"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Ma assolutamente no![]()
Per nulla precisi: gli 00z di ieri vedevano addirittura un buco sulla Langhe e Albese, i 12z e il 3km hanno tentano di correggere il tiro ma prevedevano solo 25-30mm scarsi. Idem Meteotitano, era da tempo che non lo vedevo cannare cosi di brutto
E' stata un disastro la previsione degli accumuli, fortuna come non partivamo da una situazione pericolosa perchè alla fine i dati totali sono questi:
Alba 76.2mm
Roddino 91.8mm
Rodello 80 mm
Somano 95.8mm
Belvedere 91.6mm
Parliamo del TRIPLO.
Solo 3b e il lam del Vuolo(mi pare) si sono avvicinati agli accumuli reali
Matteo ''Jack'' Giacosa
eh behhh.....
pancani.png
pcp24hz2_web_3.png
questi erano 50 sulle langhe che sommati ai 10 della carta prima sono 60 totali.. il triplo è un'altra cosa
e direi che anche sui crinali liguri-marittime sono state molto precise con punte localizzate di 300 mm
e punte di 100 mm sulle valli occidentali che sono invece stati 80mm effettivi
Solo quel run però, quello successivo si è praticamente rimangiato tutto e ha rimesso i 30mm per poi ricambiare di nuovo a evento in corso ma è tardi.
Troppo poco e troppo ballerino.
La mia valutazione non cambia: brutta prestazione per i lam milgiore assieme al titano
Matteo ''Jack'' Giacosa
Buongiorno. 75mm di evento qui, contro i 20/30 massimi previsti dai modelli fino a ieri mattina. In virtù dell'ostro tuttavia c'era da aspettarselo: con queste configurazioni i modelli tendono infatti SEMPRE a sovrastimare le Liguri e le Marittime, amplificando decisamente l'ombra sulla pedemontana e sulla piana sottostante.Discorso molto più complesso per il SW ed il S-SW, dove a seconda del getto in quota e di altri fattori l'ombra è più o meno pronunciata e la previsione diviene molto più complessa (ad esempio non mi sarei aspettato i 15/18mm di ieri notte per il temporale, avvenuto non a caso con correnti sudoccidentali ancora). Lam direi perfetti invece per i picchi precipitativi sulle Alpi
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Capanne di Carrega (AL) 237mm
Fraconalto (AL) 203mm
Arquata Scrivia (AL) 184mm
Piaggia (CN) 313mm
Pancani (CN) 276mm
Circa 35cm caduti a Bersezio paese.
Ancora da passare qualche cosa sull'est della regione
SAFN-EU-CTTH3-MAG1-LAST.jpg
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Intanto cartolina natalizia dal Rifugio Melezè in Valle Varaita
1960839_522088747928007_2584722214489478235_o.jpg
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
esatto.....non so voi che grado di precisione pretendiate.......ma stavolta io ho trovato una precisione assurda dei lamm...vi ricordo che guardare una cartina come quella sopra significa guardare km in pochi decimi di millimetro....e e la sfumatura del colore ne puo comprendere diverse decine....quindi.......!!!
Segnalibri