Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Più che altro a me la cosa che mi fa riflettere è che per adesso (mancano solo 27 giorni alla fine) quest'inverno è caldo come quello scorso, se non leggermente più caldo (dati docet).
Con la differenza però che mentre lo scorso inverno abbiamo avuto atlantico sparato con garbino e la +5 quasi fissa, quest anno le configurazioni sono state abbastanza diverse e almeno 2-3 episodi freddi in quota, dalla -5 in giù, si sono visti.
La cosa buffa è che io per primo sto percependo sulla mia pelle quest inverno parecchio più freddo di quello scorso, segno evidente che anche noi "addetti" ci stiamo abituando al brodo caldo e non solo la gente che noi definiamo "comune"
Per concludere qualche giorno fa guardavo le configurazioni di alcuni inverni anni 90 e ho visto certe robe ragazzi miei che se le avessimo ora il nostro inverno finirebbe a +10 dalla media.
Non c'è cavolo da fare:
1) Il suolo si è scaldato a dismisura
2) Gli strati dell'atmosfera si sono scaldati a dismisura.
3) Il mare si è scaldato a dismisura.
Risultato?
Una -10 non porta gli stessi effetti al suolo che portava anche rispetto a soli pochi anni fa.
La dimostrazione lampante l'abbiamo avuta a fine anno quando una -12 ha fatto scendere la temperatura minima a stento e di pochi decimi sotto zero.
Un motivo potrebbe essere anche gli autunni eccezionalmente caldi che stiamo avendo dal 2012 in poi.
Praticamente arriviamo a dicembre con il mare e il suolo in condizioni non dico estive ma quasi e poi hai voglia a venire la -10!
Oltre al fatto che io continuo a ritenere che da fine 2013 si sia modificato qualcosa nello schema generale e abbiamo fatto un altro scatto in alto.
Saluti.
****
Anche io la penso come te.
Guardando le carte che Gary ha postato, se le paragono a situazioni simili di qualche anno fa, dal 5/6 febbraio e per 3 o 4 gg dovremmo avere neve e gelo a randa. Ma se va come è l'andazzo ora.....
............

Sereno +2,5