Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 101
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Valtellina-Orobie-Alto lario:dal 21/07/2017 al 27/07/2014

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Di solito quando diluvia in Alto Ticino, Val d'Ossola, ValSesia, Verbano, Cusio, ValChiavenna, Valtellina, etc.... in Pianura spira forte il Marino da SSW/SW od uno pseudo Scirocco teso da ESE (che poi diventa Marino) e non fa un tubo!
    Ultimo esempio Domenica 29 Giugno 2014 (da Nord verso Sud):
    Madesimo 150 mm, Lago di Como 100 mm, Cantu' 70 mm, Lentate SS 10 mm, Milano Lorenteggio 1 mm, Torino 0.2 mm!
    Tipiche configurazioni estive toste per le Alpi

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    COSMO cambia ancora idea:
    http://www.meteosvizzera.admin.ch/we...tmp/grande.gif
    Mi domando sempre piu' a cosa servano i LAM. Pasticciano e si contraddicono a 12 ore....boh!
    Citazione Originariamente Scritto da Adri Visualizza Messaggio
    Spesso ci prendono, ma non in estate con fenomeni convettivi

Non bisognerebbe proprio guardarle le mappe prp in estate (ma poi anche io lo faccio comunque \fp\)...ho capito che può fare 5 mm come 60 domani
    Nulla di nuovo sotto le nubi, 60mm da Lecco in giù, 5mm da Lecco in sù
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Scusa non capisco:le stazioni di quest'anno dicono i valori che ti ho detto prima.
    Questo tuo archivio a che cosa si riferisce?
    luigi
    I dati che leggi in cartina sono i valori nudi e crudi rilevati delle stazioni meteo, i quali a mezzanotte di ogni giorno vanno nell'archivio del CML, qui vengono validati da una persona, la tua stazione in archivio segna 836mm, questo perchè in archivio viene inserito il dato delle 24 ore e se nevica il tuo pluviometro non avendo il riscaldatore rileva un valore scorretto, pertanto il validatore per quel giorno indica con un "n.p" (non pervenuto) il tuo dato pluviometrico. Ora io per estrapolarti un valore sufficientemente reale ho aggiunto agli 836mm di sola pioggia anche i millimetri in neve sciolta rilevati dal pluviometro riscaldato di Bema, da qui ne esce il dato totale effettivo di pioggia e neve sciolta di 1077.1mm.

Burrasca forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    I dati che leggi in cartina sono i valori nudi e crudi rilevati delle stazioni meteo, i quali a mezzanotte di ogni giorno vanno nell'archivio del CML, qui vengono validati da una persona, la tua stazione in archivio segna 836mm, questo perchè in archivio viene inserito il dato delle 24 ore e se nevica il tuo pluviometro non avendo il riscaldatore rileva un valore scorretto, pertanto il validatore per quel giorno indica con un "n.p" (non pervenuto) il tuo dato pluviometrico. Ora io per estrapolarti un valore sufficientemente reale ho aggiunto agli 836mm di sola pioggia anche i millimetri in neve sciolta rilevati dal pluviometro riscaldato di Bema, da qui ne esce il dato totale effettivo di pioggia e neve sciolta di 1077.1mm.
    Ha! Ok.Grazie.
    Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

Burrasca forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Search e' ancora fiducioso.
    Buona lavata anche in valtellina.
    Ovviamente ai confini di piu'.
    Ad occhio e croce min. 13mm. garantiti in bassa Valtellina.
    Luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

Menzionato
    3 Post(s)

Riporto l'interessante analisi riportata su Facebook da Locarno Monti sul Luglio in corso...

In attesa dei rovesci temporaleschi di questa notte (localmente forti, le allerte le trovate/troverete su app e sito web, MeteoSvizzera - Pericoli) ci siamo messi a fare una previsione complessiva di questo insolito mese di luglio per la stazione di Lugano. Mancano ancora alcuni giorni ma si possono già fare interesssanti considerazioni.
    Soleggiamento: alta probabilità di battere il record negativo del luglio 1980, mai in luglio abbiamo avuto a Lugano così poco sole (vedi grafico).
    Accumuli totali di pioggia: tra l’ottavo e il decimo luglio più piovoso dal 1864.
    Giorni di pioggia: il quinto luglio dal 1864 con il maggior numero di giorni di pioggia (17).
    Temperatura media mesile probabile circa 1.4 gradi sotto la media 1981-2010 (qui siamo però lontani dai mesi di luglio più freddi).

Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

Analisi letta, dati in questo caso ovviamente interessanti non solo a fini statistici. Sono in silenzio stampa meteo ma posso dirvi che sto soffrendo come non mai lo scarsissimo soleggiamento, abbinato all'umidità e alla marcata instabilità. Odio come non mai questo clima. Vorrei essere sotterrato da gg e gg di HP monstre piantata tra Francia e Gb e noi sotto correnti favoniche da NW. +30° E UR sotto i tacchi per gg e gg. Speriamo che questo Luglio 2014 abbia tempi di ritorno piuttosto lunghi. Viceversa lascerò capra e cavoli ed emigrerò sotto il 40° parallelo, a vita.
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Analisi letta, dati in questo caso ovviamente interessanti non solo a fini statistici. Sono in silenzio stampa meteo ma posso dirvi che sto soffrendo come non mai lo scarsissimo soleggiamento, abbinato all'umidità e alla marcata instabilità. Odio come non mai questo clima. Vorrei essere sotterrato da gg e gg di HP monstre piantata tra Francia e Gb e noi sotto correnti favoniche da NW. +30° E UR sotto i tacchi per gg e gg. Speriamo che questo Luglio 2014 abbia tempi di ritorno piuttosto lunghi. Viceversa lascerò capra e cavoli ed emigrerò sotto il 40° parallelo, a vita.
    Tieni duro...

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Bene, se COSMO orario ci azzecca domani al mio ritorno dovrei trovare forse anche rovesci e temporali, nonché clima ovviamente bello fresco: di meglio non potrei chiedere !

Ah, il fulmine di ieri non è caduto in spiaggia ma nella casa qui a fianco l'albergo, bruciando peraltro tutto l'impianto satellitare della stessa.

Quando è caduto io ero fuori, quindi ha scaricato praticamente ad un 20-30 m di distanza da me: mi sembrava bello "secco", in effetti !!

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Bene, se COSMO orario ci azzecca domani al mio ritorno dovrei trovare forse anche rovesci e temporali, nonché clima ovviamente bello fresco: di meglio non potrei chiedere !

Ah, il fulmine di ieri non è caduto in spiaggia ma nella casa qui a fianco l'albergo, bruciando peraltro tutto l'impianto satellitare della stessa.

Quando è caduto io ero fuori, quindi ha scaricato praticamente ad un 20-30 m di distanza da me: mi sembrava bello "secco", in effetti !!
    Con quella canappia che ti ritrovi potevi fare da parafulmine ...

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Con quella canappia che ti ritrovi potevi fare da parafulmine ...

Intanto qui sta lampeggiano verso NW (direzione Romagna, insomma), a tratti si sente pure tuonare seppur molto lontano: eppure qui sopra x ora è sereno !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •