Comunque la 192h di GFS06Z sul quadrante europeo è assurda: c'è antizonalità dalla scandinavia alla Groenlandia...
Si conferma la solidità dei pattern: una volta che si instaurano a schiodarli ci vuole il Tambora.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
io per assurdo preferisco una fiammata più decisa su di noi,se poi da ovest piano piano traslasse l'affondo atlantico(in tal senso gfs 06 pur abortendo il tutto nel finale la vedrebbe così).Certo che rivedere le +15 sparate a fine settembre così come niente fa un certo effetto\fp\
Faccio notare che per una volta che l'hp veniva visto svilupparsi sufficientemente a W, pian piano i modelli lo spostano verso E in modo che il "cupolone" si posizioni esattamente sull'Italia \as\
Con i modelli odierni non esclusi i 30°-31° da qualche parte tra martedì e mercoledì, sempre se non cambia qualcosa ovviamente
![]()
sì però è anche vero che da settembre dell'anno scorso fino a maggio compreso l'anticiclone in questione era quasi inesistente, poi sempre meglio come dici tu che si sfoghi adesso piuttosto che quest'inverno.
tuttavia quel tipo di pallone mi fa preoccupare, io l'avevo detto di tenerlo sott'occhio
gfs12z propone la traslazione dell'onda iberica a fine mese con un possibile(anche se blando) peggioramento atlantico.certo che sotto la risalita si rischierebbero davvero i 30° specie sui settori ovest.
ogni run che passa va sempre peggio...probabilmente però é l'unico modo per uscirne...promontorio africano che traslerebbe nel lungo verso est in modo che poi ci possa essere spazio per le perturbazioni atlantiche.
p.s. vorrei adesso sentire i profeti dell'anno senza estate... siamo a 100 gg di caldo e siccità...
Segnalibri