Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 146
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 1-7 Gennaio 2014

Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi e buon anno di cuore a voi tutti!
    Sono appena ritornato in terra piemontese, ho letto velocemente il thread e ci sono spunti di riflessione interessanti di patri, gdona, giorgio e jack, bravi...concordo praticamente con tutti voi.

Appena ho un attimo vado a vedere come ha chiuso l'anno e quali priospettive ci attendono a breve (sabato) e nel medio (dopo il 16/18 del mese).

Solo una domanda veloce a jack: ma peccchè, ma beccchèèèè 1-7 Gennaio 2014?!?
    Vuoi rivivere chistu beddu annu?!?

A dopo!

p.s. Patri idolo divino

Per l'anno non so quantificare ma dicembre credo abbia nuovamente registrato uno scostamento intorno ai 3°c forse addirittura qualcosina in piu' che alla fine va a braccetto con lo scarto termico di ottobre e novembre

senza ne saper leggere o scrivere suppongo che lo scarto annuo sulla media di riferimento ultima trentennale sia superiore al grado

ora cielo vagamente nuvoloso, sole si? sole no? boh, manco si riesce a capire se non altro oggi la massima dovrebbe essere contenuta in attesa dei primi 22/23° stagionali (come minimo)di questo sabato che verra'

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Eccomi:

Anno solare 2014 chiude con +13.7°C di media integrale. Tale valore, nell'ultimo ventennio sarebbe al secondo posto dopo il 2000 e pari merito con il 2003 e il 2011, entrambi chiusi a +13.7°C. Va però detto che nel 2003 e nel 2000 la stazione non era ventilata 24h, ma vi era Davis passivo 8 piatti.
    Pertanto omogeneizzando la serie completa ottengo un +13.6°C nel 2000 e 13.5°C nel 2003.

Alla luce di ciò, il 2014 chiude al primo posto come anno più caldo sopravanzando il 2011 di appena 0.5 decimi di grado. Olè

Dicembre 2014 chiude invece appena 2.5°C sopra la media 71/00, risultando il più caldo dell'ultimo ventennio, olè anche qui

Pluviometricamente l'anno 2014 risulta il più piovoso di sempre sia per Pietra Marazzi che per la serie di Alessandria almeno degli ultimi 160 anni direi...poi approfondisco questo ultimo passaggio. Chiude a 1186mm a Pietra175 e a 1208mm a Pietra200. Dicembre 2014 chiude in media pluvio.

Burrasca
    Menzionato
    3 Post(s)

Parliamone dello zero termico visto a fondoscala, ovvero over 4600 m, da Meteotitano Sabato.

Immagine.png
    Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti

Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fagge97 Visualizza Messaggio
    Parliamone dello zero termico visto a fondoscala, ovvero over 4600 m, da Meteotitano Sabato.

Immagine.png

sulla piana cuneese i 3800 mt li vedo molto realistici ed a tal proposito vediamo il RS di CN Levaldigi cosa sentenziera', dobbiamo battere i 4197 mt del 20/01/07, la vedo dura ma non credo che ci finiremo molto distanti

Vento forte L'avatar di Jack_89
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    sulla piana cuneese i 3800 mt li vedo molto realistici ed a tal proposito vediamo il RS di CN Levaldigi cosa sentenziera', dobbiamo battere i 4197 mt del 20/01/07, la vedo dura ma non credo che ci finiremo molto distanti

Prepara la bici , sarà un occasione ghiotta...sicuramente per me visto che mal sopporto il freddo e vado sui rulli.
    Non vedo l'ora. Basso Piemonte 1-7 Gennaio 2014 Basso Piemonte 1-7 Gennaio 2014
    Matteo ''Jack'' Giacosa

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio
    Prepara la bici , sarà un occasione ghiotta...sicuramente per me visto che mal sopporto il freddo e vado sui rulli.
    anche io ragazzi sto già progettando una gita in bici..sarà una giornata splendida!

Vento moderato L'avatar di SnowStorm95
    Menzionato
    0 Post(s)

Questa mattina interrotta la serie di minime negative stagionali, con la T che non è scesa sotto 0.4°C... rimangono a 17 le minime under 0°C in stagione

Per il resto concordo con tutti voi, nonostante abbia appena 19 anni, è dura anche per me e credo per tanti altri meteoappassionati della mia età vedere questo lento ma costante cambiamento del nostro clima E' frustrante per un amante dell'inverno vero, sapere che 20-25 anni fa qui la storia era completamente diversa e che ormai ci rimangono solo le briciole, solo più quelli che io chiamo "episodi", ovvero quelle nevicate decenti che ci danno il contentino, magari con 5-10 cm una volta ogni morte di papa e poi per il resto della stagione, quando va di lusso, solo qualche spruzzata o imbiancata da un paio di cm... per non parlare poi di stagioni come questa in cui arrivo a metà gennaio a momenti, dove ho visto appena 4 fiocchi portati dal vento e vedo poi imbiancate il 90% delle città italiane meridionali con accumuli anche discreti e fioccare in posti come Malta o la Grecia.. Non è una lamentela questa, ma una semplice riflessione personale su quello che succede... magari a fine gennaio poi ci fa il nevone e rimaniamo isolati per giorni eh (), ma fin qui è stato davvero triste. Non ci resta che sperare in tempi migliori... intanto prendiamo quello che arriva e sfruttiamo queste giornate pesantemente sopramedia: più di questo non possiamo fare
    Colcavagno, Montiglio Monferrato (AT) - 225 metri s.l.m.

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fagge97 Visualizza Messaggio

Immagine.png
    beh dai ragazzi se non riusciamo a fare il record questo week.....per gfs12 c'è gia pronta una seconda possibilita dopo!!!!

Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio

aspettavo sempre l'arrivo del vero inverno o di una nevicata per farmela mettere qualche giorno in garage risultato? 1.860,1 km dal primo dicembre ad oggi con pantaloncini corti per l'80% delle uscite fino ad ora con gia 4 scalate su ai 1352 mt di Pian Pietro che per chi non conosce la zona e' in piena ombra da Lemma su fino in cima a due passi dal santuario di Valmala

rientrando IT segnalo la massima odierna fermatasi a +5,8°c con le nubi che hanno lasciato spazio al sereno nel primo pomeriggio, attualmente +1 tondo tondo

Menzionato
    25 Post(s)

cielo sereno e +0,2°c se le nubi basse non arrivano a rompere le scatole domattina facciamo una signora brinata complice anche l'HR piuttosto elevata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •