Risveglio sotto temporale e gran bella pioggia ma come al solito chi fa' il pieno e' sempre il Lario con punte di di oltre 70mm.
Qui a confronto solo 17mm. al momento perche' continua a piovere adesso con minore intensita'.
Pausa e se ne affaccia un altro dietro al Legnone.
T.14,4°C.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Si, Bonzeno oltre 72 mm ma anche Dervio e' a circa 50 mm: non male comunque pure Andalo con oltre 33 mm !!
Qui poco o nulla: sta proprio sfilando ancora appena piu' a W un altro temporalino, con da me per ora la miseria di 1.5 mm.
Vedremo durante la giornata, dai.
![]()
Un po' meglio il Moloch Isac, anche se i maggiori accumuli li indica per oggi (presumibilmente tardo pomeriggio/sera):
![]()
Maaah, Search invece è di tutt'altro avviso per domani: http://meteo.search.ch/prognosis.html.
Correnti ostrose o al più da SSE: in tal caso non sarebbe poi così male...!
Ho già capito che bisognerà anche stavolta puntare sul nowcasting. Guardare i modelli e cercare di stilare una previsione di questi tempi è come tirare al piattello ad occhi bendati...
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
L'ultima passata ha ulteriormente incrementato i mm sul Lario e in bassa valle (cartina CML):
CML - Cartina pluvio in real time.png
![]()
![]()
Peraltro bassa valle ancora sotto il temporale a vedere il radar, mentre qui siamo all'asciutto....
![]()
COSMO osceno per le ns zone domani:
grande.gif
"Puzza" di SE una cosa simile, temo....![]()
![]()
Qui alla fin fine 23,9mm.con le residue gocce di un oretta fa' e forse meno.
Quindi dalle h.17 si dovrebbe ancora ballarre fino a domani sera vedendo le Search.
Io quello modello lo seguo ogni giorno e devo dire ch'e' affidabile ad eccezzione di questa mattina che come ha detto Scandinavo non dava niente.
Ma ogni tanto se lo puoì' permettere di sbagliare vedendo che piu' delle volte indovina in partocolar modo sulle orarie.
Adesso nebbia ad oltranza illuminata dal sole che va' e che viene.
SE penso al lago nelle prossime ore,penso che le barche le useranno anche sulla terra ferma.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Segnalibri