Mamma che depressione meteo! Appena ammazzata una zanzara e modelli allucinanti! Mi bevo uno spritz e ci vediamo a data d a destinarsi!
Tirando le somme alla fine ci aveva visto giusto anzi giustissimo reading per questo pseudo peggioramento di stanotte, o sbaglio? Ricordo che reading era solo contro tutti vedendo la lp formarsi ad ovest e scivolare a sud poi. Gfs per un paio di giorni ci aveva illuso ma poi si è accodato.
Idem adesso per il 14, GFS già dal 12z si è accodato a reading che vedeva una colata più occidentale. Eh sì, ECMWF ultimamente ha la vista lunga, bisogna ammetterlo.
Tuoni e lampi poco a Nord-Est di Piacenza città, dove c'è una cella temporalesca in stile estivo. Quest'anno, praticamente, fa sempre temporali...
Comunque radar molto attivo da queste parti, vediamo che combina
www.metradar.ch
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Oggi giornata bellissima trascorsa a pranzo ai piedi dell'Alpe di Succiso...
image.jpg
Tornando giù nebbione fitto da San Polo D'Enza fino a casa mia.
Nebbia ancora presente adesso.
Il Ligure sta producendo ancora temporali...pochi minuti fa si è visto anche un lampo con tuono a seguire...
Temperatura attuale +6.5*C
0.4mm
E' il secondo run consecutivo che il parallello fa vedere un'elevazione azzorriana sotto Natale, scusate se commento carte over 300h, ma su quelle under c'è ben poco da dire..
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
No, invece e' stato Gfs a vederci bene x domani dato che vedeva tutto scivolare basso e a W a parte un paio di Run, Reading all'inizio era iper-orientale poi ha man mano corretto il tiro spostandosi a W.
Gli inglesi in compenso ci hanno visto meglio di tutti x il 14.
Stasera mappe da vero e proprio suicidio meteo, che tristezza buttare via i primi 2/3 di Dicembre così ...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sì è vero, da suicidio meteo, ma da bel tempo. Sempre meglio carte del genere che altra pioggia. Non farà freddo, ma per me adesso l'importante è che non tornino delle depressioni meteo stazionarie sul mediterraneo, che sennò in 'sta stagione ce le portiamo dietro per settimane.
Intanto si respira finalmente un clima che ricorda vagamente l'inverno: nebbia bassa ma abbastanza fitta e +4,5.
Se tutto va bene, fra 24-30 ore siamo sottozero.![]()
Segnalibri