L'anno scorso avevamo tutti gli indici che deponevano per un vortice polare profondamente disturbato, caspita abbiamo avuto un vp più in forma che mai e un ao a fondoscala positiva.
A parte che anche quest anno con qbo positiva, massimo solare e nino il vp dovrebbe essere disturbato in TEORIA.
Poi sappiamo pure che da 2-3 anni a questa parte gran parte del valore degli indici sia andato a peripatetiche.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Minima tornata un pelo sopra ai 20° dopo un paio di giorni sotto: intanto, però, me li sono goduti!
![]()
E' quello il problema...l'anno scorso gli indici non erano malaccio, si faceva fatica a fare un previsione brutta, soprattutto per la seconda parte...ma a parte la breve parentesi di fine anno ci siamo fermati lì!
Quest'anno abbiamo sì degli indici come dici tu, bisogna vedere se il Ninò rimarrà est based o si sposterà ad ovest e la reazione delle SSTA Atlantiche nel nostro caro Oceano...
Se fosse un inverno con Hp dominante e qualche buon blocco con Rodanata probabilmente potremmo tentare di avere addirittura più soddisfazioni dell'anno scorso (qui da me nevica spesso con il Rodano durante la sua traslazione) però da qui a mettere giù una tendenza ancora è presto.
Spero Gigio ci lanci un sasso sull'autunno anche se lo immagino sopramedia almeno in Settembre e Ottobre![]()
Le previsioni stagionali penso siano pessime per i mesi a venire, te pensa che anche il cfs 9 mesi dei 4 run giornalieri che vabbè ha valenza zero, però gli anni scorsi ci proponeva sempre inverni da PEG, quest anno ci sta proponendo nei sui run giornalieri inverni stile 2006-07 o 2013-14.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri