Prevedo una bella temperatura record per Pontechianale![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Ponte ha di nuovo sparato +21,6°... l'Agnello +7,8°... io continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va
Non aveva mai superato i +20° in novembre, e ora ha fatto 10-11 giorni pressochè consecutivi over 20... va bene l'ondata di caldo, ma questi +21,6° sono del tutto incongruenti.
Bellino Pian Melzè +7,5°; Pian delle Baracche +12,1°; Castelmagno +14,8°; San Bernolfo +15,2° Crissolo +14,1°.
Mi risulta difficile pensare a quasi 14° di differenza tra Pontechianale e il Colle dell'Agnello e Pian Melzè di Bellino.
Ribadisco il mio timore... secondo me è partita la schermatura.
Lou soulei nais per tuchi
concordo
di ondate di caldo africano in questi ultimi anni ne ha fatte a iosa ma non ho mai riscontrato valori cosi' distanti rispetto alle altre zone, possibile che si sia attivata una condizione di micro foehn presente solo a questo giro e mai in tutte le annate precedenti?
per me il sensore ha qualche problemino di troppo
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
avrei dovuto passarci sabato, invece di andare a pian Melzè, così facevo una verifica al volo
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
A confronto Pontechianale-Castello e Bellino-Pian Melzè.
Ok che si passano 230 metri di quota, ma nell'andamento di Ponte quei picchi non mi sembrano naturali.
ponte1.png
bellino1.png
Quello che trovo assurdo è che mamma Arpa abbia dato per buoni i valori di Pontechianale, senza fare una verifica della stazione
https://www.arpa.piemonte.it/news/te...-san-martino-1
Qua c'è l'articolo, nella quale vengono menzionati - e quindi dati per buoni - i +26,2° di Pontechianale dell' 11 novembre.
Ricordo che il record di temperatura massima mai registrato (agosto 2003) è di +28,4°.
Quindi saremmo a soli 2° dal record di massima, solo che siamo in novembre.
Troppo troppo strano.
Spero che se ne accorgano. Una serie di una decina di temperature massime superiori ai +20° non sono compatibili con la situazione del periodo. L'effetto favonico locale è senza dubbio da tenere in considerazione, ma mi risulta difficile che il fohn colpisca solo il Vallone di Chianale surriscaldandolo come un forno a microonde e tutte le località circostanti siano a 10° in meno.
Sono giorni che la tengo d'occhio e i miei dubbi si fanno via via più grandi![]()
Buonasera
Oggi giornata iniziata con cielo sereno,ma con nebbia che e`arrivata quasi subito e che e`stata presente per tutto il giorno ..
Temperatura Minima : + 4.3°C alle ore 7:10
Temperatura Massima : + 10.7°C alle ore 13:34
Situazione attuale :
Cielo : Nebbia
Temperatura : + 9.5°C
Umidita`: 98 %
Dew point : + 10°C
Vento : Assente
Visibilita`: Scarsa
Pressione : 1015 mb
![]()
Stazione meteo Bresser installata sulle alture di Stazzano in frazione Vargo (AL)
ieri comunque tante stazioni a quote poco più basse sono andate vicine al valore di Ponte
Paesana 1265mt 20.3°C
San Damiano Macra 20.1°C
Gad Oulx 20.9°C
Chimonte ( centra niente) 23.0°C
sovrastima sicuro ma poca roba.. ripeto ad Ostana erano 19-20°C da termoauto
Magari sovrastima di poco... ma un pò sì...
Ieri ha fatto +21,7°... Bellino +11,6°, Castelmagno +16,2° .. l'Agnello ha fatto +5,5°.. ci credi a 15° di differenza tra Ponte e il Colle? Mmmm.
Crissolo sui +13°, Pian Giasset sui +14°.. e sono proprio lì attaccati...
Io credo che +5°/+7° buoni li sovrastimi. Non ho mai visto così caldo a Ponte, e per giunta inspiegabile. E sappiamo bene che è un posto tutt'altro che caldo..
Segnalibri