Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
I dati che leggi in cartina sono i valori nudi e crudi rilevati delle stazioni meteo, i quali a mezzanotte di ogni giorno vanno nell'archivio del CML, qui vengono validati da una persona, la tua stazione in archivio segna 836mm, questo perchè in archivio viene inserito il dato delle 24 ore e se nevica il tuo pluviometro non avendo il riscaldatore rileva un valore scorretto, pertanto il validatore per quel giorno indica con un "n.p" (non pervenuto) il tuo dato pluviometrico. Ora io per estrapolarti un valore sufficientemente reale ho aggiunto agli 836mm di sola pioggia anche i millimetri in neve sciolta rilevati dal pluviometro riscaldato di Bema, da qui ne esce il dato totale effettivo di pioggia e neve sciolta di 1077.1mm
.
![]()
Search e' ancora fiducioso.
Buona lavata anche in valtellina.
Ovviamente ai confini di piu'.
Ad occhio e croce min. 13mm. garantiti in bassa Valtellina.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Riporto l'interessante analisi riportata su Facebook da Locarno Monti sul Luglio in corso...
In attesa dei rovesci temporaleschi di questa notte (localmente forti, le allerte le trovate/troverete su app e sito web, MeteoSvizzera - Pericoli) ci siamo messi a fare una previsione complessiva di questo insolito mese di luglio per la stazione di Lugano. Mancano ancora alcuni giorni ma si possono già fare interesssanti considerazioni.
Soleggiamento: alta probabilità di battere il record negativo del luglio 1980, mai in luglio abbiamo avuto a Lugano così poco sole (vedi grafico).
Accumuli totali di pioggia: tra l’ottavo e il decimo luglio più piovoso dal 1864.
Giorni di pioggia: il quinto luglio dal 1864 con il maggior numero di giorni di pioggia (17).
Temperatura media mesile probabile circa 1.4 gradi sotto la media 1981-2010 (qui siamo però lontani dai mesi di luglio più freddi).
![]()
![]()
Analisi letta, dati in questo caso ovviamente interessanti non solo a fini statistici.Sono in silenzio stampa meteo ma posso dirvi che sto soffrendo come non mai lo scarsissimo soleggiamento, abbinato all'umidità e alla marcata instabilità. Odio come non mai questo clima. Vorrei essere sotterrato da gg e gg di HP monstre piantata tra Francia e Gb e noi sotto correnti favoniche da NW. +30° E UR sotto i tacchi per gg e gg. Speriamo che questo Luglio 2014 abbia tempi di ritorno piuttosto lunghi. Viceversa lascerò capra e cavoli ed emigrerò sotto il 40° parallelo, a vita.
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Bene, se COSMO orario ci azzecca domani al mio ritorno dovrei trovare forse anche rovesci e temporali, nonché clima ovviamente bello fresco: di meglio non potrei chiedere !![]()
Ah, il fulmine di ieri non è caduto in spiaggia ma nella casa qui a fianco l'albergo, bruciando peraltro tutto l'impianto satellitare della stessa.
Quando è caduto io ero fuori, quindi ha scaricato praticamente ad un 20-30 m di distanza da me: mi sembrava bello "secco", in effetti !!![]()
![]()
![]()
Segnalibri