Piu' che locale diciamo che ancora una volta la mia valle ha fatto da confine.
Leggo da te ben 6,6mm. e da me 1,3mm. che vanno a scemare man mano che si sale verso est.
Con un millmetro e' stata dura vedere bianco a 1800mt.
In effetti questa mattina pini bianchi dal lago fino ai pendii sopra Talamona attorno ai 1500mt..
poi da questa parte, piu' niente oppure a malapena all'interno della Valtartanno e magari li', e' scesa a 1500mt. se andava bene
Adesso gocce rompiballe e niente di piu' con a tratti palla del sole.
T.5,7°C.
Speriamo che finalmente da domani per alcuni giorni si faccia vedere la primavera.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
A tratti anche un po' di sole nel pomeriggio, ora e' tornato nuvoloso.
Periodo questo che meteorologicamente odio in modo "viscerale": non fa freddo, mediamente piove poco e le ore di sole/luce aumentano in modo esponenziale !
Sto gia' contando i giorni che mancano a Novembre....
![]()
![]()
![]()
Cioè, fatemi capire, sabato sarà brutto??
Il totale del peggioramento è di 4 mm ( diviso in modo equo: 2 ieri e 2 oggi). Alla fine mi aspettavo un po' di piu', pazienza. A questo punto speriamo che torni il sole almeno fino a dopodomani, per venerdi mattina è prevista l'eclissi parziale di sole, ma le previsioni non sono tanto favorevoli visto che danno nuvolosità alternata a schiarite, specie al mattino
. Sarebbe un vero peccato non poter approfittare del bel tempo per vedere l'eclissi parziale
.
![]()
Per me il periodo bello inizia adesso, e durerà fino alla prima metà di Ottobre. Spero in un'Estate con un buon numero di temporali di calore, ma nel complesso ben più soleggiata dell'ultima. E prima in una Primavera mite e soleggiata. Lo so, di questi tempi chiedere un po' di normalità stagionale è come chiedere oro.
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Condivido pienamente, visto che l'estate scorsa è stata piuttosto piovosa e con pochi ts nelle nostre lande
, a confronto di altre zone che hanno visto parecchi temporali estivi
( ad esempio nelle Prealpi, nel Comasco meridionale - fatto anomalo considerando che in estate sono piu' frequenti sull'Alto Lario - e in Pianura Padana). A me i temporali piacciono molto, quindi spero in una estate soleggiata e temporalesca
.
![]()
Domanda: come mai in questo peggioramento i valori di pressione sono rimasti intorno ai 1025 hpa? ma non era previsto un calo della pressione, come avviene solitamente quando assistiamo ad un peggioramento del tempo? La stazione meteo per le prossime 12/24 h prevedeva parz. nuvoloso ieri in giornata, poi addirittura sereno in serata!.
![]()
Cosi' parrebbe, e non solo sabato:
pcp24hz2_web_5.png
pcp24hz2_web_6.png
Anche se "brutto" e' forse una parola grossa, visto che GFS ad esempio calca decisamente meno la mano:
pcp24hz2_web_5.png
pcp24hz2_web_6.png
Solo da domani, a mio parere, avremo idee piu' chiare !
Intanto giornata che si apre con cielo sereno o solo in parte velato: Tmin scesa a +1.8° con discreta brinata al suolo, almeno sotto casa mia (e pluvio che e' scattato proprio con rugiada/brina).
![]()
Segnalibri