Se riuscissimo a intrappolare un bel freddo nei bassi strati e se non scalda troppo forse riusciamo a vedere altra neve. Con l Atlantico le precipitazioni non saranno così deboli come l ultima volta anzi. .. Bisogna vedere se reggiamo dal punto di vista termico.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Venerdì notte-mattina con GFS un po' di nevina da cuscino si vedrebbe fino qua (e idem ECMWF), per poi girare in pioggia (o gelicidio?) nella tarda mattinata, proseguendo invece in neve sul Mantovano e sull'Emilia centro-occidentale (da Reggio verso W) per qualche ora, e infine nella sera solo sulle zone prealpine-alpine del NW.
![]()
Stamane minima di -3,7°C intanto.
Neve ormai quasi del tutto fusa, a casa mia resiste ancora un po' benino, ma sarà dura conservarla col disco malefico di oggi![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
guarda ti dico,io sono convinto che da voi sarà sempre e solo neve...non credo che,col materasso che si verrà a creare e conoscendo il microclima del piacentino e quindi del nw,non penso riuscirà a scalzarlo così facilmente. secondo me le prossime emissioni miglioreranno,per voi intendo.
Tanto x cambiare, intanto, fra domani sera e mercoledì notte-mattina la Romagna si beccherà altra neve:
pcp12hz2_web_5.pngpcp12hz2_web_6.png
Un po' più a W mai eh![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Buona minima anche stamattina pari a -6.1°C.
Nebbia che si sta dissolvendo velocemente.
-3.6°C, ur 96%.
Copertura nevosa ancora abbastanza omogenea di 3-4cm![]()
No,Marco in ste mappe è già troppo a W
P.s.: non fatela vedere a Pedro le Meteotitano per Mercoledì mattina
Meteo Titano Centro Meteorologico Sammarinese | Modello WRF
Ferrarese est rulez \as\\as\\as\
Comunque scherzi a parte, data la configurazione e le condizioni calde del mare, secondo me ci può ampiamente stare che faccia dei rovesci nevosi sulle zone costiere e immediato entroterra Mercoledì notte-mattina. La situazione mi ricorda molto quella di metà Dicembre 2010, irruzione fredda dall'Europa centrale senza richiami di Bora nei bassi strati (il che è meglio, specie a dicembre). Gran freddo per le pianure, con nebbia e galaverna, rovesci nevosi lungo le coste...ci sta ci sta, continuate pure a sottovalutare questa irruzione in arrivo e a pensare all'Atlantico di Venerdì![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
-1,6°C
ur 76%
sereno
Grazie al debole vento da NW, fa decisamente più freddo di ieri mattina!
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Riporto la risposta che ho dato nell'altro td. di ieri sulla questione blocco-non blocco:
Non ho detto che non ci dev'essere un hp di blocco, ho solo scritto che questa non deve essere così mastodontica e forte come puntualmente ci si augura in questo nowcasting, ma che dev'essere semplicemente una cella secondaria rispetto al vero anticiclone delle Azzorre, il quale deve starsene bassissimo di latitudine, nell'angolo a sx del monitor e non rompere le scatole
Nel 1985 certo che c'era l'hp di blocco, ma che gpt aveva? Si son mai visti gpt rossi sul nord Atlantico in quello o in altri episodi storici per noi? In più è elementare come concetto: l'aria fredda arriva solo se c'è una perturbazione che la richiama. Da dove diavolo entra secondo te questa perturbazione? Gliela portano i marziani?E' incredibile come vi ostiniate a difendere il dogma dell'azzorriano salvatore dei popoli \as\...si vede che tutto sommato, gli anni 90, quando questa mitica figura era sempre attiva e presente, non vi sono poi dispiaciuti...
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri