Massimo, che la situazione attuale faccia schifo per noi altri freddo-nivofili è un dato di fatto incontrovertibile del quale purtroppo possiamo solo prendere atto.
Dire che gli spaghi buoni vadano cercati quasi con il lanternino non mi sembra corretto poichè se non sono dello stesso numero dei caldofili, poco ci manca.
Detto questo ti comunico, certo di farti cosa gradita, i miei 8.2° delle ore 13.![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Bassì, ho capì, sei in modalità Prozac...![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Concordo. E aggiungo una cosa:
se è ormai certo (e mi riferisco al Nord-Ovest) che fino al 13-15 dicembre saremo sotto una tiepida cappa anticiclonica, da lì in poi gli scenari sono molto aperti e non mancano gli spunti per un progressivo spazio per eventuali importanti retrogressioni orientali o per la ripresa di una moderata ondulazione atlantica.
Quest'ultimo sarebbe uno scenario accettabile per chi, come me, passerà qualche giorno a cavallo di Natale in una località montana, sperando di veder cadere qualche fiocco di tanto in tanto.
in questo senso, pur consapevole che nella meteo le "compensazioni" possono arrivare in tempi lunghissimi, o addirittura non arrivare mai, non mi dispiace troppo pagare adesso il dazio di 15 giorni anticiclonici, poiché mi posso così augurare (e aspettare) che i successivi 15 siano un po' più dinamici.
Gli spaghi così aperti dopo il 15 sono un chiaro indizio di possibili importanti sorprese per gli ultimi 10 giorni di questo 2013.
Cornobianco
Ultima modifica di cornobianco; 03/12/2013 alle 13:44
michele, mi fa piacere vederti ottimista. io confermo la mia idea, non per pessimismo, come dicevo già prima, ma semplicemente guardando il determinismo.
sono dell'idea che vista la difficoltà di previsione di una eventuale retrogressione i singoli spaghi non valgono nulla. già i run ufficiali con risoluzione e passo di griglia ben maggiori faticano a prevedere una qualsiasi retrogressione, figurarsi gli spaghi presi singolarmente.per questo reputo in questi casi come miglior strumento la media ENS dei vari GM, reading e GFS su tutti.
se guardo le medie vedo:
tradotto in parole povere: possibili refoli freddi da Est sotto un prevalente dominio anticiclonico. il che significa che può entrare anche la -10, ma di precipitazioni non ne vedo nemmeno l'ombra.
lietissimo di sbagliarmi OVVIAMENTE.![]()
PS: non sto facendo il bastian contrario eh Doc, sto solo esponendo la mia idea.![]()
Si vis pacem, para bellum.
lo scand+ non è cosa per il centro sud. Quindi se arriva sarà il nord ad avere il massimo mix freddo/precipitazioni. Poi se invece arriva un bel ea/wr+ l mix perfetto ce l ha la turchia
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
E' evidente che, dopo la slisciata del fine settimana con discesa sui Balcani ci sono due strade possibili.
1) la discesa fredda rimane ben attaccata al getto che la fa scivolare sul Mar Nero, sul Centro-W Europa spancia l'hp, in Atlantico la goccia fredda che il 7 si isola a cavallo delle Azzorre viene agganciata dal Canadese il quale però anzichè arricciarsi, a seguito dell'aggancio si divide in due tronconi, uno dei quali "scavalca" a nord il campo di alta pressione su Ovest Europa e poi prosegue ad altissime latitudini.
Risultato = EA/WR+++ incarognito e irremovibile. Soluzione alla GFS 06 (meno male che è lo 06 appunto) e ancor più, alla GEM. ECMWF 00 ci si avvicina, anche se poi la retrogressione partirebbe lo stesso ma in ritardo (vedi mappa 240 ore) e puntando più il centro-sud.
2) il Canadese aggancia lentamente la goccia in Atlantico e resta unito arricciandosi, sull'W Europa il campo altopressorio si indebolisce e si allunga a formare un Woeijkoff verso la Scandinavia il quale va poi a tagliare l'alimentazione alla discesa fredda su Est Europa che cutoffa ed è spinta a retrogredire verso il Canadese. Risultato: retrogressione medio-alta a partire dal 12-13 ca. con successiva interazione basso-atlantica. Vedi carte postate da Michele e vedi GFS 00.
Detta in maniera molto stile telecronacaè così secondo me. La situazione che si verrà a creare ha le potenzialità per una retrogressione da E, è innegabile. Ma le potenzialità da sole non bastano. Serve anche...fondoschiena
ossia la possibilità di riuscire a incastrare tutti i pezzi bene in questo caso. E quel fondoschiena, che in alcuni inverni come il 2009-2010 era sempre a disposizione, quest'inverno sembra essere un po' latitante (almeno per ora).
Ad oggi dico: EA/WR++ = Probabilità attorno al 70/75%.
Retrogressione con aggancio basso-atlantico = Probabilità attorno al 25/30%.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ok, però attenzione a interpretare le medie ENS eh...le medie spesso sono frutto anche della somma algebrica di due opposti estremie infatti se vai a vedere le ENS è esattamente così.
MT8_Verona_ens.png
Al 12 Dicembre si passa da una +9 a una -13.
Ora pur non essendo io un amante degli spaghi (anzi li detesto, io sono un fan del determinismo), è evidente che "grande è la confusione sotto il cielo. " (cit.)
. E che si andrà verso una soluzione estrema in un senso o nell'altro.
Metà spaghi più o meno piazzano una retrogressione gelida da E a cavallo delle Alpi (con successivi risvolti precipitativi) dai giorni 11-12 circa. L'altra metà invece vede lo spanciamento dell'hp con EA/WR+ degno dell' 88/89. Vie di mezzo come quella descritta da te non ne esistono in questo caso, e secondo me sarà davvero così.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quindi sostanzialmente (correggetemi se sbaglio)
- nel breve termine conta l'ufficiale (inutile guardare la "media" se ormai i fasci sono chiusi)
- nel medio termine conta la media Ensamble, poichè gli spaghi divergono, anche se tendenzialmente vertono più o meno tutti nello stesso verso (sopra/sottomedia)
- oltre i 10 giorni non va semplicemente guardato il deterministico, perchè il margine di errore è ancora troppo elevato...quindi saggia cosa sarebbe guardare il medio per interpretare il lungo con le proprie conoscenze personali (chi le ha)
- successivamente è appannaggio delle teleconnessioni
Segnalibri