A giudicare dai modelli direi che per l'hinterland milanese ci sono discrete possibilità per la notte tra Sabato e Domenica prossima. Direi che quella del prossimo week end sarà una discreta fiammata ce sulle nostre zone porterà le massime anche oltre 30°C. Direi anche di più per le zone che da Domenica pomeriggio saranno interessate dal Garbino, mentre le Alpi e le zone limitrofe vedranno un calo termico associato a dei bei temporalozzi. Temporali, che ad ora, non mi sembrano così sicuri per la Valpadana.
a quando le minime >20°?
MAI....![]()
Non mi sembra ci siano ancora carte da minime over 20
E oserei dire fortunatamente![]()
Nel 2014...
Fosse per me anche avere minime oltre 10°C dovrebbe essere raroComunque, fortunatamente, sfuma l'ipotesi del prossimo week end
![]()
Direi che questo target è spostato di una settimana, a vedere i modelli serali. Sembra prepararsi una bella scaldata per il prox week end.
Diego...se alludi a GFS ritratterà, as usual![]()
Ho ben paura che dal target della prossima settimana non si scapperà. Direi che già nella notte tra Giovedì e Venerdì sull'hinterland milanese le minime potranno NON scendere sotto i 21°C, ma i giorni successivi sarà peggio con le zone dove le minime non scenderanno sotto i 20°C che diventeranno più estese e, probabilmente, oltre alla Lombardia interesseranno anche il Piemonte. Dai modelli odierni si prospetta una bella risalita calda dall'Africa che porterà le massime anche a sfiorare i 33-34°C a partire da Sabato.
Direi che è tutto confermato dai modelli odierni. Ad una rapida analisi potrei pensare che a partire dalla notte tra Venerdì e Sabato su gran parte delle zone urbanizzate delle pianure del Nord Ovest si osserveranno minime superiori ai 20°C.
Se si verificasse quanto prevede ECMWF per metà della prossima settimana, addirittura, tra Martedì e Giovedì prossimo si potrebbero osservare minime superiori ai 20°C su tutti i settori pianeggianti con valori superiori ai 24-25°C nell'hinterland milanese. Non mi stupirei di vedere +30°C a mezzanotte nel Centro di Milano. Ovviamente queste per ora sono solo ipotesi, però almeno fino a Domenica-Lunedì l'evoluzione mi appare piuttosto attendibile.
Segnalibri