gfs vede si l'ingresso atlantico potenzialmente tosto dal 13/14, ma con isoterme nuovamente africane.specie al centro sud tornerebbe un prefrontale da estate piena.più soft sia come precipitazioni che come termiche le reading!
Dopo quasi due mesi che non seguo carte (colpa dell'estate allena passata che è riuscita a farmi perdere la voglia di seguire i gm, eper non far seguire i modelli a me ce ne va... Chi mi conosce lo sa)
Detto questo. Carte interessanti per il medio-long. Metto GEM che ancora nessuno lo ha postato. Passata significativa per il NW, fosse a dicembre dopo una bella irruzione fredda preferirei però
Non on male pure JMA:
carte in generale,stranamente, non troppo diverse l'una dall'altra, considerando una simile distanza temporale. Unica eccezione rending che è a dir poco penoso....
penoso aggiornamento di gfs12z.cutoff servito e di nuovo sotto l'africa![]()
Situazione molto al limite tra africa ed atlantico ed in continua evoluzione, ancora presto.
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
C'è ancora parecchia incertezza, ma personalmente penso che sia probabile che gran parte del Nord Ovest ed i settori del Nord Est a Nord del Po restino sotto un flusso umido occidentale (anche se piuttosto caldo) che determinerà una spiccata variabilità con il rapido transito di qualche peggioramento (come quello che potrebbe interessarci domenica), mentre l'Hp Subtropicale dovrebbe interessare il resto d'Italia. Comunque meglio seguire l'evoluzione che non sembra molto certa, viste le differenza di run in run.
Con Reading, almeno sino a tutta la Lombardia e forse anche buona parte del Trentino AA, domenica rischia di essere "quasi" perturbata, in special modo dalla pedemontane in su:
Recm1441.gif
E' ancora presto, vedremo nei prossimi giorni
![]()
Segnalibri