Una curvatura talmente pronunciata che, sì, riuscirebbe a spingersi in obliquo fin oltre l'asse Merano - Bz - Brixen, ma poggerebbe anche su tutto l'altipiano della V.Non e dal m.te Roen, Bassa Atesina, in giù comunque si spezzerebbe lentamente la zona di transito dei nuclei.
Visto poche volte un simile torcersi delle correnti: da noi sfonda bene quando il minimo che richiama è sui Balcani, quand'è sull'Adriatico o verso l'Abruzzo dev'essere tutto molto più teso probabilmente.
Sarebbe interessante, bel fanta!
Iniziato il fohn, cielo splendido e 10.5°C.
7.4°C minima segnata ora e in costante calo, 11.6° massima fatta alle 03.
Raffiche sui 50km/h, se l'idro non è capace di riportare valori notevoli perché si trova in un'area ampia e riparata, altrove le raffiche sono molto più forti, ma degno d'osservazione è il tempo: non sono raffiche a ondate ma è una costante ventazza da nord praticamente.
Ecco in quota:
Stazione meteo di alta quota CRESTA DEL GIOVO
Altitudine: 2145 m s.l.m.
Temperatura dell'aria: -13.9 °C
Umidità relativa: 95 %
Direzione del vento: NE
Velocità media del vento: 44.1 km/h
Velocità raffica: 49.7 km/h
Stazione meteo di alta quota ANTICIMA CIMA LIBERA
Altitudine: 3399 m s.l.m.
Temperatura dell'aria: -20.1 °C
Umidità relativa: 78 %
Direzione del vento: N
Velocità media del vento: 37.1 km/h
Velocità raffica: 65.3 km/h
Stazione meteo di alta quota FUNDRES PUNTA DI DAN
Altitudine: 2808 m s.l.m.
Temperatura dell'aria: -18.7 °C
Umidità relativa: 82 %
Direzione del vento: E
Velocità media del vento: 25.1 km/h
Velocità raffica: 74.9 km/h (raffica max 100km/h)
Forte vento ora, 45km/h all'idro, molti di più laddove la valle stringe.
7.8°C, u.r.:17%, DP -15.7°C, primo valore così basso della stagione.
Situazione a Siusi:
Temperatura in calo, crollo della ur con conseguente crollo del dew point. Venti forti prevalentemente da E-NE (raffiche a 54Km/h). Gran freddo percepito ...
chartt.pngchartur.png
Ieri a Solda. Decisamente l'area più colpita in A.Adige, seconda è Sesto Pusteria.
Giornata fredda in città: 11.6°C segnati a mezzanotte, current 5°, minima in calo ma t° percepita comodamente sottozero con DP sui -19°C a fondovalle ora per via dell'u.r. al 15%.
Una bella sventagliata, non c'è che dire.
Dolomites show, from the city:
1710_la.jpg
Quelle webcam le guardo anch'io, sono bellissime! Ci puoi vedere tutti gli scatti a ritroso nel tempo e se ci clicchi sopra ti da lo zoom. Per esempio da Monte Macaion credo che tra Catinaccio d'Antermoia e Torri di Vajolet, si veda dietro la cima della Marmolada.
Guarda, se così fosse sarebbe na figata... ma non son mica sicuro! Non son un paesaggista né geografo non saprei confermare quindi, però indagherò.
La conca di Bolzano è sempre fra le ultime località di fondovalle a registrare l'effettiva sistemazione dell'aria fredda.
Current 4°C ma raffica a 31km/h e vento costante oltre i 20km/h, domani minime sui 2°/3° se non molla, ma già a Bz Sud, dove tira di meno il vento, si va sottozero.
Ha appena tirato dei ceffoni di vento qua in città molto potenti!! Vibravano forte le grondaie e le tapparelle erano completamente sbattute, non escludo un valore oltre i 70km/h!! Inchiodati a 4°C.
Pazzesco: latitanza delle gelate registrate dai sensori ancora!
1.5°C all'idro stamane, media raffiche sui 30km/h la notte.
Oggi scenderà da Baviera e Tirolo la seconda 'derrata' d'aria fredda, in quota si raggiungerà il picco, stanotte nei fondovalle -venti permettendo- si andrà sottozero ben prima della mezzanotte, e massime odierne sotto i 7°/8°C!
Scusate se mi intrometto in questa discussione da perfetto straniero, essendo toscano![]()
Seguo sempre con grandissimo interesse il nowcasting di queste zone perchè sono nel mio cuore. Ho girato praticamente tutto l' Alto Adige e adoro ogni suo angolo.
Intanto grazie mille per avermi fatto conoscere queste webcam meravigliose!
Sono un appassionato di trekking, cartografia e orografia in genere quindi ho voluto indagare sulla visibilità della Marmolada o meno:
la direzione è assolutamente quella! Lì, tra Antermoia e Vajolet c'è il Gran Vernel e la Marmolada, ma non è visibile perchè è coperta dalla cima Scalieret, propaggine dell' Antermoia.
Segnalibri