Pagina 36 di 60 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 593
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: Luglio: si parte col botto

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Io dal 25/7 (Marche), temo il burian !

Questo è la conferma di quanto detto sopra

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Luglio 2015 come Tmedia rischia di polverizzare non solo il luglio 1928 ma anche l'agosto 2003. Per ora siamo sopra di 2 gradi. In altre parole, potrebbe essere il mese più caldo della storia su mezza Europa, a meno di un cambio abbastanza radicale dal 20 in poi.

Il bimestre giugno/luglio 2015 invece probabilmente chiuderà sopra l'analogo bimestre 2003 (ove avevamo avuto un giugno da record e un luglio molto caldo, ovvero l'inverso di quest'anno). Per chiudere l'intera estate alla pari ci vorrebbe però un altro mese come agosto 2003, che è statisticamente molto improbabile.
    Ma va, i tuoi dati sono frottole. Mi sembra evidente che sia una normale ondata come ne fa 2/3 al mese (cit.)

Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Allo stato attuale qua siamo ad estremi medi di 20.9°C / 33.3°C, ovvero a -1,6°C (-1,7 per le massime e -1,5 per le minime) dall'Agosto 2003. Ancora lontani, dipende da come andranno le cose nella terza decade, certo se le aspettative son quelle di GFS 12 lo si straccia con ogni probabilità
    Il mese di Luglio 2006 invece, almeno qui, è stato oggi ufficialmente raggiunto, se facesse da oggi in avanti le stesse minime e massime fino al 31 chiuderebbe con le stesse medie (21,3/32,9) e lo stesso scarto (+3,15 dalla 61-90 e +2,7 dalla 1971-00 circa).

Parere personale: secondo me chiuderemo (qui) sopra al Luglio 2006 ma ancora sotto all'Agosto 2003 come T media.
    Ma perché voi i record li fate col garbino che quando tira bene fate minime di 30°. Dal punto di vista estivo non avete quasi nulla che spartire con il resto del nord cioè dal po in su.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma perché voi i record li fate col garbino che quando tira bene fate minime di 30°. Dal punto di vista estivo non avete quasi nulla che spartire con il resto del nord cioè dal po in su.
    Si e no. Nel senso che i record li abbiamo fatti sia in condizioni di Garbino sia con Fohn alpino pienamente da Nord. In questo senso credo che l'Emilia specie la bassa sia una delle zone peggiori possibili in Estate (anche perchè mentre a nord del Po in genere ne esce con temporali qua è più difficile che ciò avvenga).

Ad ogni modo il record di massima ASSOLUTA mai registrata, pari a 39,0°C, qui si è registrato con questa.

Il giorno dopo con questa, abbiamo anche registrato, per non farci mancare niente, il RECORD DI MINIMA PIU' ALTA mai fatta: 26,0°C

Mentre solo una settimana più indietro avevamo toccato il record di giornata con la T media più alta di sempre (ben 32,1°C ):

Record di massima per Giugno (36,0°C):

Questo il record credo davvero insuperabile di Aprile 2011: 30,8°C il 9 Aprile con un umidità da deserto praticamente

In tutti questi casi di garbino manco l'ombra, anzi in tutti i giorni postati avevamo vento da Nord nei bassi strati (fohn alpino violento che si è spinto fin qui).

Mentre questi sono gli unici casi di record CON GARBINO che mi vengono in mente (in entrambi i casi massima di 38,1°C):

In generale qua il fohn da Nord fa più danni del Garbino d'Estate, in termini di temperature sovente lo batte...al contrario il Garbino è in autunno/inverno che fa i danni peggiori (fortunatamente è raro in tali stagioni ).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Luglio 2015 come Tmedia rischia di polverizzare non solo il luglio 1928 ma anche l'agosto 2003. Per ora siamo sopra di 2 gradi. In altre parole, potrebbe essere il mese più caldo della storia su mezza Europa, a meno di un cambio abbastanza radicale dal 20 in poi.

Il bimestre giugno/luglio 2015 invece probabilmente chiuderà sopra l'analogo bimestre 2003 (ove avevamo avuto un giugno da record e un luglio molto caldo, ovvero l'inverso di quest'anno). Per chiudere l'intera estate alla pari ci vorrebbe però un altro mese come agosto 2003, che è statisticamente molto improbabile.
    Gia' !

Luglio 2015:anomalie termiche e pluviometriche

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

una carta per sperare in coda alle ecmwf....!
    fantameteo? effetto miraggio? non affonderà come al solito?
    Recm2401.gif

Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Recm2401.gif

ecco io il 25 ho un matrimonio in liguria, vediamo se riuscirà a piovere dopo un mese

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Recm2401.gif
    Vediamo come aggiorna. Non voglio illudermi... Con è la tua li SSTA non mi stupirei se tale affondo venisse NE shiftato... Mia personale opinione....

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    ecco io il 25 ho un matrimonio in liguria, vediamo se riuscirà a piovere dopo un mese
    adoro i matrimoni bagnati.

il vino va giù molto meglio
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Guardando GFS con risoluzione 0.25°, sul nord ovest in pianura per i prossimi 5 giorni (non vado oltre ma temo sarà uguale) si oscillerà in modo persistente tra una +18 e una +21. In alcuni casi anche +22.
    La media dovrebbe essere +14 . La continuità di valori così estremi per svariati giorni sarà un elemento in più di disagio e preoccupazione (per i freddofili ma in generale per tutti).
    Da notare come il caldo anomalo sull'Europa centro-meridionale venga "compensato" da estese aree in sottomedia sul nord Africa e sulla Russia europea. Su quest'ultima addirittura 5-6 gradi sotto la media 81-10 negli ultimi 15 giorni. Non male.

ncep_cfsr_europe_t2m_anom.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •