Pagina 49 di 244 PrimaPrima ... 3947484950515999149 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 2433
    Brezza leggera L'avatar di Michelèt
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2014: Seguiamolo qui

Reading12z: da domenica arriva l'inverno sottoforma di correnti secche ma fredde da est...era ora

irruzione che non sarà nulla di eccezionale ma già di questi tempi è oro
    adoro l'est, odio l'atlantico troppo basso

Moderatore
    http://forum.valbrembanaweb.com/mete...pi-orobie-f79/

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

io questa sera vedo una discreta svolta dei modelli verso una fase invernale
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

reading firmabile.assaggio di freddo invernale e bell'ingresso nord atlantico nel long!

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    reading firmabile.assaggio di freddo invernale e bell'ingresso nord atlantico nel long!
    speriamo nel 20%
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Menzionato
    0 Post(s)

Reading conferma, rilancia e lascia più di qualche speranza sul medio/lungo termine.

Sull'affidabilità sul settore Atlantico, dove praticamente si giocherà la partita, a vedere i due principali modelli a una settimana (statistica degli ultimi 5 giorni) sembra non esserci storia per GFS.

CFR_168.jpg

Vento forte L'avatar di Iceman84
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Geppox Visualizza Messaggio
    Reading conferma, rilancia e lascia più di qualche speranza sul medio/lungo termine.

Sull'affidabilità sul settore Atlantico, dove praticamente si giocherà la partita, a vedere i due principali modelli a una settimana (statistica degli ultimi 5 giorni) sembra non esserci storia per GFS.

CFR_168.jpg
    allora sarà la volta buona che gfs pareggerà il conto
    in secondo luogo, come ho scritto in stanza nazionale, reading moooolto simile a gem....non so se la cosa sia un bene o un male....

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    GFS12
    in pochi giorni quel bel lago gelido che si stava formando in Russia, viene completamente distrutto dalle correnti occidentali
    Ora che se ne riformerà un altro ci vorrà del tempo...in più dobbiamo anche contare il tempo che serve per portarlo qui

Mi sa che dicendo che ci sarebbero voluti almeno 25 giorni (lo dissi la settimana scorsa, intendendo che la situazione avrebbe potuto sbloccarsi per il 20 dicembre) sono stato troppo generoso

Niente da fare, ragazzi...l'inverno non ne vuole sapere di esordire

PS Parlo sempre di inverno vero, non della -2 che dura una giornata
    L'ho scritto anche di la e lo ribadisco pure qui. Inutile guardare ad Est se si vuole vedere del freddo e della neve. E' chiaro come il sole che una situazione simile può sbloccarsi, perlomeno a livello termico, solo da nord, con aria artica.

Per avere l'Est, e questo tu Luca lo sai meglio di me , serve l'azzorriano basso con flusso atlantico bassissimo che entra da Gibilterra (quello che abbiamo avuto finora non era azzorriano basso ma alto e occidentale) e BLN sull'Islanda o giù di li (vedasi Dicembre 2009 per intenderci)... l'alta azzorriana ora invece sta ergendosi alta e orientale sull'Est Atlantico bloccando per intero il flusso perturbato da W ma al contempo spedendo le correnti occidentali più a nord con conseguente arretramento del freddo sul NE Europa.

In questi casi non c'è altra via che l'artico secondo me. E in tal senso non mi dispiace la previsione del parallelo da un paio di Run. Credo che se l'alta azzorriana riuscirà a imporsi bene sull'Est Atlantico non ci vorrà molto per avere una bella articata, e francamente direi che sarebbe pure ora visto che da quasi due anni non ce n'è una.
    Dopo vabbeh anche io preferisco l'est pero l'aria artica quando vuole si fa comunque rispettare (es. Febbraio 2004).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Stavo facendo un giro di Lamma per capire l'entità del peggioramento di Mercoledì quando mi sono imbattuto in questo paradosso

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    L'ho scritto anche di la e lo ribadisco pure qui. Inutile guardare ad Est se si vuole vedere del freddo e della neve. E' chiaro come il sole che una situazione simile può sbloccarsi, perlomeno a livello termico, solo da nord, con aria artica.

Per avere l'Est, e questo tu Luca lo sai meglio di me , serve l'azzorriano basso con flusso atlantico bassissimo che entra da Gibilterra (quello che abbiamo avuto finora non era azzorriano basso ma alto e occidentale) e BLN sull'Islanda o giù di li (vedasi Dicembre 2009 per intenderci)... l'alta azzorriana ora invece sta ergendosi alta e orientale sull'Est Atlantico bloccando per intero il flusso perturbato da W ma al contempo spedendo le correnti occidentali più a nord con conseguente arretramento del freddo sul NE Europa.

In questi casi non c'è altra via che l'artico secondo me. E in tal senso non mi dispiace la previsione del parallelo da un paio di Run. Credo che se l'alta azzorriana riuscirà a imporsi bene sull'Est Atlantico non ci vorrà molto per avere una bella articata, e francamente direi che sarebbe pure ora visto che da quasi due anni non ce n'è una.
    Dopo vabbeh anche io preferisco l'est pero l'aria artica quando vuole si fa comunque rispettare (es. Febbraio 2004).
    attenzione, Federico...non mi sono spiegato bene, ma intendevo dire non che mi aspetto correnti antizonali (che , come hai giustamente detto, è una contraddizione in termini con queste correnti occidentali allucinate )
    Ma in linea teorica quella massa d'aria fredda potrebbe (avrebbe potuto) benissimo scendere se le vorticità atlantiche si fossero colmate o almeno "rintanate" dove dovrebbero stare. Si parlerebbe di un'avvezione artica, poco continentalizzata in tal caso, ma comunque bella tosta
    In situazioni zonali, una bella interruzione del getto è sempre possibile. E quando succede, la soluzione dei movimenti è solitamente meridiana
    Mi basterebbe quello

Vento forte L'avatar di Iceman84
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Stavo facendo un giro di Lamma per capire l'entità del peggioramento di Mercoledì quando mi sono imbattuto in questo paradosso
    Immagine

Immagine
    beh se guardi bene gli spaghi precipitativi di gfs però l'ufficiale è un po' fuori dal coro rispetto a tutte le ens...quindi mi viene da pensare che la carta sia inizializzata male di partenza causa ufficiale 12z fuori di testa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •