Reading12z: da domenica arriva l'inverno sottoforma di correnti secche ma fredde da est...era ora
irruzione che non sarà nulla di eccezionale ma già di questi tempi è oro
adoro l'est, odio l'atlantico troppo basso
Moderatore
http://forum.valbrembanaweb.com/mete...pi-orobie-f79/
io questa sera vedo una discreta svolta dei modelli verso una fase invernale
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
reading firmabile.assaggio di freddo invernale e bell'ingresso nord atlantico nel long!
Reading conferma, rilancia e lascia più di qualche speranza sul medio/lungo termine.
Sull'affidabilità sul settore Atlantico, dove praticamente si giocherà la partita, a vedere i due principali modelli a una settimana (statistica degli ultimi 5 giorni) sembra non esserci storia per GFS.
CFR_168.jpg
L'ho scritto anche di la e lo ribadisco pure qui. Inutile guardare ad Est se si vuole vedere del freddo e della neve. E' chiaro come il sole che una situazione simile può sbloccarsi, perlomeno a livello termico, solo da nord, con aria artica.
Per avere l'Est, e questo tu Luca lo sai meglio di me, serve l'azzorriano basso con flusso atlantico bassissimo che entra da Gibilterra (quello che abbiamo avuto finora non era azzorriano basso ma alto e occidentale) e BLN sull'Islanda o giù di li (vedasi Dicembre 2009 per intenderci)... l'alta azzorriana ora invece sta ergendosi alta e orientale sull'Est Atlantico bloccando per intero il flusso perturbato da W ma al contempo spedendo le correnti occidentali più a nord con conseguente arretramento del freddo sul NE Europa.
In questi casi non c'è altra via che l'artico secondo me. E in tal senso non mi dispiace la previsione del parallelo da un paio di Run. Credo che se l'alta azzorriana riuscirà a imporsi bene sull'Est Atlantico non ci vorrà molto per avere una bella articata, e francamente direi che sarebbe pure ora visto che da quasi due anni non ce n'è una.
Dopo vabbeh anche io preferisco l'est pero l'aria artica quando vuole si fa comunque rispettare (es. Febbraio 2004).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Stavo facendo un giro di Lamma per capire l'entità del peggioramento di Mercoledì quando mi sono imbattuto in questo paradosso
![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
attenzione, Federico...non mi sono spiegato bene, ma intendevo dire non che mi aspetto correnti antizonali (che , come hai giustamente detto, è una contraddizione in termini con queste correnti occidentali allucinate)
Ma in linea teorica quella massa d'aria fredda potrebbe (avrebbe potuto) benissimo scendere se le vorticità atlantiche si fossero colmate o almeno "rintanate" dove dovrebbero stare. Si parlerebbe di un'avvezione artica, poco continentalizzata in tal caso, ma comunque bella tosta
In situazioni zonali, una bella interruzione del getto è sempre possibile. E quando succede, la soluzione dei movimenti è solitamente meridiana
Mi basterebbe quello
![]()
Segnalibri