in più che di certo non fa male..
Secondo me sarà una storia abbastanza diversa dal 13-12-2001, quando la componente era più da E-SE (mi pare che l'hai detto pure tu stamattina) e si andò un pò a fortuna: mi ricordo che Bologna est non vide quasi una cippa mentre io ad ovest mi salvai in calcio d'angolo con 6-7cm..
Questa volta mi aspetto una distribuzione un pò più democratica, con il solito criterio, al netto di fenomeni convettivi difficilmente prevedibili: più si è vicino l'Appennino meglio è..
Io nel 2001 feci 5 cm di media...Ma che 5 cm di lusso! In queste occasioni, dei cm sinceramente non me ne frega nulla! Sono altre le emozioni che portano queste sburianate, sborate (con una sola erre, ovviamente), sventagliate, sblizzardate!
![]()
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Segnalibri