Originariamente Scritto da
gabri-cn
Giorno

Mattinata fresca ed uggiosa con cielo coperto e 15°C di minima a Mondovi; attualmente tempo in miglioramento con sole più deciso.
Fatta questa doverosa premessa, vi tedio come sempre con le mie cronache escursionistiche (la gioia di dover andare in montagna "per lavoro" devo condividerla con qualcuno o no??

)
Scherzi a parte, ieri bellissima gita in Valle Stura, Vallone di Pontebernardo in particolare. Innanzitutto gran freddo

Alle 7.35 ai Prati del Vallone (1730m) c'erano 7°C auto ed il margaro mi ha detto che la mattina prima (appena sotto) era tutto brinato

La meta avrebbe dovuto essere la Testa dell'Ubac, transitando per il Rifugio della Lausa e per il Ricovero d'emergenza Gino Vigna. Purtroppo però ho dovuto accontentarmi della Cima di Lausa (appena sopra il ricovero suddetto) perché alcuni compagni di escursione si sono letteralmente "piantati" sulla conoide detritica che porta al Passo della Lausa, 2880m circa

Quindi Roby abbi pazienza ma non sono riuscito a vedere le condizioni del glacio-nevato dell'Ubac

Andando per ordine: il bellissimo Rifugio della Lausa a 2406m, ricavato da una caserma militare della GAF (Guardia alla Frontiera)
Immagine
L'altrettanto spettacolare Ricovero Gino Vigna (il più alto di tutte le Alpi Marittime con i suoi 2860m di quota) sormontato dalla Cima di Lausa (meta finale della giornata)
Immagine
Il lungo Vallone di Pontebernardo con, sullo sfondo, il Re di Pietra e, quasi al centro della foto, l'Oserot, riconosciuto subito dal buon Teo
Immagine
Il Monte Tenibres (3031m) in tutto il suo splendore. I numerosi nevai ancora presenti non dovrebbero ormai aver grandi difficoltà a superare la stagione. Alla luce di questo, credo che il glacio-nevato dell'Ubac sia in buonissime condizioni.
Immagine
La Testa dell'Ubac (all'estrema sinistra)
Immagine
Ho altre 1000 foto vista la giornata ma evito di appesantire ed andare troppo OT
Alla luce delle previsioni di Nimbus comunque, credo che molte di queste vette nei prossimi giorni vedano la loro prima imbiancata stagionale

Segnalibri