\as\
ah quanto mi divertirò....
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Dopo una pausa riprende a piovere benino +7.0 u.r.98% max notturna +13.7!!!! con garbinaccio a 51km/h! ora nebbia alzatasi sopra 250mslm,stamattina presente sin qui sui 190mslm.
Va a finire che oggi la gente avrà freddo con questo Maestrale a 8°!!!!
Solo per chiudere questa piccola discussione, che e' stata, secondo me , un poco fraintesa. ....... La battaglia che intendevo, non e' con te....non mi permetterei mai di dire cio'..... Intendevo la battaglia che ho intrapreso esprimendo il mio pensiero ,contestando i dati del 1800, non negando i dati attuali, ma la veridicita' e la precisione di tutte quelle cartine colorate
potrebbero essere di parte !!!!.........Non nego comunque il caldo in Europa, ma e' anche vero che c'e' stato anche ottimo movimento freddo in parte ( forse dicendo mezza Europa ho esagerato ). Per un non inverno europeo, si sta manifestando un grande inverno in altri stati e nazioni ( USA , CINA su tutti )Pazienza...ma non catastrofismo !!!!! P.S..... Moriremo tutti.... ma sicuramente non di caldo
![]()
Attenzione a "sparlare" dei dati antichi (diciamo da metà '800), per una serie di motivi:
1) La cura nella manutenzione, taratura e pulizia degli strumenti era quasi maniacale; oggi molti lo fanno, altri cacciano una oregon da 100 euri in remoto e pensano di ricavarne un dato persino attendibile, mosche e ragni compresi dentro il sensore.
2) La precisione degli strumenti, checchè se ne pensi, era eccellente (oggi anche di più, è vero, ma a patto di sganciare 5000-6000 euri per una stazione decente che è sempre una signora cifra).
3) La termometria e la pluviometria erano, per gli osservatori ed i rilevatori, parametri cui veniva dedicato molto più tempo di oggi, con regole in tema di rilevazione che erano ancora più ferree e severe rispetto ai tempi attuali.
4) si può obiettare sull'ubicazione degli strumenti che nelle aree urbane lasciava in qualche caso a desiderare, ma il numero delle installazioni "opinabili" era comunque ridotto.
Dunque i dati erano ottimi (in diverse circostanze anche meglio di quelli di oggi, almeno in riferimento al panorama amatoriale).
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
grazie super Gigio come sempre
mi permetto di interpretare in maniera molto DRASTICA uno dei principali punti di domanda posti da Mariolino? (faccio finta che non ci siano le reanalisi e/o altro...)
la temperatura massima di Villafranca del Laos.... posta a 824 slm il 13/12/1923 nel già citato stato (oggi)...:
dato, come e se ci si è arrivati... margine di errore...
scusate![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Domenica mentre da noi 23-24 gradi fattibili, altra grattugiata di parmigiano sulle alpi però sullo Stelvio, Cime di Lavaredo e forse (in caso di precipitazioni intense) sul Pordoi!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri