Io credo che qui i 100km/h li abbia fatti, purtroppo l'anemometro con il favonio mi fa sempre fatica a rilevare correttamente, sta di fatto che la raffica da Sud di stamani a 72km/h mi sembrava una carezza rispetto a quelle di oggi pomeriggio da NW, probabilmente la casa dietro fa ombra col favonio! Ora s'è quietato parecchio e le raffiche son più rare...
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
In tarda mattinata rapido passaggio di rovesci appena piu' a N, lungo le Retiche con buon interessamento della Valmalenco, seppur rapido: poi si e' rasserenato e dall'ora di pranzo ecco che e' arrivato il favonio con buone raffiche (da me massima di circa 50 km/h, ma a N sono piuttosto riparato).
Tmax di +15° proprio ad inizio pomeriggio/favonio, ora +11.7°/21% in lento calo (UR minima scesa al 16% !): buon calo termico in atto almeno in quota, vedremo se entro sera riuscira' a raffreddarsi anche quaggiu' !
![]()
Anche oggi ha soffiato mica male, con raffiche diffusamente di 85-95 km/h in particolare sulle Orobie.
Vento a tre cifre al Curò (108 km/h), sul monte Lema (119 km/h), all'Alpe Arera (121 km/h) e al solito lago della Vacca (158 km/h).
Importanti raffiche sul pian di Spagna, con 90 km/h a Gera; più impressionanti gli 84 km/h di Livigno, così come a Sondalo.
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Tra l'altro i dati sul vento delle Davis son spesso da prendere con le molle, e dipende molto anche dalla posizione degli anemometri, insomma il numero in se potrebbe dire poco, io confronto spesso i dati delle Davis del CML con quelli delle stazioni Arpa e Meteosvizzera e le differenze sono abbastanza importanti, oggi per esempio Poschiavo CML ha registrato 60km/h, Meteo Svizzera 97km/h, l'altro giorno sempre a Poschiavo 79km/h CML e 131km/h MeteoCH, ma questo è solo un esempio di tanti...
Comunque danni ce ne sono, chiusa anche la nuova 38...
Maltempo in Valtellina, chiusa la nuova Statale 38 per forte vento - Sondrio - Il Giorno - Quotidiano di Milano, notizie della Lombardia
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Be' domani credo che sara' piu' attenuato e si ritorna un pochino alla volta alla normalita',sperando anche a livelli di neve che dovrebbe cadere tra venerdi' e sabato,e la cosa piu' importante che alcuni siti, parlano presa di mira la Valtellina
Incrociamo le dita.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Continua a soffiare. temperatura di 10,2° e Ur al 23%.
![]()
Ancora refoli a tratti, T che rimane ora intorno a +5°/+6°.
Segnalibri