«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Zione, lo sai anche tu che il freddo strong da noi arriva con situazioni di suolo innevato...niente neve, niente freddo strong
L'optimum delle irruzioni per il N Italia/Alpi rispecchia le condizioni secondo cui un'irruzione è
- o produttiva in termini di neve (nel senso che se anche il freddo non è eccessivo, almeno nevica)
- o produttiva in termini di freddo (cosa difficile se prima non c'è neve al suolo...anche se poca, un minimo ci deve sempre essere)
Le irruzioni sterili, quelle che ti fan fare magari 12-15 gradi di escursione tra la min. e la max., saranno pure intense finchè vuoi, ma non si esprimeranno mai per la loro vera potenzialità
Sono contento dell'irruzione di questi giorni, ne riconosco l'intensità...ma il fatto che sia arrivata senza situazioni produttive, l'ha sminuita in termini di freddo e inoltre non abbiamo visto la neve (peraltro la prima condizione dipende dalla seconda)![]()
Aggiungo: un'altro ostacolo al freddo serio è l'assenza di continentalità dell'irruzione, sia per la sua provenienza e caratteristica originale (è artica al 100% senza componente continentale), sia perchè il continente stesso è caldo
Da noi le irruzioni fredde forti (lasciam stare quelle storiche) sono nel 99,9% dei casi continentali o al limite artico.continentali, con aria pellicolare e neve al suolo (vedi febbraio 2012)
Ma anche lasciando stare gli eventi "strong" molto spesso è la presenza della sola neve a portare quasi da sola il freddo
Per esempio in Piemonte, dopo la nevicata del gennaio 1987, il solo manto nevoso, superstite da oltre 2 settimane, e le inversioni che ne conseguirono, portarono -20 gradi nella pianura piemontese tra il 31 gennaio e il 2 febbraio (-20.1 a Lombriasco)
Domanda, Luca: come fai a sapere, a circa nove giorni di distanzadove andrà a finire una discesa fredda?
E soprattutto, visto che qua siamo nel thread modellistico in cui si commentano i modelli relativamente a tutto il nord, come fai a sapere che sarà secca per tutto o per gran parte del nord?
Per dire, il 6z appena uscito, sul quale viva Iddio mi sbagliavo, per zone come la mia non è che sia esattamente così secco eh
Cioè: il tuo discorso è di fatto giustissimo. Al nord il maggiore freddo lo si ottiene con la neve al suolo. Vero. Ma vorrei capire chi diavolo ti da la certezza che la discesa fredda in previsione dal 7 Dicembre circa in avanti sia totalmente sterile?
Mancano ancora 216 ore: in 216 ore lo sai meglio di me che una discesa fredda può finire tanto sul Pakistan quanto sulle Canarie. Per cui inutile sbilanciarsi a fare sti discorsi, tipo "non porterà nemmeno freddo", "sarà solo seccume" ecc. dai Luca...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Esigo il seccume del long di gfs06.
No, certo, non voglio dire che sicuramente sarà un'irruzione improduttiva...il rischio c'è, vista la posizione dell'HP
Poi sul resto convieni anche tu, no? Pensa all'irruzione di questi giorni, ma con neve al suolo...avremmo tranquillamente visto -10 gradi a fine novembre![]()
io che sono molto meno prosaico e più pragmatico e del freddo fine a sè stesso non mi curo,continuo ad essere convinto che qualunque cosa arrivi in quel target(ammesso che la colata vada riconfermandosi di run in run ovviamente) porterà in seguito un addolcimento e in quel caso si che si potrà discutere su minimi,posizioni ed effetti eventuali. adesso dico solo,intanto facciamola arrivare sta colata,poi vediamo.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Senza offesa, ma hai scoperto l'acqua calda dicendo che con la neve al suolo si fanno temperature più basse che senza la neve al suolo..
A mio parere la portata di un'irruzione fredda non la si dovrebbe stabilire in base al fatto che ci sia o no la neve al suolo: ciò a cui ti riferisci sono le concause che portano agli effetti rilevati al suolo, e ce ne sono varie..
Se entra una -15 ad Aprile e fa 10 gradi di massima perchè c'è un sole che spacca le pietre è un'irruzione ciofeca mentre se a Gennaio entra una -5, ti nevica e le nottate successive fa -10 di minima è una grande irruzione? Ho estremizzato il concetto, ma è ciò che stai dicendo tu..
Hai ragione Lu, molto meglio hp con la +6 mangia neve in montagna e nebbione con ristagno di inquinanti in pianura invece di questo "freddino" di questi giorni
E poi fra 48h alcune zone del Piemonte avranno anche la neve al suolo. Ma questo è un altro discorso![]()
Segnalibri