qui e' tutto cristallizzato, alberi pali semafori.... bellissimo!!! peccato che arrivera il sole a sciogliere![]()
proud to be a real Bolognese!
Leggera intensificata sempre con pallini piccoli![]()
Andrea "Tasso" - Gambulaga - Portomaggiore (FE)
Segni Particolari: Impulsi incontrollabili alla vista della Dama Bianca
quante soddisfazioni da' l'Emilia-Romagna,
mamma mia !!
proud to be a real Bolognese!
o ragazzi sono rimasto a scrivere una roba fino alle tre di notte, e mi sono svegliato adesso. Alle tre c'era il ligure che pompava verso di qua, ma
1. cosa caxxo è successo?
e 2. a che ora l'ha fatta?
Buongiorno a tutt da Carpi...anche qui bella nevicata stamattina con attimi di straccioni stupendi! che bella sorpresona rispetto a ieri sera dove ad un certo punto si vedeva la luna attraverso le nuvole!
Direi che 5-6 cm ci sono tutti! e attendiamo il weekend...![]()
beh insomma, sai miei amici appassionati di Marcaria (MN) mi certificano un accumulo finora di 65 cm, fosse sempre così pessimo..sicuramente la PP in genere non ha le stesse opportunità del clima subappenninico di cui fa parte la tua zona, e che è già diverso dalla bassa oltre via emilia ma diciamo che la tristezza è soprattutto sul Veneto, MN è già un altro mondo.. anni mosci in compagnia del resto del nord ( e qualche volta anche peggio) ma anche anni del tutto divertenti .nel 2009/2010 mi avete batutto solo sul fil di lana il 10 marzo..semmai la tristezza consiste nel fatto del grigio onnipresente, non tanto per la nebbia, ma per le stratificazioni nuvolose basse, soprattutto dopo le nevicate ( ma non oggi che servirebbero),a volte anche con venticello da est per sollevamento e condensazione degli strati umidi dal suolo
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Precisissimo Tore, qui ho misurato 12cm
Ma da dove cacchio è uscita sta neve? certo è stata una sorpresa bellissima, stamattina mi sono svegliato alle 7 per andare in bagno e non ho sentito il solito rumore degli pneumatici sull'acqua, incuriosito apro la finestra e taac, tutto bianco![]()
Ah, dimenticavo che per ora è giornata di ghiaccio
Attuali -0.2° in max e minima -0.8° stamattina durante la nevicata!
Credo supereremo presto lo 0, ma già avere questi valori a quest'ora fa ben sperare per domani sera!
P.S. Il Titano mette altre nevicate questa sera, anche se penso che per oggi abbia già dato!
Qui adesso scende un fiocco al minuto...ma sono grossi come zucche...!!!\as\
Ah dovevi vedere me stamattina....Appena mi sono svegliato, avevo ancora gli scuri chiusi e saran state le 7:30 più o meno, ho notato un sospettissimo chiarore negli scuri..Mi son detto: sta a vedere che ha fatto la sorpresa, questo non può essere un chiarore da cielo sereno...Infatti aperto lo scuro ho visto tutto clamorosamente bianco, in quel momento c'erano già almeno 6 cm e nevicava come se non ci fosse un domani \as\ che sorpresa.... Fra l'altro ora sta nevicando anche a Milano!
Evidentemente la situazione è stata molto più lenta di come la prevedevano i modelli, ieri mattina il minimo era attorno al Ligure e ha favorito le nevicate sull'Emilia centrale (fra Modena Est e Parma),oltre che nel mantovano, perchè queste zone si trovavano sotto la c.d. bora precipitativa da ENE, come già successo altre volte in quest'inverno (pensa al 13 Gennaio per esempio)...mentre Bologna e Ferrara vedevano pioggia in quanto la ns. aria arrivava dal mare, non dalle pianure veneto-friulane come la vostra, e Piacenza restava ai margini poichè in ombra a causa delle Alpi orientali.
Nel pomeriggio il minimo si è spostato verso E ampliandosi e finendo sopra l'Emilia, mettendola in ombra pluvio, mentre l'aria fredda entrava nelle zone più settentrionali del nord e favoriva le nevicate sulle Dolomiti, sul Veneto, sulla Lombardia. Si spiegano anche le nevicate di ieri sera in Romagna, che si è beccata il richiamo da WNW nei bassi strati. I modelli vedevano il minimo più basso già ieri pomeriggio, invece è rimasto più alto ed è sceso verso Sud solo stanotte liberando l'Emilia dall'ombra e facendole arrivare l'occlusione che prima colpiva le zone a nord del Po. E' stata una tempistica molto più lenta del previsto, un minimo più ampio e più lento a spostarsi che così facendo ha preso gran parte del nord...bella situazione
La cosa bella è stata la sorpresa dopo l'incazzatura, ieri sera ero andato a letto tirando tante imprecazioni a sto inverno poi stamattina invece ho gioito come non mai...Che episodio, sta sorpresa qua non me la scorderò facilmente![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri