Risveglio inaspettato oggi, neve con accumulo dai 350 mt! Un paio di cm
Attualmente sole che va e viene, t 5 gradi.
Prealpi Giulie ben imbiancate
Stanotte ha piovuto alle 3.
Stamani piccola sorpresa, prealpi bianche fino a 400 metri circa, imbiancata anche Montenars (che va da 400 a 600 metri a seconda della borgata) e perfino il modesto monte Faeit (722 metri); chissà se è caduto qualche fiocco in mezzo alla pioggia fino qua!
In seguito variabilità e poi arrivo di altostrati da sud che hanno impedito un soleggiamento efficace; max a quasi 9°C, giornata dal sapore invernale a tutte le quote.
Il picco minimo è per ora nulla di che, sarebbe rilevante se ci fossero 4-5 gradi in meno.
Per impedire il record ad 850 hPa (+6.2°C dell'anno scorso), la decade dovrebbe avere una media di -2.6°C a scendere; difficile, una media del genere in questo periodo è sintomo di irruzione importante e duratura.
Per riportare il mese in media 1991/2014 (+3.1°C, fino al 20 eravamo a +10.3°C!!), la terza decade dovrebbe avere una media di -11.3°C (peggio del periodo 1-10 gennaio 1985) per cui è ovviamente impossibile che la calura venga compensata interamente.
Intanto, ho letto opinioni un pò diverse sul prosieguo: nel thread dedicato ai modelli ho trovato questo messaggio un pò criptico "bene . x ora non ci sono state sorprese in questo autunno e non ci saranno per un bel pezzo di dicembre. in attesa del bianco Natale .....", mentre in altri lidi ho trovato proclami in pompa magna tipo crescendi rossiniani, è solo l'inizio, avremo gocce fredde retrograde, -22°C ad 850 hPa.. oggi subito spostate 20-25 giorni più avanti quando è stata fatta notare la tendenza proposta dai modelli.
Chi avrà ragione? Chi ha tracciato una tendenza basandosi sulle emissioni dei modelli e chi ha previsto il tempo che vorrebbe avere (magari per guadagnare simpatia)?
Staremo a vedere, non dò giudizi affrettati.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Sella nevea
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Stamane tetti e prati bianchi anche a Moruzzo
(dai 200m)
Si una spruzzata a moruzzo.
------------------
al valico fusine (850m) oggi minima -11, max 0 gradi
image.png
Vista da udine stamane:
image.jpeg
Minima a -2 con brinata consistente qui a Tarcento.
Nelle zone innevate (Prealpi e Alpi Giulie) giornate fredde per il periodo. Soprattutto in Val Resia, Raccolana, Rio del Lago e Tarvisiano
In pianura, se cala la bora e di conseguenza le minime, il sottomedia si farà più interessante.
Segnalibri