Originariamente Scritto da
Lynx
Quotone atomico, seppur da un altro settore appenninico...

Oggi non c'erano caXXi, mi sono ritagliato un BIG DAY di quelli che dico io in quel del Ventasso e Pratizzano (alto appennino reggiano ovest). Giornata a dir poco S P E T T A C O L A R E con un po' di nubi in mattinata e cielo sereno il pomeriggio...accumuli al suolo di oltre un metro a quota 1300-1400 m e più in alto mi sa che ce n'è ancora di più, l'Alpe di Succiso (il 2000 m più occidentale dell'Appennino) è carica come una bestia!

T max che doveva essere intorno allo zero, infatti anche anche in pieno sole scioglimento della neve dagli alberi praticamente nullo...E' in giornate come queste che emerge la magnificienza del nostro Appen
dino...

Ad ogni modo bel paesaggio e begli accumuli già poco dopo Ciano dai 300 m circa in su...
E adesso due parole su questo peggioramento caldo del kaiser la cui utilità è pari a quella di un cane che ti caga davanti alla porta di casa...

Se ne faceva volentieri a meno ma in fondo non è poi un gran danno...

Oltre i 1000-1200 m si perderà purtroppo un po' di neve ma al termine della caldazza rimarrà comunque sempre un ottimo manto, anzi si compatterà e si indurirà per bene pronto ad accogliere le future nevicate (chissà magari già da martedì...e comunque già da lunedì sera le t in quota torneranno accettabili

). Il vero peccato a mio avviso sarà per quelle di zone di alta collina-bassa montagna sotto i 1000 m che presentano comunque degli accumuli nevosi molto importanti destinati alla quasi totale fusione...qua nel mio orticello invece non c'è molto da sciogliere, la mia misurazione poco fa (ovviamente sempre nella zona del cortile migliore \as\) sentenzia 3,5 cm (belli croccanti però

). E per quel che riguarda gli effetti pratici del peggioramento caldo del kaiser in loco (media pianura fra PR e RE) mi aspetto nella migliore delle ipotesi un po' di neve bagnata (con accumuli difficoltosi) prima dell'osceno passaggio in pioggia...magari se qualche tassello si incastra al posto giusto c'è anche il caso che i fenomeni nevosi durino un po' di più del previsto, ma in fondo in fondo non me ne frega davvero una mazza dopo una giornata come quella odierna...

Segnalibri