Aggiornamento classifica accumuli invernali, dal 1926 ad oggi:
1934-35: 440 mm
2013-14 (ad oggi): 410.9 mm
1950-51: 410 mm
1935-36: 366 mm
1976-77: 332.6 mm
Ufficiale, almeno qui a Sondrio abbiamo superato il 1950-51: a questo punto e viste le prospettive future direi che il gradino piu' alto del podio sia veramente alla portata !![]()
Incredibile !![]()
Finalmente il sole.
Riproviamoci questa sara' la mia ufficiale impressione per domani.
Notte passata con cieli sereni.
Giornata soleggiata e piu' asciutta.
Prossima notte si spera che passera sotto cieli sereni.
Domani mattina veloce copertura.
perturbazione in arrivo dai quadranti piu' settentrionali rispetto a quella di ieri e di conseguenza piu' fresca.
Valori in quota prossimi ai T.-2°C.
Risultato della torta con questi ingredienti:Neve a 700mt. minimo e se rimane sereno come si spera nella prossima notte fiocchi anche al fondovalle.
Che ne dite?
Ciao.luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
A vedere l'animazione COSMO attuale sembra una veloce passata ma bella "cattiva" praticamente nel pomeriggio, dopo credo una nottata effettivamente con cieli sereni, almeno x diverse ore: Regenradar und Niederschlagsprognose für die nächsten 24 Stunden - search.ch
Insomma, il sole di oggi potrebbe anche un po' "asciugare" la colonna, in special modo alle quote intermedie: sia mai che velocita' del fronte ed intensita' delle prp (da SW) possano effettivamente fare il miracolo domani !
Vedremo, dai: intanto qui nebbia in parziale dissolvimento almeno qui in centro, da me vedo T calata a +1.3°, Tmin in corso (ma spero ben ritoccabile in serata...)
![]()
![]()
Sparita pure qui, va' che spettacolo ora:
Piateda-Ovest.jpg
![]()
Possibile nevicata altimetrica qui domani, con maggiori accumuli proprio dal sondriese verso E (in special modo verso il tiranese) lungo il fondovalle ?
Da questa mappa sembrerebbe cosi' !
Vedremo !![]()
Il sole esiste ancora! Splendida giornata incorniciata da cime in veste Himalayana, non affiora roccia, silenzio rotto solo dai torrenti gonfi e a scadenze regolari dall'eco di scoppi di mine provenienti da dentro la valle, credo che a Pescegallo stiano bombardando a manetta!
Domani un po di pioggerella, neve sui 1200m.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Ecco qua: questo LAM ad alta risoluzione manco mette la neve sul fondovalle, domani.
snow24hz2_web_3.png
\fp\
In effetti c'è ben poco da aspettarsi: al momento la temperatura è di oltre 6 gradi e l'umidità è alle stelle (86%). Per di più le termiche in quota aumenteranno, e la passata potrà essere intensa quanto si voglia, ma non stiamo certo parlando di temporali estivi... Insomma, ci si deve aggrappare alla solita omotermia fortuita, che il più delle volte, quest'anno, non ha favorito altro che un po' di coreografia e nulla più. Cosa potrà mai precipitare da me, domani, se proprio vorrà essere neve? 3 cm, a essere ottimisti? Inoltre stiamo parlando, così a vedere, della solita perturbazioncina mordi e fuggi che, se fa come quella di ieri sera/stanotte, manco la vediamo (e le sovrastime sono sempre più frequenti delle sottostime).
Detto questo, malgrado un inverno non certo avaro di precipitazioni, sono sempre a favore di una bella piovuta monsonica, anziché fingere di accontentarmi di un blando bagnapluviometro.
Intanto oggi c'è il sole... E non mi sembra vero...
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Segnalibri