Max di +37.4C
Acqui terme +40.4C
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Buonasera. Rientrato da poco dall'Alta Valle Tanaro, Dolina del Profondo a 2400m ai piedi del Mongioie per indagini pedologiche ed installazione di alcuni termometri del suolo. Alle 13.30 circa temporale ASSURDO scatenatosi in loco con grandine, pioggia torrenziale, fulminazioni continue e temperatura crollata a 11°C del sensore da polso. PazzescoAl ritorno siamo passati dal Colle delle Salse (1645m) e vi era ancora grandine ai lati. Difatti l'Arpa conferma
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Vedo un +39.5°C di max a Basaluzzo (AL) e +39.4°C a Sezzadio (AL)
Ci è mancato davvero poco.....
Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti
Pure qua ad Asti non si è scherzato oggi, ancora più caldo di ieri. Queste le massime in città:
Asti nord, loc. Viatosto (Arpa): +38.9°C
Asti nord, loc. Viatosto (amatoriale, mia): +38.4°C
Asti nord, città (amatoriale, Luca02): +38.0°C
Asti est (amatoriale): +37.8°C
Asti sud, Tanaro (Arpa): +37.4°C
![]()
Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti
E' valido, è valido.
Signori, ieri l'alessandrino "basso" ha sfoderato valori da record, in alcuni casi secondi solo al famigerato 11 Agosto 2003.
La stazione di Acqui Terme ARPA ha rilevato un +40.4°C di massima. Premetto che rimango ancora leggermente dubbioso sul dato, nonostante avessi scritto ad ARPA nei giorni scorsi circa le mie perplessità e prontamente ieri mi sia giunta risposta che la manutenzione ordinaria effettuata a metà luglio non aveva riscontrato nessuna anomalia. Resta da vedere se non sia intervenuto qualche fattore esterno, appena avrò un attimo di tempo effettuerò un sopralluogo. Resta il fatto che stamattina ARPA ha validato il dato per cui ieri in Piemonte si sono raggiunti i 40 gradi, più propriamente sono stati superati in alcune stazione dell'alessandrino i 39 gradi abbondati, rendendo la giornata di ieri localmente in alcune stazioni di misure la più calda dopo i valori di agosto 2003.
E questo già la dice tutta.
Vi riporto qualche valore saliente:
- +40.4°C --> Acqui Terme (AL)
- +39.5°C --> Basaluzzo (AL)
- +39.4°C --> Sezzadio (AL)
- +38.9°C --> Asti
- +38.9°C --> Sardigliano (AL)
- +38.7°C --> Tortona (AL)
- +38.6°C --> Nizza M.to (AT)
- +38.2°C --> Cameri (NO)
- +38.1°C --> Alessandria
- +37.5°C --> Castellalfero (AT)
- +37.5°C --> Bra (CN)
- +37.5°C --> Novi Ligure (AL)
- +37.4°C --> Alba (CN)
- +37.3°C --> Verbania
- +36.9°C --> Torino G. Reali
- +36.9°C --> Caselle (TO)
- +36.7°C --> Vercelli
- +36.1°C --> Villanova Solaro (CN)
- +36.0°C --> Domodossola (VB)
- +35.9°C --> Biella
- +35.7°C --> Ovada (AL)
- +35.0°C --> Ceva (CN)
- +29.8°C --> Oropa (BI) 1186m
Per non parlare delle minime assurde...
tmax 21.08.2012.gif tmin 21.08.2012.gif
Qui in collina Pietra200 stacca un famigerato +36.2°C e Pietra175 +36.3°C...
Vediamo oggi che succede
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Anch'io nutrivo/nutro ancora qualche perplessità.
Sta di fatto che ieri ARPA mi ha risposto e la verifica strumentale effettuata il 12 luglio non ha evidenziato anomalie.
Come ho già detto, provvederò ad un sopralluogo in loco per vedere se è intervenuto qualche fattore esterno che possa o meno influenzare il dato termico.
Ieri comunque in areale limitrofo le atre stazioni (che dovrebbero comunque essere circa mezzo grado, un grado più calde mediamente di Acqui) hanno ben bypassato i +39, con valori di +39.5 e +39.1. Non siamo poi così "fuori".
Anche Asti ha sfiorato i 39 Patri; bottazza di caldo assurda ieri. Da voi fortunatamente in questi giorni entrano le incudini dei temporali che limitano di qualcosa il picco massimo, ma stiamo vivendo un periodo folle, con valori in terza decade assurdi.![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Segnalibri