1° luglio, prima minima tropical per Trento "grazie" alla fitta copertura nuvolosa notturna (nubi basse) che ha stazionato fino alle 10 circa. Sinceramente non avrei pensato a valori notturni cosi' alti anche perché non era prevista la nuvolosità.
+20.5°C la minima ufficiale a Trento Nord, 19°C all'aeroporto a Tn sud (ricordo sempre stazioni di M.T.).
Un po' tutta la Val d'Adige con minime notturne sopra i 20°C, 21°C a Bolzano, si è salvata Merano non interessata evidentemente dalla copertura notturna oppure con nuvolosità arrivata dopo rispetto ai due capoluoghi.
Temp. attuale +30.3°C, tanti ma pochi in confronto ai 35 gradi che si stanno registrando a Parigi e ai 33/34°C di Londra e parlo di stazioni aeroportuali distanti dall'isola di calore. Qui penso che il picco max si registrerà tra fine settimana e inizi della prossima con punte di 36°C.... che incubo!
Grafico delle due stazioni che prendo come riferimento nella prima periferia nord e sud della città
![]()
guarda qua... l'unica copertura presente solo e unicamente sul trentino stamattina
Molto_bene.jpg
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Ho visto.... permaneva da Ala ad oltre Bolzano... osservato questa mattina, sinceramente nessuno l'aveva. previsto. Qualcosa anche su Piemonte a dire il vero
![]()
Ragazzi del Trentino, salve,,,viviamo tutti una fase piuttosto calda...e vorrei sapere il meteo in quel di mazzin di fassa sino al 6 luglio....
![]()
tenetemi aggiornato....vi ringrazio di cuore![]()
oggi si comincia a volare.
intanto segnalo questa bella webcam di andalo, con puntamento sulle dolomiti di brenta
il link:WEBCAM DOLOMITI | www.meteoandalo.it
![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Grazie per la segnalazione Ivan... la cam c'è da inizio anno, io l'ho scoperta verso fine gennaio di quest'anno ma forse risale addirittura a fine 2014. Fino a non molto tempo fa l'inquadratura era ancora migliore a mio avviso... eccola ad inizio febbraio.... la preferivo forse cosi' rispetto all'immagine che hai postato in foto. In ogni modo spettacolare all'alba e con cielo terso... vedi le guglie rosa, sono una meraviglia
Oggi segnalo una minima di +17.5°C
Segnalo inoltre una massima di ieri di ben 38.6°C a Parigi aeroporto, fuori dall'isola di calore quindi. Temperature tra i 35 e i 36°C anche a Londra, in certi punti sono stati addirittura superati i 36°C anche nella capitale londinese.
Ritornando in loco ieri max di 32.3°C a TN Sud, 31.5°C in zona nord con vento piuttosto sostenuto
![]()
Ultima modifica di christiantrento; 02/07/2015 alle 12:23
Ciao Cad... la parola d'ordine che associa gran parte d'Europa è forte ondata di calore... ovviamente il caldo in Val di Fassa sarà piacevole anche se "intenso" se raffrontato all'altitudine, in ogni modo si starà benino sopra una certa quota.
Quanto alla probabilità di temporali questi dovrebbero interessare alcune zone trentine probabilmente dal pomeriggio odierno... per i giorni successivi si parla solo ed esclusivamente di locali temporali che qua e la potranno interessare specie le zone montane, alcuni dei quali anche intensi... ma trattasi di fenomeni circoscritti e assolutamente non diffusi
![]()
mah non so, come panoramica sicuramente meglio come dici te chris, ma a me piace molto la inquadratura attuale. rende meglio l'imponenza del brenta, con risalto delle guglie.
già, perchè il brenta è differente dalle "classiche" dolomiti a est. anzitutto perchè si trovano isolate dalle altre (e non riesco a capire perchè si son generate lì, in mezzo a massicci granitici e pareti calcaree della paganella+ il "tavolone" di basalto della val di cembra-lagorai) e poi perchè mentre le altre più o meno son cime separate tra loro, il brenta è un ammasso di guglie che superano i 3000m raggruppate su una specie "piedistallo" comune. probabilmente è l'eredità lasciada dalla vicinanza con massicci occidentali.
va beh, resta comunque il "mio" gruppo dolomitico personale, d'altronde le ho sempre contemplate fin da bocia, quando andavo da mia nonna a verla di giovo. ogni volta che in autunno faceva un evento perturbato intenso fremevo sempre per andare in val di cembra e vedere quanto si era caricato di neveahah malato nivofilo cronico fin dalla nascita
Segnalibri