Raffiche di vento davvero molto forti da ieri sera stanno interessando gran parte della regione con intensità particolarmente significativa sul capoluogo trentino dove si sono sfiorati e presumo localmente superati gli 80 km/h. Da anni non ricordavo un vento cosi' intenso soprattutto come persistenza (trattasi di raffiche continue, non ci sono 2 secondi di intervallo quando solitamente tra una e l'altra c'era un intervallo di tempo talvolta anche significativo); periodo che non finisce davvero di stupire tra minime elevatissime, persistenza record copertura notturna, frequenza temporali fuori stagione (anche qui record) ed ora anche intensità fohen che definirei "a raffica continua". Sto notando poi che le raffiche fin da ieri sera sono state molto piu' forti a Trento che a Bolzano dove in confronto c'è solo un simpatico venticello. A Trento come dicevo punte prossime o superiori agli 80 km/h (ho preso come riferimento la stazione urbana di Gardolo), a Bolzano Idro non si è andati oltre i 30 km/h, discretamente meno della metà, anche l'U.R. di conseguenza qui è piu' bassa.
Ritornando a ieri, nel pomeriggio qui ci sono state alcune momentanee schiarite con un po' di sole specie dopo le 14... la max pomeridiana era stata di 9.7°C a Trento Sud e in centro città, qualche decimo sopra i 10°C in zona nord, tuttavia superata ovunque in serata quando si è balzati improvvisamente sopra gli 11/12°C. Minime ovviamente questa mattina inqualificabili per il periodo, questa volta attribuibili al vento particolarmente forte e persistente, minime che un po' come è successo per le massime di ieri presumo si registreranno in serata. Qualche giorno fa desideravo il fohen esausto da settimane di nubi basse.... è arrivato ma sinceramente anche troppo, sono già stanco se non per il fatto che avendo la camera al 4° piano di una mansarda il vento specie se forte causa un rumore pazzesco, ho quindi dormito pochissimo e male tutta la notte e anche quel poco avevo continuamente nelle orecchie questo assordante e snervante rumore causato dalle raffiche.
Era inevitabile con questa intensità... appena sentito il giornale radio Rai del T.A.A. e hanno riferito che in nottata e tutt'ora ci sono danni e problemi causati dal vento solo pero' in provincia di Trento dove risulterebbero bloccate alcune strade per la caduta di rami ed alberi, problemi anche a Trento città dove sono all'opera i Vigili del Fuoco in vari punti; un'auto è stata ad esempio completamente distrutta in Piazza Mostra per la caduta di un albero. L'unico aspetto positiva è che non si registrano feriti, speriamo davvero il vento abbia le ore contate o che diminuisca d'intensità
ormai è noto a tutti che amo la val di fassa.....ma almeno oggi vorrei essere qui
![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Io, perdonate è più forte di me, non posso ignorare quel che è stato scritto prima di me qui.... \fp\\fp\\fp\\fp\
Ma perpiacere... io poi dovrei ignorare tutto ciò e scrivere comunque qui????
Quando l'amor-proprio prevarica la meteo-passione.
Grazie Christian per darmi ancora una volta l'occasione di osservare la tua pura e spontanea passione per la meteo.
Non posso esimermi dal farti un cazziatone da nove sui 'fondamentali' della meteorologia.
Ma dall'altra so che queste cose non ti interessano: tu sei uno che cerca i disagi, i danni, l'evento notevole e non glie ne frega granché di capire sinottiche, principi di termo e fluidodinamica e altre 2-3 scemenze che i meteorologi usano.
Giusto due cose:
1. L'u.r. non è più alta a Bolzano: è al 19% qua da me, al 24% all'idro.
Favonio - Wikipedia (potrebbe esser uno sforzo improbo, lo so)
2. io te la butto lì: prova a guardare le stazioni in alta quota del Trentino, magari -sorprendente a dirsi- potresti trovare valori più elevati di Trento
P.S.: hai presente cosa succede ai fiumi quando il loro letto si restringe? No, vero?
Bene.
P.P.S.: scusate, sono intollerante lo ammetto, ma io ero convinto che nei forum meteo scrivessero meteo appassionati, non fanatici della cronaca o dell'evento-disagio.
E ora, ben consapevole, accetto ogni eventuale ban nel caso mi venga comminato, ma non potevo veramente trattenermi: questa non è meteo-passione, questa che ho letto stamattina è smania cronachistica e desiderio di primeggiare che con tutta onestà mi fanno raccapriccio.
78km/h a Salorno.
67km/h a Brunico.
58km/h a Vipiteno.
Una nottata qua dove s'è dormito poco e a tratti.
In quota raffiche più consistenti, per i fondovalle una moderata sfavoniata: scommetto che qua a Bz le raffiche più forti le staccherò stanotte quando l'aria fredda si sistemerà mentre altrove si calmerà il vento.
7.7°C minima della notte, 11.7°C massima (fatta alle 05), current 11°C.
Enrico, davvero, fatti CURARE, ne hai bisogno e nemmeno immagini quanto. Non ti rispondo come dovrei perché in parte (ma proprio in minima parte) l'ho fatto in pvt. Non ritorno a quanto scritto in passato perché è evidente che le tue frustrazioni, l'invidia in generale, ecc... col tempo ti hanno portato ad uno stato d'avanzato esaurimento nervoso oltre che il resto.... Il vento l'ho sempre odiato, mi ha sempre dato fastidio e non immagini quanto, non attribuisco di certo un vanto per avere folate favoniche di un evento atmosferico che ho sempre ripeto detestato... fosse neve, mm. di pioggia ecc. potrei anche capire, ma in questo caso non ho fatto altro che riportare quanto comunicato dal giornalista delle sede Rai di Trento questa mattina nell'edizione del giornale radio delle 7.20, ti giuro che avrei desiderato con tutto me stesso una notte con calma di vento, l'ultimo cosa che avrei desiderato ieri sera era proprio il fohen sparato, vedi un po' tu..
Permettiti ancora una volta di scrivere eresie, fesserie e provocazioni come il tuo solito se sei capace (quella dei disagi e dei danni poi è una follia degna di te). Se sei esaurito, rinnovo l'invito a farti analizzare ma da uno bravo. Sono arcistufo di venire attaccato continuamente da un personaggio del tuo calibro, da un utente poi con l'attendibilità sotto le suola delle scarpe... già il moderatore 2/3 settimane fa ti aveva rinnovato l'invito a non cercare a tutti i costi scontri tanto per accendere zizzanie... se sei frustrato, ripeto, cambia città, vai ad Innsbruck, non è di certo colpa mia se ti trovi nella situazione in cui sei. E se non riesci ad assumere un atteggiamento equilibrato non sei costretto a scrivere qui dentro, anzi.... Roba da pazzi... venire attaccato e giudicato in questo modo per aver riportato una notizia divulgata in ambito regionale con testuali parole.... qui in città si sono sono anche raggiunti gli 80 km/h; in fondovalle non ho visto altre stazioni che superavano questo valore, quindi la zona di Trento è stata evidentemente la piu' colpita dell'asta dell'Adige, certo non sono andato a controllare i dati a 3000 metri d'altezza, anche perché non stento a crederci che in quota le raffiche siano ancora piu' forti. Cerca tu invece una volta tanto di essere credibile e di riportare l'oggettività dei fatti, non fantasie o enfatizzazioni inventate come il tuo solito.... non ti sentire in diritto di fare la morale a nessuno, perché visto i tuoi precedenti dovresti solo sprofondare e in un paio di episodi che ti hanno interessato in passsato al tuo posto per dignità personale sarei proprio sparito dalla circolazione e non mi sarei fatto piu' vedere. Tu sei l'ultimo che dovresti permetterti di scrivere determinate cose, ma l'ultimo davvero!
Come già il moderatore aveva avuto occasione di ricordarti non piu' di 2/3 settimane fa per certi "scleramenti mentali" (termine che aggiungo io) esistono i pvt! Ho dovuto risponderti qui perché se non fossi intervenuto avrei dato l'impressione agli altri utenti di condividere le tue stupidaggini, in sostanza era un po' come ti dessi regione. Ne avrei fatto volentieri meno, credimi, ma non puoi tirarmi una sberla e pretendere che porga l'altra guancia e continuare a lasciarti fare! E NON E' NEMMENO POSSIBILE NON RISPONDERE A CERTE CRETINATE E SPARATE! Ad un certo punto bastaaaa!
Ultima modifica di christiantrento; 11/11/2013 alle 13:46
Oh, Stau, Fede, Adri, Moderatori: bannatemi! Vi prego!!
current.jpg
1300_la.jpg
Bellissimo cielo e bellissime luci. 14°, 19%, 1020 hPa - 47km/h raffica max a Bz idro.
o ma è mai possibile che tuttisti nowcasting debbano inizziare in maniera così drastica?
tornando a quanto sta succedendo, vento meno sostenuto qui in piana piuttosto che a trento (alcune persone mi hanno riferito di danni in città) forse dovuto al fatto dell'ampiezza della rotaliana che pialla le raffiche provenienti da nord.
in bondone hanno cominciato a sparare con i cannoni, e te credo: devono fare i campionati di sci (non domandatemi di cosa si tratti perchè non lo so) a dicembre, se fosse confermato il peggioramento di venerdì e le relative QN non gli va di culo, gli va di merkel
\as\
Snowboarding | Universiade Trentino
o forse ti riferivi a altro ? ma sei un trentino,non mi dire che non se sapevi !![]()
![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Segnalibri