cielo bianco schifoso, tipico di sabbia in alta quota...E mi dite che l'estate è bella, tra puzze, afa, zanzare e pazzi in giro.. Ma andate a c...re![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
38755_1_1.jpg
Estate finita![]()
potrebbe essere anche bella Giovanni... un estate in media con un bell'azzorre ben piantato e determinante temporali pomeridiani quasi quotidiani in appennino e che un paio di volte arrivano ben ben sino alla costa....
sono situazioni che anche tu e molti di noi abbiamo visto... poi alcune situazioni stupide esistevano anche nelle estati vecchie.. me decisamente molto meno stupide e schifose come in era GW in super pompa...
di fatto evidenzio anche io cielo lattiginoso (che determina copertura totale - dunque invisibilità del sole) per presenza di enorme componente sabbiosa (grazie ManuForlì per sprazzo sinottico molto significativo), temp. +29,5, ur 52%, del garbinello si alterna a del borino allegro.
Ieri, oggi e domani... radice africana ben più presente nella struttura alto pressoria...
Usciamone quanto prima
1.jpg
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
io non potrò amare l'estate mai, e dico mai! Proprio mai
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
da Andrea Corigliano su FB
SOLUZIONE REBUS.
La pentola può essere paragonata alla colonna atmosferica e il coperchio all’intensità del campo di altezza di geopotenziale presente, per esempio, sulla superficie di 500 hPa. Sappiamo infatti che, in presenza di promontori di matrice subtropicale, i moti avvengono dall’alto verso il basso: questo processo, noto con il nome di “subsidenza”, è responsabile dello schiacciamento dell'aria verso i bassi strati dell’atmosfera, a cui si lega il riscaldamento per compressione ed avvitamento della massa d’aria contenuta all’interno della colonna atmosferica (cioè della pentola). Giorno dopo giorno, il calore tende ad accumularsi, la massa d’aria si umidifica e si prepara un mix energetico pronto per l’uso. Nel momento il cui il promontorio inizia a cedere, magari sotto la spinta di una saccatura, la subsidenza inizia ad attenuarsi e di conseguenza i moti di compressione, che trattengono l’aria calda ed umida intrappolata nei bassi strati dell’atmosfera (dentro la pentola) vengono meno: in questo modo, il coperchio della pentola ancora chiuso inizia a presentare le prime falle (il vapore che esce dalla valvola di sicurezza), da cui prendono vita le prime strutture temporalesche. Volendo usare questa metafora, la “pentola a pressione” è quindi il tempo che attende in particolar modo il Sud nei prossimi giorni; mentre la “pentola a pressione che fischia” è il tempo che sta prendendo piede sul Nord Italia e che evolverà verso l’apertura del coperchio.
Al prossimo rebus!
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Segnalibri