Ragazzi miei arrivederci a dicembre 2015 per sperare in qualcosa di buono.
Due inverni di fila cosi squallidi e sciagurati sono stati una bella mazzata fra capo e collo!
Ma la cosa più preoccupante è che l'inverno 2013-14 più caldo di sempre, sarà seguito da quello 2014-15 che si piazzerà comunque sul podio.
Credo che se non si interrompe questo periodo di anomalie folli cominciato a fine 2013 non faremo molta strada!
D'altronde quando in febbraio ti scarica 150 mm in due giorni con annessa alluvione significa che qualche tassello non è a posto.
Forse anche più di qualche...
In ultimo un bel consiglio a tutti voi: il prossimo ottobre 2015 invece di andare dietro ad OPI, snowcover, rette oblique, parallele e perpendicolari, buttate semplicemente un occhio a cosa dicono le stagionali SERIE, e poi cercate di farvi un'idea.
Buonanotte a tutti.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Dai abbiamo altri 30 giorni.....
Ci sono i presupposti per un marzo pazzerello!!!!
Io non sono Raf quindi per la primavera seria aspetto marzo....anche perché le carte non devono chissà che caldo o cosa per i giorni a venire...
Per il resto le occasioni quest'anno le abbiamo avute e le termiche pure..poi come dice gigio se ci va male che ci possiamo fare...le annate dove ogni sbuffo era favorevole a noi sono lontanissime
Dopo il passaggio veloce di rovesci di acqua e graupel un oretta fa.....ora intravedo qualche stella e temp. 1.5.....Spero in qualcosa di spettacolare nell'ultima decade !!!
Se un inverno ti finisce a oltre 2 gradi di anomalia positiva non è sfiga o perchè qualcosa ti è andato male, semplicemente è mancato il freddo!
Lo abbiamo visto nel periodo 30 gennaio-3 febbraio in cui a fronte di una massiccia irruzione artica avevamo termiche ridicole e margherite sui prati.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Moriremo tutti![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Non so se è solo un mio ricordo, ma ultimamente sono diventate estremamente rare quelle super HP invernali che garantivano giornate di gelo e galaverna !!!![]()
Da rete monitoraggio in Emilia occidentale Albedo in azione. Gia' valori sui -7.0. Quello e' il vero freddo padano nostrano![]()
e già... quelle che hanno contraddistinto la fine degli anni 80 e parte degli anni 90..
è anche vero che in quota era primavera eh... per cui.. noi sotto ok... galaverna, nebbia, -8 notte, -1 di giorno (ho parecchi giorni di questo tenore segnati nei miei dati), neve chimica..
affascinanti a prescindere...
ne godranno tanto (meno noi ma anche noi in medio bassa mare) le aree emiliane o di fondovalle romagnolo con ancora presenza di neve..![]()
pur con bora ululante, ho raccolto poco fa panni che davo per strabagnati; lo erano ma oltre a quello hanno conservato un pò di graupel che evidentemente è caduto nel temporale serale
il cielo è molto nuvoloso, temp. +4,4, ur 60%, bora a tratti forte![]()
Segnalibri