Mäh, dove??
Il NE e l'arco alpino orientale soffrono molto queste avvezioni, non vedo il 'netto' peggioramento io qui in questi spaghi:
MS_1146_ens.png
Modelli splendidi senza se e senza...mah. Dopo Marzo ed Aprile, anche Maggio sembra continuare nel trend positivo.Più che buon soleggiamento, clima piacevole tendente al caldo, instabilità temporalesca (finalmente il ritorno dei temporali di calore?) a regalare un pò di dinamicità. Dopo l'infausto 2014 un 2015 da ritorno al benessere.
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
E ci mancherebbe, visto che i 2 mesi precedenti sono stati un dominio quasi incotrastato del Fohn!Alla luce dei modelli caldo e ore di sole non dovrebbero mancare affatto, conditi dalla consueta instabilità alpina tipica della stagione calda. Come scritto sopra, un ritorno alla benessere dopo l'immonda non-stagione dello scorso anno. Finora 2015 promosso a pieni voti, e quello che si vede anche da Maggio pare un buon viatico per il prosieguo.
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Occhio pero' che, almeno qui da noi, Maggio ha poco da spartire in tal senso con il tempo ed instabilita' tipica ad esempio del trimestre estivo !
Dati alla mano (1981-10) qui (Sondrio) Maggio e' il mese piu' piovoso dell'anno (circa 110 mm) in oltre 11 gg di pioggia (acc=> 1 mm): proprio quest'ultimo dato fa riflettere su cosa "mediamente" e' dalle ns. parti questo mese, ovvero un periodo piuttosto perturbato e non con instabilita' e temporali invece piu' tipici del trimestre successivo
Il tutto si evince anche dai dati dei gg con temporali (qui il periodo che ho a disposizione e' ben piu' corto, purtroppo, ovvero dal 2003 in avanti: permette pero' almeno qualche considerazione in merito): Maggio ha poco piu' di 2 gg con temporali, mentre ad esempio gia' Giugno sale a circa 6, Luglio e' "re" in tal senso con circa 9 gg ed agosto ridiscende a circa 6,5 gg.
Quindi gli oltre 11 gg di pioggia di Maggio spesso sono proprio episodi perturbati, e non singoli e magari anche brevi temporali come non di rado capita in estate, dove ad esempio i gg medi di pioggia di tale trimestre (circa 10 a Giugno, oltre 8 a Luglio e circa 9 ad Agosto) sono spesso temporali, magari appunto con prp di poche ore e forse pure in serata (dopo quindi una giornata sostanzialmente soleggiata !)
Poi, ovviamente, i gusti personali non si discutono ma dati alla mano, appunto, qui Maggio e' mediamente un mese piuttosto "perturbato", non certo paragonabile ai mesi estivi e "caldi", ecco !
![]()
Eh...
gfs-0-276.png
ECM1-240.GIF
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Maremma putredine oh....
Maggio per molte vallate alpine e prealpine è di fatto il mese più piovoso dell'anno, per via del picco dei moti verticali e della convezione stagionale.
Trento, Sondrio e Belluno sono esemplari nel loro andamento ad es.
Tutti i loro valori pluvio sono >100mm.
Maggio fa il paio -astronomicamente- con ottobre, dove si registra il secondo picco di piovosità annua dopo quello estivo.
Non è così per Bolzano, perché più all'interno delle Alpi il clima si fa più continentale e il picco stagionale di convezione diurna tipico di maggio qui è meno marcato.
Infatti, com'è usuale per le località europee con clima continentale, il picco stagionale di piovosità coincide con quello dei moti convettivi ed è d'estate.
Quindi, ancora una volta, il clima di Bozen e del Südtirol non è il clima delle altre città italiane dell'arco alpino.
P.S.: qui aprile chiude con valori da 8mm a 12mm, non ricapitava da 30 anni.
Salorno, al confine fra Trentino e Alto Adige ha registrato 3mm! Salisburgo in Austria 7mm, record dal 1815: da 200 anni! (fonte ZAMG).
Comunque, tutto 'sto discorso climatico per le Alpi si annulla se ci troviamo sotto quella campana anticiclonica.![]()
Chiaro e prolisso come sempre dal punto di vista statistico. Sono dati che conosco bene. Mi stupisco che tu non riesca (quasi) mai a cogliere il significato di quello che scrivo. Per stagione calda alpina intendevo nello specifico il trimestre estivo (siamo a 46° di latitudine nelle Alpi, non a Creta). Capita qualche volta che Maggio o Settembre assumano connotati più "estivi", quindi in una certa misura molto miti e più stabili. Questo Maggio 2015 pare essere uno di questi, ed in certo senso rappresenterebbe la continuazione di una Primavera 2015 più che positiva (de gustibus, il mio si sa qual'è).
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Segnalibri