Addirittura d'Europa? Non credo dai.
I tunnel sono sempre delle operazioni ingegneristiche impegnative e hanno anche loro un tremendo impatto ambientale, a partire dall'aerazione. Qua ce n'è fin troppi, e stanno avanzando col BBT, il tunnel di base del Brennero, 57km da Innsbruck a Fortezza.
La cosa migliore è cambiare le mentalità: quante più auto condivise, organizzarsi fra zone di lavoro, riduci i mezzi in circolazione, riduci il traffico, i cash, aumenti i parcheggi e la qualità dell'aria.
Il passaggio in car sharing che ho preso per andare da Verona a Torino all'andata, un torinese, mi ha detto che, fortunatamente, conosce un paio di colleghi che questa cosa già la fanno.
Le basterebbe davvero poco a questa città eh, respirerebbe già molto bene poi, inoltre sarebbe da esempio a tutte quelle città importanti a lei vicina, Milano esclusa perché è messa peggio.
In ogni caso non vorrei sembrare che io stia pontificando: scrivo da una realtà che ha avuto livelli drammatici di inquinanti negli inverni secchi dei primi anni '00 e che ospita un inceneritore di ultima generazione, ma resta comunque un inceneritore in una delle conche più vaste dell'arco alpino, dove le possibilità di ristagno sono elevate.
Dave, questo trend non appartiene solo a Torino, ma è di un po' tutte le città occidentali: sentivo dire da uno scrittore tedesco -lì a Torino proprio- che uno dei pochissimi vantaggi della società dei consumi è che consumando il parco macchine occidentale di anno in anno, si introducono innovazioni nel mercato come filtri e motori più attenti, a vantaggio dell'aria.
Io credo che entro la metà del secolo una possibilità infinita di fattori porterà a far sì che le metropoli rinverdiscano il più possibile.
Anche se la cosa non è più una fantasticheria, ma è molto seria e già praticata in grandi metropoli mitteleuropee, nordiche, francesi e inglesi.
sono daccordo, non ho niente da aggiungere!
tranne forse che si prepara una nottata bella fresca: alle 21 si registravano 6 °C a Front, 7 °C a Pralormo, 8 °C a villanova Solaro, 9 °C ad avigliana, 10 °C giardini reali (non ho ancora capito se fidarmi dei dati di Front, ha troppa escursione)... il cielo si manterrà pressocchè sgombro da velature e quindi le temperature caleranno di circa in media mezzo grado all'ora per circa 8 ore dall'alba sono sempre circa 4 gradi in meno delle 21 quindi alle 7 di domattina in pianura mi aspetto minime dai 2 ai 6 C°. buona serata.
In questo momento Verolengo e Massello stanno viaggiando a braccetto +3,8 +3,6 inversione power![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Cielo sereno. Ottima minima a +2,1° e +4,9° attuali![]()
Lou soulei nais per tuchi
In provincia:
Verolengo -1,0 (sapete qual'è stata la gelata più tardiva?)
Pralormo -0,2
Front 0,0
Lou soulei nais per tuchi
Pinerolo fa una minima indecente(5,6) complice ventilazione sempre presente che mantenuto l'ur bassina.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri