Buondì, minima ventilata a 6.8°C, sarebbe potuta scendere fino ai 3°/4° registrati nella fondovalle di Merano nel Burgrafen.
Ottime minime anche in quota, giornata tersa e lucente dopo le agitate piogge di ieri. Vediamo se butta altri rovesci pure oggi nel tardo pomeriggio o se resta asciutto.
20.8°C massima odierna, molto fresca come giornata rispetto ai 27.7°C di sabato scorso.
Comunque un ottimo risultato termico, sebbene ci siano inquietanti prospettive per fine mese.![]()
Da una mezzora quassù s'è alzata una ventazza potente: raffiche sui 50km/h!! Da est, dalla V.Isarco, o son downburst amplificati o non saprei spiegarmi simili intensità!!
Il fohn serio entrerà solo domani.
Bel bollettino per i prossimi giorno dall'idro:
Mercoledì e giovedì ci saranno degli annuvolamenti con possibilità di rovesci lungo la cresta di confine. Limite della neve sui 1200 m. Altrove prevarrà il sole. Nelle vallate soffierà vento da nord a tratti anche di forte intensità.
Nuvola fantozziana in atto sulla città, zona idro saltata, zona centro e Talvera prese in pieno.
current.jpg
Rovescio di pioggia caduto col 35% d'umidità all'idro.
0.1mm, lo scatto c'è stato - ma questa me la segno: forse solo d'inverno si vedono simili valori d'u.r. con prp da nord.
35% inoltre è il valore massimo odierno, altrimenti ci si aggira sul 25-30%.
Scatto di poche ore fa dalla Val di Funes, sopra Chiusa-Klausen, da Velturno in V.Isarco si prende la sp che porta alla valletta dolomitica laterale da cui s'accede al parco delle Puez-Odle, regno ladino di lì in avanti.
A quanto dice una didascalia la foto è scattata a 1700mt. s.l.m., presso i Rodelwiesen, ma per me c'è troppa neve per esser quella quota. Fosse davvero così sarebbe ancor più un idillio di quanto già non sia.
Suggestivo rovescio pomeridiano .Ciao
Segnalibri