Direi che i botti violenti di una settimana fa ora non avrebbero l'energia sufficiente per svilupparsi.
L'umidità elevata contrassegna questa notte del fuoco del Sacro Cuore.
Praticamente nel 1796 gli Schützen e il popolo tirolese fecero un voto al Cristo, promettendo che se Napoleone e i francesi non passavano per il Tirolo, avrebbero ringraziato lo Herz Jesu con un grande fuoco su ogni valle e colle. Andreas Hofer era nel pieno della sua attività di difensore della Heimat, dal cuore della Val Passiria. Un grande anti-rivoluzionario, spesso un po' giudicato di fretta, ma in realtà è stato molto stimato: difendeva uno dei diritti che i napoleonici promulgavano con i fucili, cioè la libertà, che i popoli delle montagne avevano già.
Questa è la seconda estate consecutiva in cui la notte il tempo estivo è umido, l'anno scorso pioveva di netto.
16.3°/22.5° estremi di ieri ormai alla rete idro.
U.r.: 97%, 4.7mm ieri appena e aria amazzonica in giro. Piante che bevono tutto il vapore.
Domani c'è incertezza ma secondo molti LAM non dovrebbe piovere granché sulla conca di Bolzano.
H 01:20, +17°C.
Buongiorno a tutti!
Cielo coperto, temp. fresca per il periodo ma molto umido.
Sabato sono andato al Taschspitze / Montaccio di Pennes (2526 m) dal Passo Pennes, cielo coperto ma asciutto in mattinata, assenza di neve sul percorso, neve ancora presente in alcuni valloni esposti a nord.
Ieri ho salito il Corno Bianco Atesino (2317 m) e Corno Nero (2436 m) dal Passo Oclini, assenza di neve. Cielo nuvoloso. Ho iniziato a camminare alle 6.30 e finito il giro prima delle 10.00. Poi temporali sparsi per tutto il giorno.
![]()
M'è tucaa imparà che:
1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)
16.1°C minima all'idro e all'aeroporto, valori allineati, 4mm nel primo mattino.
Cioè, spiegami: sabato eri nel cuore dei monti Sarentini a nord oltre 60km da qui non lontano in linea d'aria da Vipiteno, e ieri ti sei fatto a sud entrambi i corni dal passo Oclini a 30km da Bz??
Che top!! Complimenti io a girar così tanto non sarei in grado!
Hai immagini, foto?
Normale non trovare più neve esposta a sud sopra i 2300mt., in un'estate più fresca come la scorsa ne avresti trovato traccia invece, che in alcuni rari casi è sopravvissuta ed è scomparsa pochi giorni fa in seguito ad un inverno secco e mite e ad una primavera ventosa e secca.
Grazie per i complimenti!
Si, tieni conto che l'anno scorso ho fatto 82 giri in montagna nell'anno. Quest'anno sono a 43 per adesso di cui 29 fatti in zona qui (il più alto per quest'anno per adesso è stata la Punta degli Spiriti, 3467 m che è anche la cima più alta salita in AA, in Trentino ho invece salito più in alto il Vioz 3645 m)
Per giri in giornata mi faccio anche più di 2 ore andata e 2 ore ritorno in macchina da Milano. Vivendo qui fare magari solo 1 ora di macchina mi sembra già festa.
In Sudtirol sono circa a 100 cime diverse salite "in carriera" ma ancora tanto avrei da girare.
Ho anche salito due 4000 e cime dalle Cozie alle Carniche per 469 cime diverse finora, tutte molto belle, però l'Alto Adige in genere e le Dolomiti sono di gran lunga le mie montagne preferite.
Qualche foto:
Il Montaccio di Pennes
Montaccio.jpg
Cima del Montaccio di P. /Taschspitze
Cima.jpg
Salendo al Corno Bianco
Bianco.jpg
Salendo al Corno Nero
Nero.jpg
![]()
Ultima modifica di rediquadri; 15/06/2015 alle 13:21
M'è tucaa imparà che:
1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
Sei uno scalatore insomma, o un alpinista ecco. Complimenti, bea roba!!
Vedrai dei paesaggi immensi da lassù.
In regione la vetta più elevata cinge a Sud la media Val Venosta ed è l'Ortles a 3900mt.
Su ci sono parecchie tracce della Prima Guerra ancora.
Pioviggine e scrosci più forti a tratti un po' tutto il giorno. Da un'ora circa da ovest non è più scuro e si sta aprendo il cielo.
16.1°/23.1° estremi odierni all'idro, taglio al caldo estivo oggi. Umido ovunque.
6.5mm odierni.
M'è tucaa imparà che:
Buongiorno a tutti!
Cielo coperto con pioggia debole a tratti moderata. Zero termico sui 3000 metri circa.
Sembra più una giornata di inizio autunno che estiva...
![]()
M'è tucaa imparà che:
Buondì, che mattinata, pioggia deb.-mod. in città con rovesci a tratti più consistenti, cielo a N-NE davvero plumbeo e piogge intense nella notte nelle valli orientali:
Val Pusteria 20-35mm (Bruneck 31.4mm e piove ancora)
Val d'Isarco 15-20mm (Brixen 21mm, Sterzing 17mm)
Val Gardena - Badia 10-20mm
Alpi Sarentine: altipiani del Renon e Sarentini: 10-20mm
Val Venosta 5-15mm
Val d'Adige Bolzano - Merano 10-15mm (Meran 14mm)
Val d'Ultimo - Passiria - Giovo - Ridanna: 5-30mm, meno rovesci in Passiria, di più in Ultimo, Ridanna e valli di confine.
Da Bolzano verso sud pochi fenomeni.
6.2mm e tot. negli ultimi tre giorni di 16.3mm. 5-6mm ogni giorno.
16.7°C minima piovosa.
Ciao a tutti!
Cielo poco nuvoloso e temp. in rialzo.
![]()
M'è tucaa imparà che:
15.5°C minima odierna all'idro.
4.7mm il 14
6.6mm il 15
6.6mm il 16
Finiscono tre giorni d'instabilità debole diurna con piovaschi e rovesci spalmati durante il dì.
Quasi 50km/h di föhn già raggiunto in zona ospedale con raffiche da E-NE, u.r. al 25% e quasi +28°C favonici. Ripulitura dell'aria in atto insomma.
Segnalibri