Breve rovescio
+4,3
Ma quando hai misurato? perchè sto pensando che siccome questa neve era particolarmente pesante magari si è compattata in fretta e 5 cm su 40 ci potrebbero anche stare misurando qualche ora dopo la fine del clou della nevicata? chiedo eh, è solo un pensiero senza alcuna valenza scientifica
Sì è vero, ho misurato a fine pomeriggio, ma mi sembra comunque strano che si sia compattata di 5-6 cm in poche ore, con temperatura praticamente mai superiore ai 2°C.
Il fatto è che, a fine mattinata, proprio appena aveva smesso di accumulare, ho misurato nel mio giardino e ho rilevato 34 cm, ma essendo un posto abbastanza chiuso non ho considerato il dato totalmente rappresentativo della nevicata, poi quando sono andato in campo aperto e ho visto 37 cm, mi sembrava che tornasse tutto.
Essendo neve pesante forse può essere, non so...
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Io ho misurato a San Vito nel parco sotto casa su terreno erboso e lontano da qualsiasi ostacolo, 38cm alle 10.30 circa del mattino, un'ora dopo la fine della nevicata e l'inizio della pioggia battente! Direi quindi che la mappa non è molto precisa dalle mie parti, dove come accumulo massimo al suolo si è andati sicuramente over 40cm e come totale quasi a 50cm visti gli 8cm caduti prima della mezzanotte (accumulo max al suolo 4cm).
Occhio che la carta intende 5 e 6 febbraio eh Simo
Lì da te probabilmente è sempre stata neve, ma qui il 5 son caduti 4 cm in mattinata ma al pomeriggio non attaccava praticamente più e con l'ingresso della bora e della pioggia attorno alle 19 saranno rimasti massimo 2 cm. Poi attorno alle 23 ha ripreso a nevicare intensamente portando a 5 (4+1)cm la cumulata del 5 febbraio, infine il 6 mattina ho misurato 35 cm di fresca con accumulo al suolo di 37 (assestati in un amen dopo le 10:30). Totale perciò di 40 cm in due giorni(hmax 37)
Più ad ovest è sempre stata neve il 5 accumulando di più probabilmente e anche il 6 ha smesso di nevicare molto più tardi rispetto a Modena, ecco così spiegati gli accumuli totali >40 cm
Avrei spostato perciò un po' più a est la linea dei 40cm (taglia fuori anche Formigine che ha sicuramente visto almeno 45cm totali)
In ogni caso grande lavoro di Marco come al solito![]()
Ovviamente queste giornate han dato una bella mazzata al manto nevoso, ben più che i 7 giorni di alta pressione post nevicata...ma l'importante appunto è stato godere di una settimana di bel tempo dopo l'abbondante nevicata(poi certo, se la neve fosse stata un po' meno pesante era meglio, ma ci accontentiamo ugualmente...
)
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri