Vedo ottimismo per Guovedi. Che dire, speriamo. Sperare nello sfondamento forte per veder neve a Torino (neve, oddio, fiocchi spersi nell'aria) la dice lunga su come siamo messi bene...![]()
2° cielo sereno
si preannuncia una bella minima domani
Dai Roby non tirarla, solitamente quando sfonda deciso (fiocchi fino all'uscita delle valli), il vento non è tempestoso sul crinale. Ad esempio, il 27 Dicembre la nevicata l'ha fatta con un vento moderato in quota (il Sabato mattina ero sulle piste del Mongi) e pressochè assente in alta valle. Passata la nevicata, ha cominciato a soffiare ma fortunatamente a livelli moderati, speriamo che anche a questo giro vada così. Diverso il discorso quando sfonda solo fino a Susa, in quei casi al 90 % il crinale viene martoriato....
Direi di aspettare ancora domani, se non addirittura mercoledì, per capire meglio le dinamiche ed eventuali accumuli...
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
il 27 ha nevicato in val chisone, il 28 il vento ha spazzato completamente la neve caduta (poca per la verità) da dossi, crinali e creste...
quest'anno quasi ogni nevicata è seguita da venti forti in quota, sabato qui nelle mie valli c'era una bella neve farinosa, ieri era un disastro fino a 1500m raramente ho visto neve così martoriata a quote così basse.
gira così, andando per monti fuori dalle piste mi accorgo dei disastri![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ok, manca ancora molto. Ma questa carta merita di essere postata anche in sezione now casting:
![]()
Attuale 0° bel calo
Segnalibri