Si e no. Nel senso che i record li abbiamo fatti sia in condizioni di Garbino sia con Fohn alpino pienamente da Nord. In questo senso credo che l'Emilia specie la bassa sia una delle zone peggiori possibili in Estate (anche perchè mentre a nord del Po in genere ne esce con temporali qua è più difficile che ciò avvenga).
Ad ogni modo il record di massima ASSOLUTA mai registrata, pari a 39,0°C, qui si è registrato con questa.
Il giorno dopo con questa, abbiamo anche registrato, per non farci mancare niente, il RECORD DI MINIMA PIU' ALTA mai fatta: 26,0°C
Mentre solo una settimana più indietro avevamo toccato il record di giornata con la T media più alta di sempre (ben 32,1°C):
Record di massima per Giugno (36,0°C):
Questo il record credo davvero insuperabile di Aprile 2011: 30,8°C il 9 Aprile con un umidità da deserto praticamente
In tutti questi casi di garbino manco l'ombra, anzi in tutti i giorni postati avevamo vento da Nord nei bassi strati (fohn alpino violento che si è spinto fin qui).
Mentre questi sono gli unici casi di record CON GARBINO che mi vengono in mente (in entrambi i casi massima di 38,1°C):
In generale qua il fohn da Nord fa più danni del Garbino d'Estate, in termini di temperature sovente lo batte...al contrario il Garbino è in autunno/inverno che fa i danni peggiori (fortunatamente è raro in tali stagioni).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
una carta per sperare in coda alle ecmwf....!
fantameteo? effetto miraggio? non affonderà come al solito?
Recm2401.gif
Guardando GFS con risoluzione 0.25°, sul nord ovest in pianura per i prossimi 5 giorni (non vado oltre ma temo sarà uguale) si oscillerà in modo persistente tra una +18 e una +21. In alcuni casi anche +22.
La media dovrebbe essere +14. La continuità di valori così estremi per svariati giorni sarà un elemento in più di disagio e preoccupazione (per i freddofili ma in generale per tutti).
Da notare come il caldo anomalo sull'Europa centro-meridionale venga "compensato" da estese aree in sottomedia sul nord Africa e sulla Russia europea. Su quest'ultima addirittura 5-6 gradi sotto la media 81-10 negli ultimi 15 giorni. Non male.
ncep_cfsr_europe_t2m_anom.png
Segnalibri