Direi che per me l'andamento osservato in questi 2 mesi non è stato una sorpresa (infatti già ai primi di Aprile, come scritto nel forum nazionale, pensavo ad un andamento simile), anche se a livello pluviomerico si sono delle situazioni sulla bassa Valpadana che non mi sarei aspettato. Comunque quest'estate è finalmente stata vivibile, ricca di temporali con l'unica botta di caldo fastidioso (soggettivo) che ci ha interessato solo qualche giorno nella prima metà di Giugno.
Ora si sta entrando nell'ultimo mese estivo che, presumo, potrebbe continuare a regalarci episodi instabili, anche se in numero ridotto rispetto a Luglio e che, probabilmente, interesseranno principalmente i settori a Nord del Po, specie Alpi e Triveneto. Ovviamente questo vuol dire anche che avremo periodi maggiormente stabili e verosimilmente accompagnati da giornate di caldo piuttosto afoso con qualche sporadico eccesso, ma niente di duraturo come gli anni scorsi. Ovviamente sono solo ipotesi e, personalmente, spero trovino riscontro con la realtà. Mi dispiace solo non avere tempo per seguire i nowcasting almeno fino a Settembre, ma almeno questa, PER ME, è un'estate veramente piacevole.
Nella mia zona è stata per ora un'estate molto piovosa con più di 200mm in Giugno e Luglio che andrà over 200mm entro martedì: personalmente amo i temporali e la pioggia, ma non gli eccessi e mi pare che questo Luglio sia veramente fuori standard..
Spero in un Agosto "normale", con caldo moderato e intervallato da situazioni temporalesche non troppo durature![]()
A tutt'oggi questo mio luglio è a mm 93 di pioggia.-
Media climatica 50 anni dal 1958 al 2007: luglio mm 59.-
I mesi di luglio che hanno passato i 100 mm:
1960 mm 128
66 mm 118
69 mm 169
70 mm 144
72 mm 106
79 mm 155
86 mm 105
89 mm 167
2002 mm 168
05 mm 102
............
Non ci sono più le estati di una volta!!!!!!!!!!!!!\as\
Personalmente, ma per i più non è così specie in zona turistica, è l'estate che preferisco: tre ondatine di caldo di non più di 3/5 gg , buoni temporali. Il top x me!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
pluviometricamente non è male (luglio che si accinge a superare i 200mm martedì anche se in zone limitrofe son già stati superati) ma è mancata la scenografia. insomma ci voleva un po' più di caldo e di conseguenza sarebbero arrivati bei temporali che per me è l'elemento chiave dell'estate.
è mancato il luglio stile 2012 quindi.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Qui estate mediocre, pochissimi temporali, credo da record ma sempre e solo piogge autunnali (son perfino sottomedia pluvio!!!), soleggiamento scarsissimo tanto che la stazione di rilevamento più vicina di Meteo Svizzera (Lugano) parla del Luglio meno soleggiato dal 1864, insomma a parte qualche giornata di sole e caldo atmosfericamente più che estate sembra autunno.
Spero in un Agosto migliore, non voglio caldo ma sole e qualche temporale serale come in fondo dovrebbe essere l'estate Alpina.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
in quel mese ne ho visti di tutti i colori...
una roba tipo 2/3 temprali al giorno mediamente, temporali mattutini, a mezzodì, autorigeneranti, di calore, serali, pomeridiani (di quelli che dopo lasciano un'afa insopportabile)... aaah quello sì che è stato un mese estivo
questo invece è autunno, son bianco come una pezza non riesco a prendere sole per neanche mezza giornata![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Come temperature, estate al momento perfetta
Come soddisfazioni temporalesche, una delusione dietro l'altra (ricordo con più piacere l'anno scorso, il che è tutto dire)
Come cose extrameteo, stendiamo un velo pietoso...ma è OT![]()
Segnalibri