E' chiaro che ciò che hai scritto non potrà mai avvenire con un vp messo com era fino ad adesso(infatti il vps è andato velocemente in prima armonica aumentando regimi e abbassando le t) e ovviamente ora si passa da questa fase del vp che gira a regime indotto dal sopracitato approfondimento del vps. Appena molla un pelo ripartono i disturbi(enso+).
Se noti finalmente è finita(si spera) quella maledetta fase di ep/np+(onda lunga della nina) e una modifica sostanziale in quella zona non può che aumentare la frequenza dei blocchi in atlantico.
Quindi:
rotazione asse vps/Aumento dei flussi/forcing pacifico. E poi si ride.
Bon basta ho stufato ora vado per aperitivi![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Bugi, l'ultima Nina è stata 3 anni fa
Io, da quel poco che capisco, vedo un canadese che è tutto meno che svuotato...sostanzialmente è come lo scorso anno, solo che sta leggermente modificando il suo assein senso antiorario. Così, invece che spararci addosso perturbazioni Congolesi, ci spara addosso le piallate...ma è proprio l'unica differenza
Per il resto, a dominare sono sempre le correnti occidentali che vengono "sparate fuori" dal canadese e ci costringono ad un EA+ interminabile
I modelli non vedono nulla, non perchè "non capiscono bene", ma perchè semplicemente non c'è nulla da vedere
Certo, chi si accontenta di episodi novembrini, può andar tranquillo...strappi del getto e deboli onde corte marittime sono sempre possibili
Chi invece spera di vedere eventi freddi degni di nota, resta deluso almeno in questa prima parte di inverno
Mi scuso per l'OT, ma in quanto a modelli non c'è nulla di interessante da commentare se non un auspicabilissimo ritorno del Sole nella mia zona. dopo un anno di assenza quasi totale![]()
Ultima modifica di tommaso maggiora; 06/12/2014 alle 20:16
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Luca ma dove diavolo lo vedi l'EA+ nelle mappe attuali, che mostrano un azzorriano alto e ben presente sopratutto in Est Atlantico (la zona dell'Ea)?
Capirei se dicessi una NAO positiva (in effetti le mappe sono x nao positiva almeno x un po' ).
Sorvolo sul resto che ovviamente non condivido...o meglio non lo condivido nel senso che le medie non sono fatte solo di estremi ma anche di periodi più o meno lunghi in cui si sta precisamente NELLA MEDIA e i prossimi giorni a partir da domani saranno esattamente in media x la prima meta di Dicembre, quindi invernali e NON novembrini.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La tendenza a medio termine è sempre di un EA positiva, anche se meno esasperata di quella di novembre
Nella fattispecie mi riferisco a GFS12
Rtavn1381.gif
Lo so e infatti ribadisco: queste x me non sono carte da Ea positiva, al più sono mappe da NAO positiva.Come dimostra infatti la pressione ben piu alta sulle Azzorre rispetto all'Islanda/Groenlandia. Al contempo nell'Est Atlantico la situazione non e' da Ea+. Basti vedere come e' robusto l'hp in zona tra Portogallo e Azzorre, consentendo alla sacca di scivolare verso Est. Con Ea+ geo potenziali arancio sul Portogallo non si vedono in genere. Mia opinione comunque eh....purtroppo uno schema preciso non esiste per definire l'Ea.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri