Ivan, attendo una risposta...
Giornata spettacolare oggi, tersa con qualche cumulo, piuttosto ventilata, termicamente parlando il top, sicuramente caldino ma temperature piacevoli.
Estremi odierni: minima 15.4°C massima 29.1°C (29.3°C la max a Trento Sud, in centro città stazione off line)
Quest'anno finora ancora nessuna minima over 20°C e davvero poche massime over 30°C
Grazie Ivan, mistero.. a te è arrivato subito, al primo invio... ad Enrico nonostante 4/5 invii nulla e la procedura è la stessa, qualcosa non mi torna..
A questo punto ti chiedo cortesemente di inviarlo tu in via PVT ad Enrico, vediamo se anche i tuoi pvt sono incompatibili come i miei..
![]()
Temporale in corso anche intenso che mi ha svegliato... a Pergine il mio amico mi segnalo violento nubifragio in atto che FORTE grandinate!!! Aveva paura persino si rompessero i vetri dall'intensità![]()
Pioggia molto forte qui a Trento Nord e vari tuoni, poco finora a Gardolo, incredibile differenza a cosi poca distanza.
Il mio amico mi segnala antifurti auto partiti a Pergine per l'intensità della pioggia e per la grandine
P.S.. ECCO LA GRANDINE DI PERGINE.... Qui ancora pioggia moderata ma non con l'intensità di prima
![]()
Aveva ragione sulla straordinaria intensità della pioggia.. in un istante (scatto) 22 mm. di pioggia!!! Mai in questi anni mi pare di aver notato oltre 20 mm. in un singolo scatto (linea)...
![]()
il temporale questa volta ha svegliato anche me!!! davvero forte, con rain rate più alto mai registrato: sono a 48.2 mm in un'ora (forse meno!) davvero impressionante.
spero si dia una calmata, guardando il radar il bombolone è salito da pergine come aspirato dalla valle...
spettacolto, ma ora basta grazie
stamattina il gronlait era bianco di neve o grandine. in giardino c'era grandine e più giù in valle verso Canezza c'erano cumuli di grandine da far spavento.
temporale davvero tosto...
Davvero notevoli i danni AlteVite (non so il tuo nome)... ho visto le immagini in tv della Val dei Mocheni e Perginese... poco prima di mezzogiorno in certi punti c'era ancora parecchia grandine. Allagamenti anche in altre zone del Trentino come a Pietramurata, Andalo, Madonna di Campiglio, Soraga, Civezzano ecc.. Qui il temporale ha portato circa 7 mm. di pioggia (riferimento Roncafort), ma sono certo che qui nel mio quartiere tra Melta/Solteri, Centochiavi e comunque anche altri ne è caduta anche di piu' dall'intensità e durata, mi sembra impossibile solo 7 mm. ma d'altronde si sa che i temporali estivi e la loro violenza spesso e volentieri sono estremamente localizzati. Il versante est della città infatti è stato maggiormente interessato rispetto alla zona ovest.... io sono piu' o meno all'altezza di Roncafort ma esattamente sul versante opposto e forse leggermente piu' a sud.
Ultima modifica di christiantrento; 05/08/2014 alle 12:25
Segnalibri