Attenzione attenzione.
Chi è tornato a farsi vedere oggi? Il velo umido delle sabbie sahariane spinte dalle correnti da sud.
Dalle 15 è stato un crescendo pessimo.
L'idro sul suo blog infatti fa sapere che la t°max odierna s'è mantenuta poco sotto i 30°C proprio grazie alla fitta coltre di sabbie che ha coperto il sole e indebolito la potenza dei suoi raggi.
29.7°C massima odierna a Bz, è la più alta dell'anno al 22.05, pari con Bronzolo.
I timing di domani sono sfigati: il transito è previsto nelle ore con meno energia: dall'alba all'intera mattinata. Peccato.
L'unico LAM preciso fra i tanti consultati per la serata d'oggi è stato l'ISAC-CNR: preciso al kilometro!!
L'unico nucleo decentrato sul versante ovest della V.Adige, all'impatto col m.te Roen s'è ingrossato e s'è spostato sulla fondovalle dell'Adige attraversando la conca.
5 minuti di pioggia moderata e rinfrescata rapida, da 23° a 17° e u.r. schizzata. Andamenti termici già tranquillamente estivi comunque. Domani sarà molto umido mi sa.
Minima a 16.6°C, attuali 17° e cielo ben chiuso.
1.4mm ieri notte col transito del rovescio.
Rovesci deboli da ieri ser anche qui. Ora cielo nero da ovest in avvicinamento. Intanto al passo ove nevica si lotta per la tappa di martedi'
stelvio.jpg
5.1mm all'idro il totale di questa sciacquata di sabbia fra ieri notte e oggi in mattinata. Nessun tuono, solo nuclei piovosi spediti e pieni di Sahara.
Quest'anno la componente meridionale ha già portato a 3 eventi così importanti: il 19 febbraio, il 5-7 aprile in condizioni anticicloniche ed oggi, 23 maggio con prima il fronte caldo subtropicale e poi le piogge che hanno rovesciato al suolo le polveri sahariane sperse nella massa d'aria.
Mah, la dice lunga direi...
Ora cielo pulito, t° sui 21°, massima odierna e aria umida.
27.8°C massima odierna. Giornata calda e molto bella. 13h e 29 min. d'irraggiamento diretto all'idro. Quasi 14 ore al Talvera.
10.9°C minima odierna all'idro, buone inversioni termiche in giro per la fondovalle, giornata molto tersa e calda in vista. Con domani si cambia.
current.jpg
28.3°C la massima odierna, medie giornaliere sui 20°C che per la fine di maggio è un po' troppo, sarebbero adatte per metà giugno.
Domani precipitazioni sparse in vista.
Instabilità localizzata da domani pomeriggio e nei pomeriggi a venire fino a giovedì sera almeno, poi con la nottata di giovedì le correnti si disporranno ancora da nord.
MS_1146_ens.png
Intanto parz. mensile a 42.7mm, sottomedia storica - 430.7mm parz. annuo, mai così avanzato il surplus dal 1921.
Segnalibri